Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Probabilmente la spalla di maggiore altezza rende la gomma più cedevole in senso trasversale quel poco che è sufficiente ad assecondare meglio, o forse addirittura a smorzare, il trascinamento a cui è sottoposta per effetto degli angoli, e di conseguenza il fenomeno non si avverte...

Con le Michelin di primo equipaggiamento era un dramma! Non è solo questione di misure!
 
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Questo non è esatto, stiamo parlando di un fenomeno complesso che coinvolge altri aspetti.....la tipologia di superficie di contatto, la mescola del pneumatico, la conformazione geometrica e la rigidezza della spalla, il disegno e la conformazione dei tasselli, la misura sono tutte variabili che, nel momento in cui la gomma viene fatta lavorare con angoli "strani", possono esaltare oppure addirittura smorzare in maniera radicale questo fenomeno.
Per questo motivo le stesse macchine, semplicemente cambiando gomme, possono risultare perfette oppure tappeti elastici.
Non possiamo guardare le cose a compartimenti stagni e dire "se con le invernali non lo fa, è segno che la macchina non ha nulla...".
hai parlato solo di caratteristiche dello pneumatico in qst post... ancora a dire che è difettata l'auto?
 
Secondo me ci può stare una differenza di geometria tra un esemplare ed un’altro, magari in fase di assemblaggio (in questo caso si può parlare di difetto). Io ho i pneumatici di serie (runflat Bridgestone) mica un modello particolare per evitare il saltellamento...
Ci può stare tutto, ma nel momento in cui metti la macchina sul banco e gli angoli che vengono riscontrati dagli strumenti (sia quelli regolabili che quelli fissi) rientrano nei limiti di tolleranza previsti dalla Casa per quel modello, non vedo cosa ci possa essere di non conforme....
Torno a ripetere che secondo me le principali vittime di questo fenomeno sono (oltre ai clienti) i pneumatici: alcuni modelli/misure digeriscono ed assecondano bene certi angoli di funzionamento a cui la cinematica di sterzo/sospensioni li obbligano, altri invece non ce la fanno, generando il problema in misura più o meno marcata a seconda delle condizioni. Un'auto di serie come la Giulia, per quanto sportiva e riferimento della categoria, deve essere un prodotto "robusto" che garantisce al cliente un certo standard di comportamento indipendentemente dal pneumatico che viene montato (a maggior ragione se, oltre alle semplici misure, non ci sono esplicite prescrizioni in merito), ed il video che ha postato Alex Murphy poco sopra evidenzia un comportamento "tipico" che a mio avviso non rientra in questo standard (la mia con le PZERO fa uguale, quella che mi ha fatto provare il concessionario pure, e a detta sua pure tutte le altre che ha avuto sotto mano).
Credo che anche Alfa sia dello stesso parere, nel momento in cui hanno ritenuto opportuno (giustamente) intervenire in occasione dell'aggiornamento.
 
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hai parlato solo di caratteristiche dello pneumatico in qst post... ancora a dire che è difettata l'auto?
Abbiamo un'auto che funziona "bene" (ovviamente parlo di questo specifico aspetto) solo col 20%, si e no, dei pneumatici in circolazione...clienti che addirittura lamentano il problema anche montando gomme certificate AR.....lascio a te decidere se il problema del saltellamento sia da imputare agli angoli di lavoro esageratamente spinti, oppure se la colpa sia da imputare alle strade maledette o al restante 80% dei pneumatici....
 
Aggiungo che il saltellamento con le Michelin PA4 invernali è pressoché nullo...con le Pirelli Pzero corsa estive...esagerato!!!
 
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"bene" ???!!?? eh vabbeh...
 
"bene" ???!!?? eh vabbeh...
le virgolette erano per circoscrivere il "bene" al questo specifico argomento, per il resto è implicito ed ovvio per tutti noi che la Giulia funzioni STUPENDAMENTE.....
 
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