Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Curioso di capire bene in cosa consiste la modifica.
La geometria precedente che faceva fare i saltelli a fine corsa nasceva dal forte recupero camber che si aveva sterzando, quindi il fine era assolutamente di performance.
Se hanno ridotto questa caratteristica per non farla saltare più, sicuramente lo sterzo è rimasto pronto come prima (non è quello che cambia), ma potrebbe diminuire la tenuta complessiva in curva per via dell'angolo di camber ridotto. Difficile accorgersene da una prova veloce, è una differenza di fino.
In attesa di capire meglio rimango felice di tenermi la mia saltellante.
Applauso accademico!
:)
 
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Curioso di capire bene in cosa consiste la modifica.
La geometria precedente che faceva fare i saltelli a fine corsa nasceva dal forte recupero camber che si aveva sterzando, quindi il fine era assolutamente di performance.
Se hanno ridotto questa caratteristica per non farla saltare più, sicuramente lo sterzo è rimasto pronto come prima (non è quello che cambia), ma potrebbe diminuire la tenuta complessiva in curva per via dell'angolo di camber ridotto. Difficile accorgersene da una prova veloce, è una differenza di fino.
In attesa di capire meglio rimango felice di tenermi la mia saltellante.
Non avendo i valori degli angoli ed i disegni di questa sospensione, ed essendo la geometria di una sospensione/sistema di sterzo cosa ben complessa, possiamo solo fare supposizioni da bar che pertanto risultano totalmente infondate e probabilmente inutili.
Il recupero di camber lo hai con lo scuotimento della sospensione, cosa che in manovra o a bassa velocità non si manifesta, quindi non credo proprio che siano intervenuti su quello....casomai il problema potrebbe essere da ricercarsi nell'ambito dei valori adottati per gli angoli di kingpin e camber statico, da cui deriva il braccio a terra. Potrebbero aver giocato sull'equilibrio di questi, facendo in modo che per grossi angoli di sterzo la ruota mantenga comunque un assetto che evita il problema.
Oppure potrebbero semplicemente aver lavorato sul sistema di sterzo, lasciando la sospensione inalterata, e rivisto solo la % di ackermann....
tute supposizioni, giusto per fare due chiacchere.....
 
Insisto: prenderò in mano una Q MY2020 e la proverò, magari in pista o sui tornanti.
Poi cercherò di capire se e cosa è cambiato usando i miei poveri mezzi da guidatore della Domenica.
:D
 
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Non avendo i valori degli angoli ed i disegni di questa sospensione, ed essendo la geometria di una sospensione/sistema di sterzo cosa ben complessa, possiamo solo fare supposizioni da bar che pertanto risultano totalmente infondate e probabilmente inutili.
Il recupero di camber lo hai con lo scuotimento della sospensione, cosa che in manovra o a bassa velocità non si manifesta, quindi non credo proprio che siano intervenuti su quello....casomai il problema potrebbe essere da ricercarsi nell'ambito dei valori adottati per gli angoli di kingpin e camber statico, da cui deriva il braccio a terra. Potrebbero aver giocato sull'equilibrio di questi, facendo in modo che per grossi angoli di sterzo la ruota mantenga comunque un assetto che evita il problema.
Oppure potrebbero semplicemente aver lavorato sul sistema di sterzo, lasciando la sospensione inalterata, e rivisto solo la % di ackermann....
tute supposizioni, giusto per fare due chiacchere.....
Si parla di recupero di camber in seguito a sterzata (Caster se vogliamo restare sul tecnico).
Anche le Porsche lo hanno pronunciato, e infatti il mio Boxster a fine corsa faceva la stessa cosa di Giulia, saltellava.
Se lo hanno ridotto, non saltella più ma tiene meno. Non si scappa.
Ma aspetto appunto di capire meglio su cosa sono intervenuti e in che modo.
 
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Insisto: prenderò in mano una Q MY2020 e la proverò, magari in pista o sui tornanti.
Poi cercherò di capire se e cosa è cambiato usando i miei poveri mezzi da guidatore della Domenica.
:D
Non hanno presentato la Q 2020.... Chissà se hanno delle sorprese particolari.... [emoji848][emoji848][emoji848]
 
Si parla di recupero di camber in seguito a sterzata (Caster se vogliamo restare sul tecnico).
Anche le Porsche lo hanno pronunciato, e infatti il mio Boxster a fine corsa faceva la stessa cosa di Giulia, saltellava.
Se lo hanno ridotto, non saltella più ma tiene meno. Non si scappa.
Ma aspetto appunto di capire meglio su cosa sono intervenuti e in che modo.
C'è un pò di confusione.....
ciò detto aspettiamo i responsi del cronometro, non mi fascerei troppo la testa e non griderei allo scandalo.
Secondo me potrebbero averla addirittura migliorata, ed in ogni caso non ci saranno differenze apprezzabili...stiamo pur sempre parlando di una berlina sportiva di serie, guidata per la strada da gente normale, non di una F1....
 
C'è un pò di confusione.....
ciò detto aspettiamo i responsi del cronometro, non mi fascerei troppo la testa e non griderei allo scandalo.
Secondo me potrebbero averla addirittura migliorata, ed in ogni caso non ci saranno differenze apprezzabili...stiamo pur sempre parlando di una berlina sportiva di serie, guidata per la strada da gente normale, non di una F1....
Che le differenze saranno minime non ho dubbi, soprattutto sul cronometro, influenzato di più dal tipo di pneumatico e dalle temperature, ma ci saranno, come ci sono su qualsiasi vettura semplicemente variando gli angoli.
L'ultima frase non la commento, con discorsi del genere si potrebbe giustificare qualsiasi cosa, ma Giulia si compra per guidare, almeno per me.
 
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Che le differenze saranno minime non ho dubbi, soprattutto sul cronometro, influenzato di più dal tipo di pneumatico e dalle temperature, ma ci saranno, come ci sono su qualsiasi vettura semplicemente variando gli angoli.
L'ultima frase non la commento, con discorsi del genere si potrebbe giustificare qualsiasi cosa, ma Giulia si compra per guidare, almeno per me.
ovvio, era per dire che in situazioni come quelle in cui viene guidata una macchina di serie, certe finezze non sono apprezzabili, conta molto di più un buon pneumatico....parlo di dettagli ovviamente. Giulia era e rimane il top per la guida, non sono certe messe a punto che possono farle perdere il primato, ed in Alfa non sono stupidi. Ripeto, sono sicuro che l'abbiano addirittura migliorata....
 
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ovvio, era per dire che in situazioni come quelle in cui viene guidata una macchina di serie, certe finezze non sono apprezzabili, conta molto di più un buon pneumatico....parlo di dettagli ovviamente. Giulia era e rimane il top per la guida, non sono certe messe a punto che possono farle perdere il primato, ed in Alfa non sono stupidi. Ripeto, sono sicuro che l'abbiano addirittura migliorata....
Quello che volevo dire io invece è che gli assetti sono figli di compromessi, quindi scelte di equilibrio fra confort, guidabilità, prestazioni, durata dei pneumatici, feeling dello sterzo.
Si può spostare il compromesso, ma un guadagno su un fattore significa una perdita su un altro, a pari geometria.
 
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