Saltellamento avantreno da fermo - Spiegazione post #226

Ritornando al discorso del saltellamento delle ruote anteriori ed all’angolo di Ackermann io posso solo dire che la mia Stelvio Q4 con cerchi da 19” equipaggiata di serie con Pirelli scorpion verde marcati AR manifesta in modo impercettibile il problema,lo percepisce solo il guidatore e per bassissime velocità,diciamo sotto i 10 km/h,forse gomme omologate Alfa Romeo fanno la differenza
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Anche sulle Q4 le catene andrebbero dietro.....e dubito si trattasse di un fine intenditore che voleva provare ad avere maggiore direzionalitá contando sul trasferimento di coppia sulle ruote anteriori.
Peró magari così si riescono a fare le ciambelle nonostante i controlli elettronici[emoji12]
magari è integrale e le stava montando su tutte e 4 le ruote dato che si vede che sta facendo qualcosa sul posteriore destro
 
Aggiornamento, smontate ieri le Pirelli PZero SC estive (cerchi 18 differenziati) e montate le invernali GoodYear Ultragrip Performance.
Con le Pirelli il problema era veramente imbarazzante, una cosa inaccettabile, la macchina manifestava evidenti slittamenti e forti rumori e vibrazioni anche durante la guida normale, nelle curve appena più strette di 90°. Non vi dico in manovra, specie sul bagnato, oppure nei tornanti, sembrava di aver messo sotto qualche animale. Adesso col freddo il problema risultava ancora più evidente.
Con le GoodYear tutto completamente scomparso, neanche la minima vibrazione. Zero. Sembra un'altra macchina.
Mi dispiace ma a causa di questo, e del fatto che in 15k km sono già quasi finite, specialmente le anteriori, nonostante a livello prestazionale siano eccellenti per me mai più Pirelli.....
 
  • Like
Reactions: Piezio77
Con le GoodYear tutto completamente scomparso, neanche la minima vibrazione. Zero. Sembra un'altra macchina.
Mi dispiace ma a causa di questo, e del fatto che in 15k km sono già quasi finite, specialmente le anteriori, nonostante a livello prestazionale siano eccellenti per me mai più Pirelli.....
io ho le GoodYear estive, 18" differenziate Runflat: da nuove (fine marzo di quest'anno) e poi finchè faceva caldo nessun problema, il fenomeno si manifestava in maniera accettabile; adesso con 32 mila chilometri e le temperature basse lo si avverte di più, fastidioso in manovra ma chissenefrega
settimana prossima dovrei montare le invernali, Pirelli Sottozero Runflat AR, vi saprò dire
 
Aggiornamento, smontate ieri le Pirelli PZero SC estive (cerchi 18 differenziati) e montate le invernali GoodYear Ultragrip Performance.
Con le Pirelli il problema era veramente imbarazzante, una cosa inaccettabile, la macchina manifestava evidenti slittamenti e forti rumori e vibrazioni anche durante la guida normale, nelle curve appena più strette di 90°. Non vi dico in manovra, specie sul bagnato, oppure nei tornanti, sembrava di aver messo sotto qualche animale. Adesso col freddo il problema risultava ancora più evidente.
Con le GoodYear tutto completamente scomparso, neanche la minima vibrazione. Zero. Sembra un'altra macchina.
Mi dispiace ma a causa di questo, e del fatto che in 15k km sono già quasi finite, specialmente le anteriori, nonostante a livello prestazionale siano eccellenti per me mai più Pirelli.....
Anche per me mai più Pirelli (ho provato solo le estive di serie, PZero Corsa AR): consumo del battistrada (soprattutto la spalla delle anteriori) imbarazzante, cedono sul fianco senza aver preso botte e, poco influente, saltellamento.
Michelin Pilot SS: non saltellano, durano di più, tengono altrettanto, non consumano la spalla,...costano di meno (non guasta) danno solo un carico lievemente maggiore allo sterzo. Che non mi dispiace.
Le Michelin invernali le uso da sempre e, tranne una maggiore "gommosità", vanno molto bene. Esenti da altri difetti o "caratteristiche".
 
  • Like
Reactions: romassi
Come ho già ribadito state facendo un confronto che nob ha senso ! Quando saranno consumate quello che pensate sarà solo fumo.Gomma nuova e tenera assorbe il saltellamento.Gomma usueatae indurita il difetto è evidente
 
  • Like
Reactions: rickrd
Aggiornamento, smontate ieri le Pirelli PZero SC estive (cerchi 18 differenziati) e montate le invernali GoodYear Ultragrip Performance.
Con le Pirelli il problema era veramente imbarazzante, una cosa inaccettabile, la macchina manifestava evidenti slittamenti e forti rumori e vibrazioni anche durante la guida normale, nelle curve appena più strette di 90°. Non vi dico in manovra, specie sul bagnato, oppure nei tornanti, sembrava di aver messo sotto qualche animale. Adesso col freddo il problema risultava ancora più evidente.
Con le GoodYear tutto completamente scomparso, neanche la minima vibrazione. Zero. Sembra un'altra macchina.
Mi dispiace ma a causa di questo, e del fatto che in 15k km sono già quasi finite, specialmente le anteriori, nonostante a livello prestazionale siano eccellenti per me mai più Pirelli.....
Io invece messe le Pirelli invernali problema sparito... Il problema è che le 19 specialmente sono molto dure col tempo.... E danno problemi.... A gomme nuove sparisce
 
Come ho già ribadito state facendo un confronto che nob ha senso ! Quando saranno consumate quello che pensate sarà solo fumo.Gomma nuova e tenera assorbe il saltellamento.Gomma usueatae indurita il difetto è evidente
Ha senso: ormai sono al quinto treno di gomme e quindi le ho provate in TUTTE le condizioni, da nuove a usurate alla tela o quasi, Michelin comprese (anche se alla tela ci arrivano moooooolto più tardi).
E le Pirelli saltellavano (anche se non me ne frega una cippa) anche da nuove = bei tasselli alti.
E si rompono...
 
  • Like
Reactions: romassi
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ha senso: ormai sono al quinto treno di gomme e quindi le ho provate in TUTTE le condizioni.
E le Pirelli saltellavano (anche se non me ne frega una cippa) anche da nuove = bei tasselli alti.
a Natale ti arrivano bottiglia e panettone non solo dai pazienti, come ogni medico che si rispetti, ma anche da benzinai e gommisti !!!
 
  • Like
Reactions: ziopalm e romassi