Saltellamento ruota anteriore girando piano

Il fenomeno si riduce diminuendo la pressione delle gomme che spesso viene tenuta più alta di quella indicata dall'Alfa. Comunque non mi pare così invadente, anzi considerando i vantaggi strepitosi che sospensioni/telaio/sterzo comportano su strada lo considero un peccatuccio trascurabile.
 
Cerchiamo di chiarire una volta per tutto questa storia....
GUIDA IN STERZATA – ANGOLO DI ACKERMANN

La particolare tipologia di sospensione anteriore adottata per Stelvio (Alfa™ Link) è stata studiata e sviluppata per ottenere le migliori prestazioni dinamiche in ogni condizione di guida.

In particolare, lo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo.

L’angolo di Ackermann è dato da un diverso angolo di sterzo tra ruota interna ed esterna.

Questa caratteristica, che è normalmente riservata alle vetture sportive di maggior prestigio, è stato oggetto di una messa a punto specifica al fine di garantire il più basso sottosterzo possibile in qualsiasi condizione di guida e così di permettere a Stelvio una guida dinamica migliore con una maggiore sicurezza e piacere di guida.

In particolari condizioni di guida con ruote completamente sterzate è tuttavia possibile che si generi un leggero trascinamento della ruota interna che può essere percepito come un saltellamento del pneumatico accompagnato da una rumorosità.

Questo fenomeno, denominato chattering, viene influito dai seguenti parametri:

Caratteristiche e temperatura della superficie stradale

Tipo dei pneumatici

Pressione pneumatici

Angolo di sterzata

Velocità della manovra

La rumorosità che si avverte nella condizione di guida sopra descritta è quindi determinata dai parametri sopra elencati e NON deve essere considerata una anomalia o un difetto della vettura.

Questo fenomeno è inerente solo a specifiche scelte di progetto volute per perseguire il massimo risultato in termini di sicurezza della vettura, non influisce in alcun modo sulla sicurezza dinamica e neppure sul deterioramento dei pneumatici o di qualsiasi altro componente meccanico.

In ogni caso le goodyear le avevo pure io, sono buone ma si consumano in modo eccessivo. A nemmeno 20.000 km erano praticamente da buttare....


Grazie per la esaustiva spiegazione.

Da quello che però ho potuto desumere da varie info in rete, vorrei chiedere conferma di quello che segue:
- Angolo di ACKERMANN lo adottano praticamente tutte le auto;
- sulla Stelvio è la combinazione data dallo schema a quadrilatero ad asse di sterzo semivirtuale con doppio braccio oscillante (che consente la variazione dell’angolo di Ackermann al variare dell’angolo di sterzo) e la ridotta campanatura (o meglio angolo di appoggio ruota in curva), molto ridotta per via dell'assetto piatto (e quindi del ridotto rollio), che crea questa "caratteristica";

Grazie per ogni vs. commento/conferma a questo.
 

Parla anche dell'angolo di Ackerman "spinto" che poche auto hanno...
Comunque è così: se vogliamo una precisione assoluta in curva qualche Giula "saltellerà".
Ma io non rinuncerei a un briciolo di questa precisione per...non avere "toc toc" quando giro nel parcheggio del supermercato (anche Porsche, Corvette, Mercedes ed altre - vedi post precedenti).
:rolleyes:
 
Ultima modifica:
Pare che, dando seguito ad alcune lamentele, nella produzione 2020 di Stelvio e Giulia sia stato leggermente modificato l'angolo di Ackerman in modo da ridurre o eliminare il fenomeno del saltellamento in manovra. Saltellamento che, in qualche misura, dipende anche dalle caratteristiche delle gomme.
 
Pare che, dando seguito ad alcune lamentele, nella produzione 2020 di Stelvio e Giulia sia stato leggermente modificato l'angolo di Ackerman in modo da ridurre o eliminare il fenomeno del saltellamento in manovra. Saltellamento che, in qualche misura, dipende anche dalle caratteristiche delle gomme.
Si, e dicono che non abbia perso in precisione...
Mah...
Quando potrò tirare il collo a una Q MY2020 me ne convincerò.
 
  • Like
Reactions: ziopalm
Si, e dicono che non abbia perso in precisione...
Mah...
Quando potrò tirare il collo a una Q MY2020 me ne convincerò.
Modificando l'angolo di Ackerman la precisione in curva non può che modificarsi. E' una questione di fisica. Probabilmente poi non è così facilmente avvertibile la differenza, anche perchè per accorgersene credo che bisogni, come dici tu, "tirargli il collo" ;).
 
Il fenomeno si riduce diminuendo la pressione delle gomme che spesso viene tenuta più alta di quella indicata dall'Alfa. Comunque non mi pare così invadente, anzi considerando i vantaggi strepitosi che sospensioni/telaio/sterzo comportano su strada lo considero un peccatuccio trascurabile.

Io sapevo che era il contrario, il fenomeno si riduce aumentando la pressione. Tu hai notato differenze diminuendola?
 
  • Like
Reactions: CristianZio77
confermo l'affermazione di vurt, il problema si riduce aumentando la pressione
 
  • Like
Reactions: VURT
io con le estive avevo la pressione troppo alta e saltellava, messa ai valori nominali il fenomeno era quasi sparito.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Dipende anche dalla mescola della gomma. Ci sono gomme che tendono a strisciare un po' di più, smaltendo l'irregolarità di rotolamento in modo meno avvertibile, mentre altre più "appiccicose" saltellano.