IMHO il saltello (con alcune mescole di gomme, temperatura, pressione di gonfiaggio e superficie stradale - tutte variabili) era dovuto ad un angolo di Ackerman "spinto" (divergenza del raggio di curvatura delle gomme anteriori in curva) che facilita di molto la precisione di entrata in curva riducendo a zero il sottosterzo, unito a geometrie particolari che garantivano la massima impronta a terra in curva del pneumatico esterno.
Ecco perché alla prima rotonda, provando per la prima volta la Giulia, mi ero trovato a dover correggere il raggio di curva per non finire nell'aiuola centrale, tanto ero abituato ad una TA che dovevi "tenere" per farla curvare.
Questo dà anche l'impressione che sia più "piantata" (sensazione confermata da tutte le BMW M guidate a Misano: le guidi, non danzano come la Giulia).
Con la Giulia, invece, impostata la curva, il volante non lo senti più.
Sempre opinione personale.
Per eliminarlo
........dicono che abbiano toccato i braccetti delle sospensioni anteriori riducendo quell'angolo (che nelle TA è praticamente a zero perché un'auto sottosterzante viene considerata più "facile" da guidare...).
Ma, se avete notato, NESSUN commentatore lo dice più...
Tanto sarà difficile che si noti la differenza e il minimo sovrasterzo introdotto dalla modifica.
Ma IMHO c'è...
Quindi, quando esce la Q MY2020 e ci metto le mani...
Intanto la sorellina, sorniona, se la ride in garage aspettando il confronto...
PS
Con le Michelin, invernali ed estive, non saltella più...