Saltellamento ruota anteriore girando piano

Ho la possibilità di provare una MY2020 senza barra e senza saltello. Finora non mi è interessato più di tanto provarla, ma a questo punto sono curioso. Appena riesco a fare la prova comparativa vi farò un piccolo reportage.
Io devo dire che, nonostante l'invecchiamento delle gomme (è l'ultima stagione per le Eagle) e l'abbassarsi della temperatura abbiano portato il saltello a livelli effettivamente un tantinello eccessivi, come poi entro ed esco da curve e rotatorie ripaga abbondantemente.
Se gli interventi fatti sulla MY2020 dovessero rivelarsi come la lobotomia subita da Randle P. McMurphy (Jack Nicholson) in Qualcuno Volò sul Nido del Cuculo, allora vade retro! In caso contrario, brava Alfa Romeo se è riuscita a conservare il carattere della vettura anche "limando" certe asprezze di comportamento.
La my 2020 la barra c’è l’ha... io ce l’ho ed ho my 2020... le prime erano senza, poi le hanno richiamate per montarla.
Vi confermo che lo sterzo è precisissimo e direttissimo ed un po’ di saltello c’è ancora!!!
 
il saltellamento si puo' evitare.
A- sgonfiare le gomme prima di entrare in box o al supermercato. Avviare, rigonfiare e ripartire
B- buttare la stelvia nel cesso, bradisismica anche quando dorme.
C- chiamare l'esorcista
Amen
 
Ultima modifica:
Ma a proposito di ignoranza, nel senso di ignorare (ca va sans dire)...visto che parli di Giulia, ti sei reso conto di essere sul forum della Stelvio?! No perché se parliamo di Giulia forse posso venire anche un po’ più dalla tua parte, perché sempre parlando ignoranza (sempre nel senso di ignorare), ti ricordo che la Stelvio è un SUV ovvero un segmento con il quale fare tutto, una vettura concepita soprattutto per famiglie e ai cui utenti (la maggior parte, me compreso) dell’angolo di Ackerman non importa una beata...è una vettura che, nel mio caso, ad esempio, usa anche mia moglie per portare i bambini a scuola (noi gente di discount abbiamo soldi e spazio per un mezzo solamente) e a mia moglie questa cosa del saltellamento soprattutto sul bagnato fa paura.
Adesso anticipo la tua prossima argomentazione...”eh ma se uno non vuole il saltellamento compra altro”...no, perché noi comuni mortali compriamo auto anche per altri motivi: la linea, la voglia di comprare italiano, scontistica maggiore, occasione, bagagliaio della conformazione giusta per le esigenze...non dobbiamo essere tutti piloti o ingegneri per comprare un’Alfa!
Detto questo, e assodato che non dobbiamo vicendevolmente convincerci, ripeto che il fatto che siano intervenuti per risolvere la cosa dovrebbe farti capire che proprio idiota idiota la mia posizione non è...a volte basterebbe solo guardare un po’ più lontano dal proprio orticello, c’è un mondo vario e bellissimo!

barboni non mi permetto perchè io eventualmente sarei più barbone visto che la giulia non ce l'ho.. ah forse te la sei presa per il parcheggio del discount? beh il saltello si presenta in manovre strette ovvero in parcheggio e l'unica occasione in cui può creare imbarazzo (come qualcuno ha scritto) è in mezzo alla gente come può essere appunto il parcheggio di un grande magazzino.
ignoranti beh si. però non te la prendere tutti siamo ignoranti, ignoriamo qualcosa. per esempio io ignoravo che il saltellamento è dovuto ad un accorgimento tecnico che rende lo sterzo della giulia estremamente preciso al pari di auto di valore e di categoria superiori (e anche di parecchio). poi leggendo in forum le varie spiegazioni, guardando i video e le testimonianze di chi le supercar le ha (e/o le guida) ho colmato qst mia ignoranza.
è vero il saltello non è normale per un'auto della categoria della giulia ecco perchè non è un'auto ottima ma eccellente.
di più, beh si. noi diversamente ricchi siamo di più e per forza di cose (leggasi povertà) non abbiamo esperienza di auto da 5 zeri e non possiamo sapere che il saltello ce l'hanno porsche, ferrari, lamborghini e pensiamo "toh ma guarda la giulia che è difettata, zompetta". ovvio che ci rimaniamo male ma poi basta un minimo di umiltè (come direbbe arrighe) e "leggendo in forum le varie spiegazioni, guardando i video e le testimonianze di chi le supercar le ha (e/o le guida) ho colmato qst mia ignoranza".
hamilton mah, non c'è bisogno di essere un pilota professionista per apprezzare le qualità dello sterzo della giulia, in molti che l'han comprata lo hanno fatto e ci sono medici, rappresentanti, avvocati, ingegneri. basta leggere nella sez del garage relativa alla giulia.
oh se poi ancora sei convinto che sia un difetto Che te devo di...GRANDISSIMO! tu
 
beh se il mondo che dovrei guardare è popolato di gente che considera un difetto una meccanica sopraffina preferisco rimanere coi miei pomodori...
detto qst
si, ignoravo di essere sul forum stelvio ma il discorso cambia di poco: c'è cmq chi considera difetto qll che difetto non è
"un SUV ovvero un segmento con il quale fare tutto," qua mi permetto di dissentire.. il suv fa solo più figo della sw ma gli usi sono i medesimi
"(noi gente di discount abbiamo soldi e spazio per un mezzo solamente" ah allora è qll che da fastidio.. come ho già scritto (e non solo io) auto ben più costose hanno il saltello e di certo i loro proprietari non si volteranno schifati (forse meravigliati) nel vederlo sulla giulia. se poi frequentate supermercati frequentati da ferraristi o porschettari buon per voi..
oh adesso so che siamo sul forum dello stelvio ma quest'ultimo non è altro che una versione più alta della giulia. o no?
e perchè le fa paura? glielo hai detto che non è un difetto?
"no, perché noi comuni mortali compriamo auto anche per altri motivi: la linea, la voglia di comprare italiano, scontistica maggiore, occasione, bagagliaio della conformazione giusta per le esigenze..." se vuoi la rosa devi tenerti anche le spine
"non dobbiamo essere tutti piloti o ingegneri per comprare un’Alfa!" e meno male, visto che non sono ne l'uno ne l'altro.. cmq lo avevo già scritto....
"il fatto che siano intervenuti per risolvere la cosa dovrebbe farti capire che proprio idiota idiota la mia posizione non è.." beh. anche una bugia ripetuta tante volte per qualcuno diventa verità..
"non dobbiamo vicendevolmente convincerci," a beh certo, se per te il saltello è ancora un difetto Che te devo di GRANDISSIMO! pure tu
 
  • Like
Reactions: zagros
Quando non si hanno argomentazioni serie e si viene dialetticamente “sottomessi” si filosofeggia...guarda che a forza di arrampicarsi sugli specchi si cade...dajeeeee!

QUOTE="ziopalm, post: 1778116, member: 58617"]beh se il mondo che dovrei guardare è popolato di gente che considera un difetto una meccanica sopraffina preferisco rimanere coi miei pomodori...
detto qst
si, ignoravo di essere sul forum stelvio ma il discorso cambia di poco: c'è cmq chi considera difetto qll che difetto non è
"un SUV ovvero un segmento con il quale fare tutto," qua mi permetto di dissentire.. il suv fa solo più figo della sw ma gli usi sono i medesimi
"(noi gente di discount abbiamo soldi e spazio per un mezzo solamente" ah allora è qll che da fastidio.. come ho già scritto (e non solo io) auto ben più costose hanno il saltello e di certo i loro proprietari non si volteranno schifati (forse meravigliati) nel vederlo sulla giulia. se poi frequentate supermercati frequentati da ferraristi o porschettari buon per voi..
oh adesso so che siamo sul forum dello stelvio ma quest'ultimo non è altro che una versione più alta della giulia. o no?
e perchè le fa paura? glielo hai detto che non è un difetto?
"no, perché noi comuni mortali compriamo auto anche per altri motivi: la linea, la voglia di comprare italiano, scontistica maggiore, occasione, bagagliaio della conformazione giusta per le esigenze..." se vuoi la rosa devi tenerti anche le spine
"non dobbiamo essere tutti piloti o ingegneri per comprare un’Alfa!" e meno male, visto che non sono ne l'uno ne l'altro.. cmq lo avevo già scritto....
"il fatto che siano intervenuti per risolvere la cosa dovrebbe farti capire che proprio idiota idiota la mia posizione non è.." beh. anche una bugia ripetuta tante volte per qualcuno diventa verità..
"non dobbiamo vicendevolmente convincerci," a beh certo, se per te il saltello è ancora un difetto Che te devo di GRANDISSIMO! pure tu[/QUOTE]
 
Ci sono spesso "incursioni" fra i rispettivi forum (io, ad esempio, frequento spesso il forum Giulia anche perchè mi pare più vivace...). Non credo sia un problema.
Si tratta di due macchine fra le quali c'è una differenza di 19 cm in altezza e poco altro, in effetti. Impostazione e grinta sono le stesse, come peraltro volutamente imposto al progetto Giorgio.
Se poi a uno non piace che le ruote anteriori raspino, può sempre pigiare il gas e far raspare anche le posteriori, così rende uniforme il tutto... :D
 
  • Like
Reactions: curmisagos
Con le All Season consumate va via che è un piacere :D

Ci sono spesso "incursioni" fra i rispettivi forum (io, ad esempio, frequento spesso il forum Giulia anche perchè mi pare più vivace...). Non credo sia un problema.
Si tratta di due macchine fra le quali c'è una differenza di 19 cm in altezza e poco altro, in effetti. Impostazione e grinta sono le stesse, come peraltro volutamente imposto al progetto Giorgio.
Se poi a uno non piace che le ruote anteriori raspino, può sempre pigiare il gas e far raspare anche le posteriori, così rende uniforme il tutto... :D
 
  • Like
Reactions: curmisagos
Non c’è nessun problema, anche se diversi “esperti” insorgono quando si dice che Stelvio sia solo una Giulia rialzata. Ragazzi io ho solo chiesto se ci fosse qualche pneumatico estivo che attenuasse una cosa che mi da fastidio...di ackerman, delle finezze meccaniche ecc non me ne importa una fava...pagine e pagine di messaggi con giudizi anche personali e quant’altro...mah!

Ci sono spesso "incursioni" fra i rispettivi forum (io, ad esempio, frequento spesso il forum Giulia anche perchè mi pare più vivace...). Non credo sia un problema.
Si tratta di due macchine fra le quali c'è una differenza di 19 cm in altezza e poco altro, in effetti. Impostazione e grinta sono le stesse, come peraltro volutamente imposto al progetto Giorgio.
Se poi a uno non piace che le ruote anteriori raspino, può sempre pigiare il gas e far raspare anche le posteriori, così rende uniforme il tutto... :D
 
Purtroppo non credo possa esserci molta esperienza di gomme estive in giro, dato che siamo al terzo/quarto anno di vita della macchina e con il fatto delle invernali obbligatorie saremo mediamente al primo cambio dopo quelle originali estive.
Così a occhio, dato che il fenomeno si accentua quando le condizioni termiche portano generalmente a un indurimento della gomma, potrei suggerire di provare certe giapponesi morbidone tipo Yokohama e simili.
 
  • Like
Reactions: curmisagos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Grazie mille del consiglio: approfondirò!

Purtroppo non credo possa esserci molta esperienza di gomme estive in giro, dato che siamo al terzo/quarto anno di vita della macchina e con il fatto delle invernali obbligatorie saremo mediamente al primo cambio dopo quelle originali estive.
Così a occhio, dato che il fenomeno si accentua quando le condizioni termiche portano generalmente a un indurimento della gomma, potrei suggerire di provare certe giapponesi morbidone tipo Yokohama e simili.