Saltellamento ruota anteriore girando piano

per esperienza di una decina di giorni fa:
prendete una A6 sportline con tanti cavalli ed un assetto molto rigido, cercate una strada/autostrada piena di curve, e poi andate a baciare i piedi ai progettisti del telaio e dello sterzo della piattaforma Giorgio!

altro che difetto o problema...
 
per esperienza di una decina di giorni fa:
prendete una A6 sportline con tanti cavalli ed un assetto molto rigido, cercate una strada/autostrada piena di curve, e poi andate a baciare i piedi ai progettisti del telaio e dello sterzo della piattaforma Giorgio!

altro che difetto o problema...
Dici che l'A6 si comportava male in curva e/o elevata velocità?
 
Dici che l'A6 si comportava male in curva e/o elevata velocità?
dico che chiunque si sarebbe leccato i baffi, tranne chi scende da una Giulia o da una supercar.
da Serravalle a Genova Bolzaneto con 272CV e cerchi grandi + assetto sportivo pensavo di divertirmi come in giostra, invece a metà strada mi sono messo in modalità "relax" perchè non era divertente ma era come andare in traghetto..
poi, ad onor di cronaca, il mio "relax" giù da quella strada significa sorpassare il 90% degli altri automobilisti. andando così in souplesse si viaggia bene e veloce, ma se si vuole spingere emergono dei limiti evidentissimi di telaio e peso, in confronto a Giulia

il problema non sono le altre auto, è Giulia
 
Saltellamento... Quanta gente non è mai salita su Porsche e simili. Oppure se vuoi veramente saltare come un cammello prova un Lotusino e poi vedi che roba. Ma com'è che nessuno poi si lamenta quando tira i curvoni in autostrada ? ;-)
 
Raga quale macchina riesce a fare una curva a 90° a 40 orari senza MINIMAMENTE scomporsi? Giulia si, la faccio tutti i giorni e godo nel vedere i vari suv e similia frenare perché altrimenti rischiano di ribaltarsi.
 
Piccolo aggiornamento sul saltellamento, questo inverno ho montato le invernali Pirelli e il saltellamento è sparito del tutto, la bella sorpresa è stata adesso che ho montato le estive ed essendo finite le Goodyear ho montato le Michelin ed il saltellamento non si avverte più!!! Inoltre posso dire che con le Michelin la macchina ha migliorato molto la sua guidabilità, nei curvoni autostradali è molto più precisa, stabile, meno secca, è decisamente più piacevole, così è un altra cosa!
Mi chiedo come mai Alfa possa montare come primo equipaggiamento delle gomme così scarse (per non dire altro) come le Goodyear ???
 
  • Like
Reactions: curmisagos
Pubblicità - Continua a leggere sotto
ottimo! che modelli e che "polliciaggio"? credo che spalla/larghezza e mescola contino molto. io ho le Pirelli invernali da 18 ed è completamente sparito, adesso devo montare le estive sui cerchi da 19 e vorrei cambiare le cacosissime goodyear e sono indeciso tra Pirelli e Michelin
 
Ultima modifica: