Saltellamento ruota anteriore girando piano

non credo fosse un giudizio su Goodyear nella sua totalità, quanto sulle gomme primo equipaggiamento di Stelvio che, in effetti, oltre a noi due ha scontentato anche la gran maggioranza delle persone che ne hanno scritto sul forum.
Io avevo le Eagle F1 "AR" di primo equipaggiamento e inizialmente non mi piacevano per niente.
Poi, dopo un po' di km fatti allegramente, scartavetrandole per bene, devo dire che mi hanno piacevolmente sorpreso e le ho terminate con un ottimo ricordo. Non so se fidarmi con un treno di nuove, però. Non costano poco e mi dispiacerebbe rimanere deluso.
 
Il saltellamento non è particolarmente fastidioso: a me invece si sta rovinando il battistrada delle anteriori (ho le all season da 18).
Sono gomme del 2019 quindi indurite, che nei saltellamenti evidentemente raschiano lateralmente in terra, facendo rompere la tacchettatura.
 
Il saltellamento non è particolarmente fastidioso: a me invece si sta rovinando il battistrada delle anteriori (ho le all season da 18).
Sono gomme del 2019 quindi indurite, che nei saltellamenti evidentemente raschiano lateralmente in terra, facendo rompere la tacchettatura.
Che marca/modello do gomme monti?
 
In generale, non sento parlar tanto bene delle quattro-stagioni.
Possono essere un'alternativa economica alle stagionali per chi non fa tanta strada o rimane prevalentemente in ambito urbano, ma finora nessuno me ne ha parlato bene in termini di prestazioni.
 
Vredestein 4 stagioni 235/60 R18
Sono gomme buone e direi ottime 4 stagioni (in passato le ho avute anche io). Strano che si rompa la tacchettatura. Ho sentito di problemi simili solo con riferimento alle Goodyear 4 stagioni dopo 1/2 anni di utilizzo .
 
Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
 
Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
E' un problema di mescola. Probabilmente, l'indurimento è tale da comportare fragilità e distacco della dentellatura.
Il fatto è che le gomme 4 stagioni devono (dovrebbero) rimanere morbide sia con il caldo che con il freddo, il che dipende proprio dalla mescola e non è per niente facile formulare una mescola con tali caratteristiche su un vasto range di temperature. Ancora meno facile studiare una mescola che conservi nel tempo questa caratteristica.
 
  • Like
Reactions: folignoli
Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
Concordo sulla valutazione positiva delle 4 stagioni. Chi ne parla male, di solito non le ha mai provate o ha provato 4 stagioni di scarsa qualità (la differenza fra una 4 stagioni buona e una scarsa, è più marcata rispetto ad una estiva buona/scarsa). Sul fatto che le stagioni facciano sentire di più il saltino rispetto alle estive, ho molti dubbi. Nella mia Giulia dopo due 4 stagioni (Pirelli P7 e Bridgestone), ho montato le estive Pirelli Powergy e prima il saltino era praticamente inavvertibile, mentre ora, soprattutto se fa freddo, si sente parecchio.
 
  • Like
Reactions: folignoli
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Mi e stata riparata la mia Stelvio ... hanno cambiato la scatola sterzo
Ora va molto ma molto meglio
Anzi e un piacere guidarla ....
Anche io ho lo stesso problema di perdere la macchina d’avanti quando affronto delle curve con strada dissestata o giunti.. da te come sono arrivati alla conclusione dello scatola sterzo?