Saltellamento ruota anteriore girando piano

Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
 
Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
E' un problema di mescola. Probabilmente, l'indurimento è tale da comportare fragilità e distacco della dentellatura.
Il fatto è che le gomme 4 stagioni devono (dovrebbero) rimanere morbide sia con il caldo che con il freddo, il che dipende proprio dalla mescola e non è per niente facile formulare una mescola con tali caratteristiche su un vasto range di temperature. Ancora meno facile studiare una mescola che conservi nel tempo questa caratteristica.
 
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Io ci vado sia in autostrada che in montagna sulla neve e mi sono trovato sempre bene, in qualsiasi situazione. Le quattro-stagioni sono un ottimo compromesso. Il problema è dovuto proprio al saltellamento. Ho letto tutte le 25 pagine del post ed ho dedotto che sono le gomme più dure a creare maggiormente questo problema. Il pneumatico raschia in obliquo sul terreno e nel mio caso, sulla gomma seminuova ma un po' invecchiata, in alcuni punti ha letteralmente staccato il battistrada. Non si è consumata, ma si è proprio rotta la tacchettatura.
Secondo me le quattro-stagioni, avendo un battistrada con più scanalature, producono un saltellamento maggiori delle estive, perché si attaccano ancora di più al terreno.
Concordo sulla valutazione positiva delle 4 stagioni. Chi ne parla male, di solito non le ha mai provate o ha provato 4 stagioni di scarsa qualità (la differenza fra una 4 stagioni buona e una scarsa, è più marcata rispetto ad una estiva buona/scarsa). Sul fatto che le stagioni facciano sentire di più il saltino rispetto alle estive, ho molti dubbi. Nella mia Giulia dopo due 4 stagioni (Pirelli P7 e Bridgestone), ho montato le estive Pirelli Powergy e prima il saltino era praticamente inavvertibile, mentre ora, soprattutto se fa freddo, si sente parecchio.
 
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Mi e stata riparata la mia Stelvio ... hanno cambiato la scatola sterzo
Ora va molto ma molto meglio
Anzi e un piacere guidarla ....
Anche io ho lo stesso problema di perdere la macchina d’avanti quando affronto delle curve con strada dissestata o giunti.. da te come sono arrivati alla conclusione dello scatola sterzo?
 
Comunque dopo il terzo cambio gomme posso dire di essere arrivato alla conclusione che l'unica gomma che non provoca nessun saltellamento è la Pirelli Skorpion verde progettata esclusivamente per la nostra Stelvio. E devo dire che tra le gomme provate è quella migliore sia come tenuta su asciutto e bagnato sia come silenziosità e consumo di carburante. Io ho una Q4 del 2017
 
Comunque dopo il terzo cambio gomme posso dire di essere arrivato alla conclusione che l'unica gomma che non provoca nessun saltellamento è la Pirelli Skorpion verde progettata esclusivamente per la nostra Stelvio. E devo dire che tra le gomme provate è quella migliore sia come tenuta su asciutto e bagnato sia come silenziosità e consumo di carburante. Io ho una Q4 del 2017
Sulla mia Giulia del 2018 con le Kleber Quadraxer 3 il saltello è completamente sparito
 
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Io con le Cinturato P7 e ora P7C2 mai sentito
 
Comunque dopo il terzo cambio gomme posso dire di essere arrivato alla conclusione che l'unica gomma che non provoca nessun saltellamento è la Pirelli Skorpion verde progettata esclusivamente per la nostra Stelvio. E devo dire che tra le gomme provate è quella migliore sia come tenuta su asciutto e bagnato sia come silenziosità e consumo di carburante. Io ho una Q4 del 2017
Comunque il saltellamento c'è sempre in manovra, ma a me non dà nessun fastidio e se questo è il prezzo per avere uno sterzo così diretto, sportivo e preciso, io lo pago volentieri. Nelle nuove versioni lo sterzo è un po' meno diretto perchè hanno modificato l'angolo di Ackerman per eliminare il tanto criticato saltellamento in manovra. Hanno fatto bene?!
 
Comunque il saltellamento c'è sempre in manovra, ma a me non dà nessun fastidio e se questo è il prezzo per avere uno sterzo così diretto, sportivo e preciso, io lo pago volentieri. Nelle nuove versioni lo sterzo è un po' meno diretto perchè hanno modificato l'angolo di Ackerman per eliminare il tanto criticato saltellamento in manovra. Hanno fatto bene?!
In questo thred abbiamo cercato di rispondere alla tua domanda
Ma voi la Giulia la volete con il "saltino" o senza? - ClubAlfa
 
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ho scoperto anche io dopo quasi 120000 km che ora con delle gomme del caiser come le riken è sparito il saltello e credo che si spiegi dal fatto che queste gomme hanno una spalla poco rigida e meno sportiva delle goodyear asmmetric 3 che saltano alla grande e se fai manovr ain un parcheggio sotterraneo bagnato scivoli di continuo e defi fare mille manovre. Mi saltava anche con le barum polaris5 invernali ma molto meno che con le asimmetric e la mia è un my21
 
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