Saltellamento ruota anteriore girando piano

Saltello tutta la vita!!!
 
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Oggi ero in un parcheggio sotterraneo con un classe B e mi è capitato il saltellio, oddio, faccio le mie cose, sto per salire e un signore con una compass fa per uscire, vedo l'auto dondolare e la gomma quasi uscire dal cerchio, si ferma e scende a controllare, lo avvicino e gli dico che è tutto a posto... mi sa che le sospensioni sofisticate ormai le hanno tutte.
 
Oggi ero in un parcheggio sotterraneo con un classe B e mi è capitato il saltellio, oddio, faccio le mie cose, sto per salire e un signore con una compass fa per uscire, vedo l'auto dondolare e la gomma quasi uscire dal cerchio, si ferma e scende a controllare, lo avvicino e gli dico che è tutto a posto... mi sa che le sospensioni sofisticate ormai le hanno tutte.
Li non è questione di sospensioni sofisticate, ma dal pavimento resinato del parcheggio
 
Ultima modifica:
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Ti accorgi che sta arrivando l'inverno quando:
- con la medesima temperatura impostata nel clima, dalle bocchette esce caldo anzichè freddo
- le gomme davanti cominciano a saltellare

E un'altra stagione è passata, amico mio...
 
Dopo aver letto tutto, devo quindi arguire che il "saltellamento" è una cosa "normale". Premetto che lo avevo anche sulla Giulietta QV in assetto sportivo Q2 e trazione anteriore! ma qui è decisamente più accentuato. Ho notato la differenza tra pneu estive Pirelli skorpion verde su 19" e invernali skorpion winter su 19. Le estive accentuano il problema, le invernali meno. Con 2,3 bar di pressione alle anteriori aumenta e con 2,0 bar anteriori diminuisce sensibilmente. Che pneu consumati accentuano il fenomeno e pneu nuovi quasi azzerano il fenomeno. Che è legato solo a velocità di manovre, e solo in marcia avanti e solo sulla ruota anteriore interna curva. Tutto sperimentato e assodato. Quello che non sapevo lo appreso qui, grazie. Per cui mi metto l'anima in pace, mi girano le scatole perchè è sempre un'auto da 60k!!! e non ti aspetteresti certi fenomeni avversi! Ma un alfista è come l'interista...deve soffrire e avere le unghie nere di morchia!
 
Dopo aver letto tutto, devo quindi arguire che il "saltellamento" è una cosa "normale". Premetto che lo avevo anche sulla Giulietta QV in assetto sportivo Q2 e trazione anteriore! ma qui è decisamente più accentuato. Ho notato la differenza tra pneu estive Pirelli skorpion verde su 19" e invernali skorpion winter su 19. Le estive accentuano il problema, le invernali meno. Con 2,3 bar di pressione alle anteriori aumenta e con 2,0 bar anteriori diminuisce sensibilmente. Che pneu consumati accentuano il fenomeno e pneu nuovi quasi azzerano il fenomeno. Che è legato solo a velocità di manovre, e solo in marcia avanti e solo sulla ruota anteriore interna curva. Tutto sperimentato e assodato. Quello che non sapevo lo appreso qui, grazie. Per cui mi metto l'anima in pace, mi girano le scatole perchè è sempre un'auto da 60k!!! e non ti aspetteresti certi fenomeni avversi! Ma un alfista è come l'interista...deve soffrire e avere le unghie nere di morchia!
Il saltellamento è una conseguenza del raffinato schema di sospensioni anteriori e della loro taratura. Non è un difetto, è la conseguenza di un grande pregio... Non c'entra nulla con il prezzo dell'auto, perché non deriva dall'aver risparmiato su qualcosa, tutt'altro... questo fenomeno si trova su auto sportive molto più costose (Ferrari, Porsche, ecc.) proprio per lo schema adottato.
 
.... Per cui mi metto l'anima in pace, mi girano le scatole perchè è sempre un'auto da 60k!!! e non ti aspetteresti certi fenomeni avversi! ...
Il fenomeno avverso non è il "saltino" in manovra, ma la (quasi) totale eliminazione del saltino nel MY2020 e successivi. E sinceramente, io invece direi che non ti aspetteresti una tale modifica da un marchio che ha fatto della sportività e raffinatezza meccanica una delle sue caratteristiche.
 
Ciao a tutti, prima di aprire 3d apposito conviene sicuramente fare un tentativo qui.

Sono possessore di Stelvio da febbraio, e solo oggi dopo essermi lavato la macchina da solo (per la prima volta, con idropulitrice e tutto, e ovviamente anche i passaruota) ha fatto un rumore strano sterzando a basse velocità, le ruote erano fredde, è stata accesa giusto 5 minuti per prendere i figli a scuola. Si sente un toc netto, soprattutto lato guida girando lo sterzo anche lievemente a bassa velocità, non lo ha fatto sempre sempre. Leggevo di saltello gomme ma non mi è sembrato un saltello.

La cosa strana ripeto è che è successo solo dopo essermi lavato la macchina da solo (in ogni caso dal lavaggista c'ero già stato e l'unica differenza è stato l'uso dell'iron remover su cerchi e gruppo freni).

Normale angolo di ACKERMANN o altro da indagare?
 
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