Saltellamento ruota anteriore girando piano

Se sei certo che non sia un saltello della gomma (che ci sta con gomme bagnate), forse è più pertinente a questa discussione Sensazione problema allo sterzo - ClubAlfa.it Forum
 
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Bagnato e manto stradale liscio sono una combinazione terribile per questa geometria sotto sterzo. Nei parcheggi sotterranei mi tocca tenere 10cm di margine sul muso durante le manovre 😅
 
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Bagnato e manto stradale liscio sono una combinazione terribile per questa geometria sotto sterzo. Nei parcheggi sotterranei mi tocca tenere 10cm di margine sul muso durante le manovre 😅
Si ora che ci faccio caso dove è successo aveva asfalto molto liscio. Comunque se per saltello si intende che vi è percezione di un colpo sul volante è così, leggero ma non è solo rumore, sul volante qualcosa arriva.
 
Pensa che per questa ca@@ata hanno modificato l'angolo di sterzo rendendolo meno preciso...
Poi ci lamentiamo che Alfa Romeo è un brand ormai "snaturato".
:rolleyes:
Comunque tranquillo: superfici lisce e umide = toc toc
Lo senti e vedi anche sul volante, se è molto accentuato.
Ma è caratteristica comune di molte auto (molte sono sportive) con sterzi precisissimi grazie alla geometria di sterzata "asimmetrica" di un angolo di Ackermann accentuato.
Porsche, ad esempio...
E si lamentano anche in Porsche.
Ma Porsche, che io sappia, non lo modifica per compiacere i clienti.

Anche altre auto lo presentano (qui addirittura VEDI l'origine del rumore durante le sterzate estreme, a bassa velocità, possibilmente con gomme "dure" e sul bagnato: Mercedes)
E lo chiamano "difetto"...

Se guardi bene la Mercedes in retromarcia la gomma che saltella è la più "dritta" (l'angolo di Ackermann serve a sterzare in modo differente due pneumatici che percorrono distanze diverse lungo la curva essendo uno interno - raggio minore - ed uno esterno - raggio maggiore): la gomma interna, più sterzata, "spinge" (o "tira", dipende se a marcia indietro o avanti - in marcia avanti la situazione gomme si inverte) lateralmente. Tutto qui...
Con gomme morbide e superfici ruvide la gomma si deforma soltanto ma non "scatta". Con il freddo, gomme dure, sul bagnato si genera lo scatto e il "toc".
Il compromesso era: "abbiamo calcolato un angolo differenziale di sterzata che dà la massima precisione e tenuta in curva ma un po' saltella". Di contro la precisione, sulle nuove Q che ho provato confrontandole con la mia 2016, è diminuita. Cosa da poco ma ormai lo riconoscono anche tutti i vari giornalisti dell'automotive.

Certo che l'elettrico con tante belle lucine (matrix led, mi raccomando o, meglio ancora, laser...Poi se non tiene la strada...tanto ci pensa l'IA...) ce le meritiamo.
:cool:
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti, prima di aprire 3d apposito conviene sicuramente fare un tentativo qui.

Sono possessore di Stelvio da febbraio, e solo oggi dopo essermi lavato la macchina da solo (per la prima volta, con idropulitrice e tutto, e ovviamente anche i passaruota) ha fatto un rumore strano sterzando a basse velocità, le ruote erano fredde, è stata accesa giusto 5 minuti per prendere i figli a scuola. Si sente un toc netto, soprattutto lato guida girando lo sterzo anche lievemente a bassa velocità, non lo ha fatto sempre sempre. Leggevo di saltello gomme ma non mi è sembrato un saltello.

La cosa strana ripeto è che è successo solo dopo essermi lavato la macchina da solo (in ogni caso dal lavaggista c'ero già stato e l'unica differenza è stato l'uso dell'iron remover su cerchi e gruppo freni).

Normale angolo di ACKERMANN o altro da indagare?
La caratteristica dell’angolo di ACKERMANN si avverte a volante quasi a fine corsa. Su fondo con meno aderenza o pneumatici vecchi, il fenomeno si accentua. Sulle my 2020 non lo si avverte più. La tua che anno è?
 
Pensa che per questa ca@@ata hanno modificato l'angolo di sterzo rendendolo meno preciso...
Poi ci lamentiamo che Alfa Romeo è un brand ormai "snaturato".
:rolleyes:
Comunque tranquillo: superfici lisce e umide = toc toc
Lo senti e vedi anche sul volante, se è molto accentuato.
Ma è caratteristica comune di molte auto (molte sono sportive) con sterzi precisissimi grazie alla geometria di sterzata "asimmetrica" di un angolo di Ackermann accentuato.
Porsche, ad esempio...
E si lamentano anche in Porsche.
Ma Porsche, che io sappia, non lo modifica per compiacere i clienti.

Anche altre auto lo presentano (qui addirittura VEDI l'origine del rumore durante le sterzate estreme, a bassa velocità, possibilmente con gomme "dure" e sul bagnato: Mercedes)
E lo chiamano "difetto"...

Se guardi bene la Mercedes in retromarcia la gomma che saltella è la più "dritta" (l'angolo di Ackermann serve a sterzare in modo differente due pneumatici che percorrono distanze diverse lungo la curva essendo uno interno - raggio minore - ed uno esterno - raggio maggiore): la gomma interna, più sterzata, "spinge" (o "tira", dipende se a marcia indietro o avanti - in marcia avanti la situazione gomme si inverte) lateralmente. Tutto qui...
Con gomme morbide e superfici ruvide la gomma si deforma soltanto ma non "scatta". Con il freddo, gomme dure, sul bagnato si genera lo scatto e il "toc".
Il compromesso era: "abbiamo calcolato un angolo differenziale di sterzata che dà la massima precisione e tenuta in curva ma un po' saltella". Di contro la precisione, sulle nuove Q che ho provato confrontandole con la mia 2016, è diminuita. Cosa da poco ma ormai lo riconoscono anche tutti i vari giornalisti dell'automotive.

Certo che l'elettrico con tante belle lucine (matrix led, mi raccomando o, meglio ancora, laser...Poi se non tiene la strada...tanto ci pensa l'IA...) ce le meritiamo.
:cool:
Dai video percepisco che il rumore è molto simile, credo uguale anche se mi è capitato senza sterzare eccessivamente, anzi, sterzando poco, ma ripeto, auto appena lavata e tutto in ombra con acqua fredda, quindi suppongo sia questo. Altra cosa che ho pensato, avendo usando un iron remover avrò certamente creato detriti che hanno causato qualche strofinamento sui dischi creando rumori o vibrazioni.
La caratteristica dell’angolo di ACKERMANN si avverte a volante quasi a fine corsa. Su fondo con meno aderenza o pneumatici vecchi, il fenomeno si accentua. Sulle my 2020 non lo si avverte più. La tua che anno è?
la mia è dicembre 2019.
 
Dai video percepisco che il rumore è molto simile, credo uguale anche se mi è capitato senza sterzare eccessivamente, anzi, sterzando poco, ma ripeto, auto appena lavata e tutto in ombra con acqua fredda, quindi suppongo sia questo. Altra cosa che ho pensato, avendo usando un iron remover avrò certamente creato detriti che hanno causato qualche strofinamento sui dischi creando rumori o vibrazioni.

la mia è dicembre 2019.
Ok, quindi tutto normale
 
Ok, quindi tutto normale
Si, penso proprio di si. Ormai l'orecchio si è sintonizzato sul cercare rumorini quindi sento cose che prima non sentivo ma c'è anche da dire che comincio a prendere davvero confidenza con l'auto e conoscerla e questo mi porta anche a trovare qualche stranezza che poi va analizzato. Ovviamente piu' la conosco piu' la apprezzo, non credo potrei piu' tornare indietro.
 
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Si, penso proprio di si. Ormai l'orecchio si è sintonizzato sul cercare rumorini quindi sento cose che prima non sentivo ma c'è anche da dire che comincio a prendere davvero confidenza con l'auto e conoscerla e questo mi porta anche a trovare qualche stranezza che poi va analizzato. Ovviamente piu' la conosco piu' la apprezzo, non credo potrei piu' tornare indietro.
Anche perché, dopo Stelvio, si può solo tornare indietro
 
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