Sbiellamento - Alfa 156 2.0 JTS

Re: sbiellamento jts

Ti ricordo che sul tuo motore un consumo di olio è fisiologico...quindi il rabboccare ogni 3000 km non mi stupirebbe...ma almeno finalmente leggo che hai trovato soluzione al rumore e alle noie e mi fa piacere.
Quel motore adesso può cantare senza stonare...Adesso controlla livelli molto spesso.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sbiellamento jts

il motore jts è assetato di olio , qiindi quoto gargamella , mettere olio giusto prescritto dalla casa e da tenere sotto controllo agni 1500 / 2000 km
 
Re: sbiellamento jts

tutto ok con sto motore?..io al ring,mi son fatto 150km di pista e 2000 di autostrada,senza un problema.
sabato dovrei assere a varano lavoro permettendo...
altri 2 turni me li faccio volentieri.
 
Re: sbiellamento jts

Per il momento tutto ok.
Anzi proprio oggi vado a ritirare il filtro aria nuovo perche' e' da sostituire ed ho deciso di montare un BMC lavabile.
Vediamo se magari gira meglio.
Tra l'atro ho scoperto che lo stesso filtro aria e' montato sul JTD, cosa che mi ha sorpreso in quanto, forse erroneamente, ritenevo che la richiesta di aria fosse differente rispetto ad un aspirato benzina.
Saluti.
 
Re: sbiellamento jts

se ti può sollevare un pò il molare ti posso dire che anche io dal 2006 ad oggi ho sostituito 3 bobine su 4 riguardo al ticchettio la mia non lo fà però quando e fredda ha il minimo irregolare
 
Re: sbiellamento jts

A completamento del feed back:
la mia alfona gira finalmente bene, ho sostituito il termostato perche' modulava male( 70 gradi costanti in autostrada), ed anche se non mi era stato segnalato da OBD ho provveduto a sostituire il debimetro. Ragazzi , ho speso 230 euro ma sono felice!
Ho guadagnato in modo significativo in prontezza dell'acceleratore con minori cambi marcia.
Premetto che non son riuscito ancora a testarla in lungo, e con tutti gli autovelox che ci sono penso sara' impossibile, ma in citta e' diventata assai piu' fruibile.
Il rumore non si sente piu'.
L'unica cosa da verificare adesso e' il consumo benzina e di olio.
Per quest'ultimo inoltre vorrei montare un manometro per il controllo della pressione, ma non so da dove iniziare.
Chiedo consulenza a chi di voi ha gia' effettuato un impiantino di questo tipo.
Grazie.


ora non voglio farti pigliare ma...anche io ho avuto la tua stessa alfona e mi ha fatto diventare *****...mi si sono bruciate le bobine poi ho sostituito la sonda lambda poi mi cominciava a bere olio poi dopo un anno dall aquisto mi si accendeva la spia dopo 800 km dell avaria motore dal riavvio della centralina poi anche io ho avuto il problema del termometro che non saliva mai piu di 70 gradi poi ho sostituito i fasci cavo...nulla si accendeva sempre quella maledetta spia poi alla fine il motore andava male girava malissimo e x 3 volte sono rimasto per strada...all ultimo l ho venduta e ho preso la 159...dario il motore peggiore che l alfa poteva mai progettare e mettere in vendita è stato proprio il JTS...ora il JTS con la 159,brera,spider è stato evoluto ed èun gioiellino quindi non abbandonare l alfa perche fa ottime macchine...ne so qualcosa ora con la 159 che va davvero moooolto bene...fidati di uno ***** come me...che ho avuto l occasione di testare :):)
 
  • Like
Reactions: kormrider
Re: sbiellamento jts

ah...un ultima cosa...quel ticchettio che senti è normale è il motore che "batte in testa" la mia lo faceva da quando l ho aquistata...tranquillo è il classico rumore dei JTS :):)
 
Re: sbiellamento jts

giusto per continuare la saga....... mi son fatto 55 giri in un pomeriggio a varano.il motore non soffre un chezzo..

mi viene un dubbio che sia da cambiare il filtro benzina,visto che non l'ho mai fatto................
 
Re: sbiellamento jts

ora non voglio farti pigliare ma...anche io ho avuto la tua stessa alfona e mi ha fatto diventare *****...mi si sono bruciate le bobine poi ho sostituito la sonda lambda poi mi cominciava a bere olio poi dopo un anno dall aquisto mi si accendeva la spia dopo 800 km dell avaria motore dal riavvio della centralina poi anche io ho avuto il problema del termometro che non saliva mai piu di 70 gradi poi ho sostituito i fasci cavo...nulla si accendeva sempre quella maledetta spia poi alla fine il motore andava male girava malissimo e x 3 volte sono rimasto per strada...all ultimo l ho venduta e ho preso la 159...dario il motore peggiore che l alfa poteva mai progettare e mettere in vendita è stato proprio il JTS...ora il JTS con la 159,brera,spider è stato evoluto ed èun gioiellino quindi non abbandonare l alfa perche fa ottime macchine...ne so qualcosa ora con la 159 che va davvero moooolto bene...fidati di uno ***** come me...che ho avuto l occasione di testare :):)
Mi potresti dire di che anno era la tua JTS? E quanti km aveva quando sono cominciati i guai. Grazie.
Ciau
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: sbiellamento jts

Dunque, io l'ho comprata con 91000 km ed e' del 07 2002, ed i guai sono iniziati a circa 97K km.Forse li ha avuti anche il precedente proprietario.Bohhh...
Cmq, a dover di cronaca dopo l'ennesima accensione della spia ed il ricovero da mamma Alfa, mi e' stato sostituito il corpo farfallato, 500 euri, con uno rigenerato.
Sembra che sia dovuto ad eccessiva usura delle piste in rame del potenziometro della valvola a farfalla.Secondo me e' si e' degenerato precocemente perche' a seguito di un imbrattamento per eccessivo blow by(olio sbagliato mannaggia a loro......!)e' stato lavato con detergenti che lo hanno rovinato.
Infatti parlando con la Bosch mi e' stato comunicato che questi componenti meccatronici non vanno mai lavati.
Bah, speriamo bene!