Sbiellamento - Alfa 156 2.0 JTS

Re: sbiellamento jts

Gentili colleghi Alfisti, sottopongo alla vostra attenzione il mio problema. La mia Alfa 156 jts del '02 (prima serie) mi stà dando un sacco di noie per avaria motore.
1) ho sostituito 4 candele
2) ho sostituito 1 sonda lambda 1 bancata
3) ho sostituito 1 bobina 1 bancata
problema risolto.

Ora sento un rumore metallico tra i 2500 e i 3000 giri il mio meccanico dice che picchia in testa e che un nuovo software è in grado di risolvere il problema già testato sulle macchine dei carabinieri. (a me questa cosa mi suona molto strana) ho chiamato in offcina Alfa autorizzata e mi hanno detto che devo andare li e farla vedere e che comunque di questo software non ne sanno assolutamente niente.

Mi sono recato da un altro meccanico che mi ha detto che tale rumore è da attribuirsi alle bronzine usurate quindi da sostituire probabilmente per colpa di una sgasata!!!!

Un altro meccanico mi dice che il rumore proviene dal banco.

su questo forum leggo che i jts sono rumorosi di suo e il ticchettio è normale ma a me sembra una vibrazione metallica proveniente dal motore.
Mi avvalgo della vostra esperienza per la diagnosi perchè a questo punto sono proprio disperato. Saluti
 
Re: sbiellamento jts

Gentili colleghi Alfisti, sottopongo alla vostra attenzione il mio problema. La mia Alfa 156 jts del '02 (prima serie) mi stà dando un sacco di noie per avaria motore.
1) ho sostituito 4 candele
2) ho sostituito 1 sonda lambda 1 bancata
3) ho sostituito 1 bobina 1 bancata
problema risolto.

Ora sento un rumore metallico tra i 2500 e i 3000 giri il mio meccanico dice che picchia in testa e che un nuovo software è in grado di risolvere il problema già testato sulle macchine dei carabinieri. (a me questa cosa mi suona molto strana) ho chiamato in offcina Alfa autorizzata e mi hanno detto che devo andare li e farla vedere e che comunque di questo software non ne sanno assolutamente niente.

Mi sono recato da un altro meccanico che mi ha detto che tale rumore è da attribuirsi alle bronzine usurate quindi da sostituire probabilmente per colpa di una sgasata!!!!

Un altro meccanico mi dice che il rumore proviene dal banco.

su questo forum leggo che i jts sono rumorosi di suo e il ticchettio è normale ma a me sembra una vibrazione metallica proveniente dal motore.
Mi avvalgo della vostra esperienza per la diagnosi perchè a questo punto sono proprio disperato. Saluti


Ci sarebbe da capire bene questo tintinnio.....

Potrebbe essere battito in testa, in quanto il jts ne ha sofferto, vero quello che hai detto sulle auto dei CC.....e sai quante ne hanno fuso!!!!

potrebbe anche essere il Tintinnio della punteria idraulica....è un pò rumorosa....

In ogni caso se è concentrato sui 2500rpm, è di sicuro battito in testa.....di sicuro giri magro, e surriscaldi troppo il motore.

Io ti consiglio di riaggiornare il software centralina e vedi come si comporta, se persiste, vai da un bravo rimappatore, fai controllare il rapporto stechiometrico ed eventualmente fai rimappare in modo da avere un Lambda=1 da 1500rpm fino a circa 4000rpm, poi Lambda=0,8 fino al limitatore.....

In questo modo il battito in testa dovuto alla carburazione dovrebbe passare....Se persiste bisogna diagnosticare i vari sensori....

fammi sapere
 
Re: sbiellamento jts

MELO81 TI RIGRAZIO per la tua tempestiva risposta giovedi 09/04 andro' dal mio meccanico a farmi aggiornare il software (ALLORA E' VERO CHE ESITE UN SOFTWARE CHE FA CAMBIARE LA CARBURAZIONE) il rumore si sente dai 2500 -3000 in su poi non si sente per ovvie ragioni ma a tutti sembra picchiare in testa domani vado a farla vedere nel frattempo giro piano e con cautela grazie.
 
Re: sbiellamento jts

Ciao Aniello,
mi spiace esser compagno di sventura, preferirei parlare di belle esperienze, ma dalla tua descrizione mi sembra di capire che hai lo stesso ticchettio che avevo io.
Ti consiglio immediatamente di verificare il tipo di olio motore, se hai dubbi fai subito la sostituzione con il 10w60 Selenia Racing o equivalente.In parte io ho eliminato il rumore e di grippaggi per il momento non ne ho ricevuto notizia.
Inoltre per dovere di informazione , la mia e' nuovamente in Alfa da 1 sett ,perche' a seguito della sostituzione del corpo farfallato, e' nuovamente in recovery.
Boh.... meno male che ho la Vespa e la macchina non la uso, cmq. se la cambio , mai piu' aspirati di nuova concezione.
Un saluto a tutti.
 
Re: sbiellamento jts

mi spiace per le vostre tribolazioni
..forse si soffre perche' si ama?

in ogni caso consiglio a tutti
tassativo 10w60 selenia racing
ed un controllo in officina ufficiale alfa grande e ben attrezzata
in modo che gli interventi siano fatti a colpo sicuro

la cosa peggiore sono interventi approssimati
su un motore forse un po difficile e delicato e non proprio convenzionale

ma quando e' a posto
si dimentica tutto il resto
 
Re: sbiellamento jts

Continua la saga!
Ragazzi, ritirata l'auto dopo una settimana di stazionamento da mamma ALfa.
Esito: corpo farfallato risostituito in garanzia per difetto congenito.
Inoltre , provveduto al check di tutta la contatteria lato interfaccia con il veicolo(2 connettori tra motore e plancia), pare che il pin out era troppo lasco con conseguenti "tocca e non tocca".
Provveduto a schermare i suddetti con calza termoriflettente che "dovrebbe" riparare dal calore e quindi limitare le dilatazioni della plastica.
Il tutto , accompagnato con la rimozione del beauty cover che pare non faccia "flussare correttamente" l'aria nella zona superiore del motore con conseguenti picchi di temperatura pericolosi.
Insomma, una ricetta atta a rinfrescare il nostro JTS.
Sperimentato sulla torino-savona con 1.5 h di coda ed il motore viaggia meglio.

Alla prossima.
Saluti a tutti.
 
Re: sbiellamento jts

Confermo,se mi state dietro in una bella sgasata dopo essere andato piano,vi affumico per bene... :D A volte mi sono anche preoccupato di avere problemi,ma tutto regolare. Ho controllato da diagnosi a casa e i valori di regime sono tutti a posto. ossigeno sonde ecc.


quoto anche io fuma da diesel :lol2:
 
Re: sbiellamento jts

ora non voglio farti pigliare ma...anche io ho avuto la tua stessa alfona e mi ha fatto diventare *****...mi si sono bruciate le bobine poi ho sostituito la sonda lambda poi mi cominciava a bere olio poi dopo un anno dall aquisto mi si accendeva la spia dopo 800 km dell avaria motore dal riavvio della centralina poi anche io ho avuto il problema del termometro che non saliva mai piu di 70 gradi poi ho sostituito i fasci cavo...nulla si accendeva sempre quella maledetta spia poi alla fine il motore andava male girava malissimo e x 3 volte sono rimasto per strada...all ultimo l ho venduta e ho preso la 159...dario il motore peggiore che l alfa poteva mai progettare e mettere in vendita è stato proprio il JTS...ora il JTS con la 159,brera,spider è stato evoluto ed èun gioiellino quindi non abbandonare l alfa perche fa ottime macchine...ne so qualcosa ora con la 159 che va davvero moooolto bene...fidati di uno ***** come me...che ho avuto l occasione di testare :):)


beh mi spiace davvero
ma delle macchine si dice che se nascon bene sara' amore a prima vista.. alcune nascon male.. e li si piange

per fortuna io seppur presa usata ho avuto solo soddisfazioni
unici interventi extra il termostato a 90k km

per il resto il motore e' regolare, fluido ..beve un pochino d'olio (1k ogni 10milakm) ma va veramente bene
 
Re: Alfa 156 - sbiellamento jts

ciao,io per esperienza personale ti posso dire che i meccanici di oggi se non hanno fatto corsi di specializzazione sparano cavolate in quanto la mia jts andava male e un meccanico mi diceva la sonda ,un'altro fili e candele,un'altro il debimetro.alla fine ho cambiato la sonda che mi e' costata 150 e. e prima di uscire dal cancello mi diceva che mi dovevo aspettare l'altra e poi ancora l'altra,insomma dopo una settimana mi si e' spenta la macchina in autostrada.ho intuito che mi aveva cambiato la sonda che era buona.morale della favola leggendo in internet sono arrivato al punto di usare solo un buon additivo e tutto si sarebbe sistemato. e' andato cosi e ancora dopo 20000 km tutto va bene. il rumore che ti fa non preoccuparti e' il classico jts penso.non fare mancare mai l'olio.:decoccio:
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - sbiellamento jts

proprio vero nuvola

l'unica spiaggia e' quella di aver a portata di mano una officina ufficiale alfa, meglio se old style..

..anche a me avevano detto che non c'era nessun problema di temperatura.. morale.. passato in alfa ho il temostato nuovo ed ora si che e' a posto..

non dimentichiamo poi che sono davvero in pochi che ti accolgono dicendo.. "vediamo prima se ci sono dei richiami gratuiti dalla casa"
...un po di serieta' non guasta..