Permettimi di correggerti,verso la fine degli anni 70 in alfa avevano messo in cantiere una nuova piattaforma a tp che avrebbe dovuto equipaggiare le sostitute di Giulietta e Alfetta,poi per mancanza di fondi furono costretta a mettere in soffitta quel progetto per lavorare sinergicamente con fiat e saab per realizzare una piattaforma comune abbattendo i costi di progettazione e sviluppo,parliamo della piattaforma tipo4 ovviamente,nel frattempo si arrangiarono con quello che già avevano in casa e tirarono fuori la 75 e la 90.
In origine la piattaforma tipo4 doveva essere a TP, ma per il diktat di saab fu sviluppata a TA e viene da se che ormai in alfa,vuoi per mancanza di voce in capitolo dal momento che le risorse erano quelle che erano,vuoi perché l'alfa 6 ormai vendeva praticamente zero e la 90 faceva numeri irrisori quindi necessitava al più presto di un'ammiraglia e vuoi perché già era in atto il processo di acquisizione da parte di fiat,accettarono questo diktat senza ulteriori indugi.
Permettimi di fare un'ulteriore correzione,la 156 non si basa sulla piattaforma tipo4 ma sulla tipo2,stessa piattaforma della fiat tipo che con le opportune modifiche equipaggiò prima 145/46 155,e in seguito con ulteriori affinamenti 156,147 e gt,il pianale tipo4 invece fu utilizzato per la 166.
Sono d'accordo con te sul fatto che la 156 è stata una delle migliori TA,l'ho posseduta e ne conosco bene i pregi.