Sblocco mappa da 150cv a 180cv (cambio automatico)

Penso sia un po’ come quando si parla di Tonale: la piattaforma è una lontana parente di quella della GPunto, forse talmente tanto lontana che a parte gli ingombi laterali sono ormai due cose differenti
Conservo un gran bel ricordo della tenuta assoluta della gpunto. Ce ne voleva a bilanciarla, ma quando lo era girava veramente forte
 
Diciamo che la piattaforma della Tonale sta a quella della Gpunto come un lontano parente acquisito,il tipo 2 modificato della 156 invece stava al tipo2 della tipo come un gemello palestrato.
La mia 156 subì un sinistro,in pratica l'auto era posteggiata e un'altra auto mi portò via mezza fiancata,la portai dal mio carrozziere di fiducia e con l'occasione ci ritrovammo a parlare delle doti stradali dell'auto,ancora ricordo perfettamente ciò che mi disse "e pensare che la scossa è molto simile a quella della tipo,chi l'ha progettata ha gli attributi"
Sarà forse per quello che ai tempi la 147 otteneva 3 stelle euroencap quando la Punto mk2B ne otteneva già 4
 
  • Like
Reactions: Mide79 e danardi
Conservo un gran bel ricordo della tenuta assoluta della gpunto. Ce ne voleva a bilanciarla, ma quando lo era girava veramente forte
Ne guido tutt’ora una aziendale, auto bilanciatissima e precisa, di una categoria superiore rispetto alla coeva Fiesta per fare un esempio.
Ma quello della Stilo, evoluto poi in quello della Giulietta, usato anche da Bravo e Delta 3, era di un livello eccezionale, sportivo come quello della GPunto ma ancora più stabile ed al tempo stesso confortevole, soprattutto su Giulietta con le 4 sospensioni indipendenti: me lo sarei visto molto bene sul Tonale, l’avrebbe resa anche più spaziosa trasversalmente.

Però lo sterzo idraulico della 147 raggiunge vette dove solo la Giulia può arrivare, a volte neppure lei
 
Io ho posseduto sia alfa che BMW,la 147 aveva un'ottimo sterzo forse l'unica pecca era l'angolo di sterzata un po ridotto in manovra oltre ad essere un pelino leggero ad andatura sostenuta,stesse considerazioni per lo sterzo della 156 e ho un buon ricordo anche di quello della 159 probabilmente era anche un pelino superiore a quello della 156,la serie 3 invece a livello di sterzo era un tantino sotto,ma oggettivamente la sterzo della giulia è ineguagliabile,per trovare la stessa reattività e precisione bisogna spostarsi su una super sportiva,recentemente ho provato una 190 che dovrebbe avere lo sterzo un pelo meno reattivo della mia,io sinceramente questa differenza non l'ho notata,ma se così fosse non comprendo perché siano andati a ritoccarlo
 
Ultima modifica:
Io ho posseduto sia alfa che BMW,la 147 aveva un'ottimo sterzo forse l'unica pecca era l'angolo di sterzata un po ridotto in manovra oltre ad essere un pelino leggero ad andatura sostenuta,ma oggettivamente la sterzo della giulia è ineguagliabile,per trovare la stessa reattività e precisione bisogna spostarsi su una super sportiva,recentemente ho provato una 190 che dovrebbe avere lo sterzo un pelo meno reattivo della mia,io sinceramente questa differenza non l'ho notata,ma se così fosse non comprendo perché siano andati a ritoccarlo
Della 147 apprezzo tutt’ora principalmente il feeling dello sterzo idraulico e la sua compattezza; non voglio pensare cosa poteva diventare una categoria C con il pianale Giorgio, l’arma definitiva
 
Io ho posseduto sia alfa che BMW,la 147 aveva un'ottimo sterzo forse l'unica pecca era l'angolo di sterzata un po ridotto in manovra oltre ad essere un pelino leggero ad andatura sostenuta,ma oggettivamente la sterzo della giulia è ineguagliabile,per trovare la stessa reattività e precisione bisogna spostarsi su una super sportiva,recentemente ho provato una 190 che dovrebbe avere lo sterzo un pelo meno reattivo della mia,io sinceramente questa differenza non l'ho notata,ma se così fosse non comprendo perché siano andati a ritocca
Della 147 apprezzo tutt’ora principalmente il feeling dello sterzo idraulico e la sua compattezza; non voglio pensare cosa poteva diventare una categoria C con il pianale Giorgio, l’arma definitiva
Mi riferivo proprio a questo quando ho scritto che se determinate scelte fossero state fatte già sulla 155 invece di creare una voragine temporale tra 75 e Giulia probabilmente oggi nessuno starebbe a parlare di vere alfa e di alfafiat
 
  • Like
Reactions: AsdasdGiulia
Permettimi di correggerti,verso la fine degli anni 70 in alfa avevano messo in cantiere una nuova piattaforma a tp che avrebbe dovuto equipaggiare le sostitute di Giulietta e Alfetta,poi per mancanza di fondi furono costretta a mettere in soffitta quel progetto per lavorare sinergicamente con fiat e saab per realizzare una piattaforma comune abbattendo i costi di progettazione e sviluppo,parliamo della piattaforma tipo4 ovviamente,nel frattempo si arrangiarono con quello che già avevano in casa e tirarono fuori la 75 e la 90.
In origine la piattaforma tipo4 doveva essere a TP, ma per il diktat di saab fu sviluppata a TA e viene da se che ormai in alfa,vuoi per mancanza di voce in capitolo dal momento che le risorse erano quelle che erano,vuoi perché l'alfa 6 ormai vendeva praticamente zero e la 90 faceva numeri irrisori quindi necessitava al più presto di un'ammiraglia e vuoi perché già era in atto il processo di acquisizione da parte di fiat,accettarono questo diktat senza ulteriori indugi.
Permettimi di fare un'ulteriore correzione,la 156 non si basa sulla piattaforma tipo4 ma sulla tipo2,stessa piattaforma della fiat tipo che con le opportune modifiche equipaggiò prima 145/46 155,e in seguito con ulteriori affinamenti 156,147 e gt,il pianale tipo4 invece fu utilizzato per la 166.
Sono d'accordo con te sul fatto che la 156 è stata una delle migliori TA,l'ho posseduta e ne conosco bene i pregi.
Io ricordo che la piattaforma tipo 4 la stava sviluppando Lancia a trazione anteriore per condividerla con Fiat naturalmente, e poi si è aggiunta Saab e infine Alfa Romeo. Ed era nata come trazione anteriore non come posteriore.
Vero, il pianale della 156 era il tipo 2, mi sono confuso con la 164, grazie della precisazione.
 
Io ricordo che la piattaforma tipo 4 la stava sviluppando Lancia a trazione anteriore per condividerla con Fiat naturalmente, e poi si è aggiunta Saab e infine Alfa Romeo. Ed era nata come trazione anteriore non come posteriore.
Vero, il pianale della 156 era il tipo 2, mi sono confuso con la 164, grazie della precisazione.
In realtà a quei tempi lancia era gia stata acquisita dalla Fiat da oltre dieci anni,la collaborazione nacque tra fiat e saab,in alfa si accodarono al progetto in quanto originariamente la tipo4 doveva essere a TP e le risorse in alfa erano troppo limitate per sviluppare la nuova piattaforma a TP tutta loro ,poi in fase di sviluppo della piattaforma furono gettate anche le basi per l'acquisizione da parte di fiat e a quel punto in alfa furono costretti a turarsi il naso accodandosi senza metter bocca alle scelte progettuali di Fiat e SAAB che nel frattempo avevano optato per la TA,ma se la situazione dell'alfa dal punto di vista finanziario non fosse stata così disastrata,non si sarebbero mai e poi mai sognati di costruire una berlina premium a TA, quindi pur rimanendo un'ottima auto la 164 oggettivamente è la prima alfa nata sotto il controllo di fiat.
 
Ultima modifica:
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Io ricordo che la piattaforma tipo 4 la stava sviluppando Lancia a trazione anteriore per condividerla con Fiat naturalmente, e poi si è aggiunta Saab e infine Alfa Romeo. Ed era nata come trazione anteriore non come posteriore.
Vero, il pianale della 156 era il tipo 2, mi sono confuso con la 164, grazie della precisazione.
condividere il pianale vuol dire molto poco, se monti 4 sospensioni totalmente diverse come 156 e tipo.