Buonasera ragazzi,
è da ieri che quasi non dormo e sono ossessionato.... ve la faccio breve: ieri faccio provare su un medio tratto autostradale (100 KM) la mia Giuly Sprint 1.4 MA 150 cv alla mia fidanzata, che l'aveva testata solo in città nei mesi scorsi. Si diverte come una pazza, essendo abituata alla sua utilitaria e si esalta scoprendo la differenza che fanno i cv sotto al sedere
Tutto fila liscio fino al casello di arrivo, nei pressi del quale inizia a frenare e scalare.... 6a, poi 5a e poi.... 2a invece che 4a !
Rumore pazzesco da giri elevati per 3-4 secondi finché si è ripresa dalla situazione di panico ed io oscillante tra l'ansia a mille e la rabbia. Lei andava a 120KM/H circa... frenando e scalando dalla 6a alla 5a credo sia arrivata attorno a 90-95 KM/h e da lì...zackkkk... in SECONDA..... Non ho la certezza matematica che l'auto abbia fatto un fuorigiri perché ero lato passeggero e lei non ha guardato, ma la cosa è molto probabile.
In ogni caso, in seguito al fattaccio:
1. non si è accesa nessuna spia motore né ci sono stati messaggi di errore
2. l'auto ha percorso altri 5 KM senza problemi subito dopo la "legnata"... è stata poi ferma un paio di ore (potete immaginare come le ho passate) per poi riavviarsi senza nessun problema per il rientro a casa (altri 100 KM percorsi senza problemi)
3. ho sintomi io da eccessiva ansia forse? Ieri al rientro a casa mi dava impressione che non accelerasse bene come prima in ripartenza 1a - 2a. Oggi questo presunto problema sembra essere completamente sparito ma mi dà l'impressione che la marcia 2a sia , nella maggior parte delle volte, un poì più dura e meno naturale negli innesti. Oggi ho percorso altri 25 KM totali.
Amici, vi chiedo: per quanto riguarda il motore, non essendoci state conseguenze immediate ora posso stare tranquillo?
A vostro avviso sono io ora in modalità ricerca del minimo difettuccio/sintomo (innesto marcia) o un fuorigiri in scalata può davvero comportare dei danni alla marcia?
Quando va fuorigiri, non dovrebbe comunque accendersi almeno la spia con il messaggio di Errore ?
grazie e buonanotte
è da ieri che quasi non dormo e sono ossessionato.... ve la faccio breve: ieri faccio provare su un medio tratto autostradale (100 KM) la mia Giuly Sprint 1.4 MA 150 cv alla mia fidanzata, che l'aveva testata solo in città nei mesi scorsi. Si diverte come una pazza, essendo abituata alla sua utilitaria e si esalta scoprendo la differenza che fanno i cv sotto al sedere
Tutto fila liscio fino al casello di arrivo, nei pressi del quale inizia a frenare e scalare.... 6a, poi 5a e poi.... 2a invece che 4a !
In ogni caso, in seguito al fattaccio:
1. non si è accesa nessuna spia motore né ci sono stati messaggi di errore
2. l'auto ha percorso altri 5 KM senza problemi subito dopo la "legnata"... è stata poi ferma un paio di ore (potete immaginare come le ho passate) per poi riavviarsi senza nessun problema per il rientro a casa (altri 100 KM percorsi senza problemi)
3. ho sintomi io da eccessiva ansia forse? Ieri al rientro a casa mi dava impressione che non accelerasse bene come prima in ripartenza 1a - 2a. Oggi questo presunto problema sembra essere completamente sparito ma mi dà l'impressione che la marcia 2a sia , nella maggior parte delle volte, un poì più dura e meno naturale negli innesti. Oggi ho percorso altri 25 KM totali.
Amici, vi chiedo: per quanto riguarda il motore, non essendoci state conseguenze immediate ora posso stare tranquillo?
A vostro avviso sono io ora in modalità ricerca del minimo difettuccio/sintomo (innesto marcia) o un fuorigiri in scalata può davvero comportare dei danni alla marcia?
Quando va fuorigiri, non dovrebbe comunque accendersi almeno la spia con il messaggio di Errore ?
grazie e buonanotte