TUTTI I MOTORI Scalata "assassina", possibile fuorigiri e dubbi...

Alessandro-

Nuovo Alfista
20 Marzo 2016
15
11
4
MI
Regione
Lombardia
Alfa
Giulietta
Motore
1.75 240 CV
Buonasera ragazzi,

è da ieri che quasi non dormo e sono ossessionato.... ve la faccio breve: ieri faccio provare su un medio tratto autostradale (100 KM) la mia Giuly Sprint 1.4 MA 150 cv alla mia fidanzata, che l'aveva testata solo in città nei mesi scorsi. Si diverte come una pazza, essendo abituata alla sua utilitaria e si esalta scoprendo la differenza che fanno i cv sotto al sedere
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Tutto fila liscio fino al casello di arrivo, nei pressi del quale inizia a frenare e scalare.... 6a, poi 5a e poi.... 2a invece che 4a !
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Rumore pazzesco da giri elevati per 3-4 secondi finché si è ripresa dalla situazione di panico ed io oscillante tra l'ansia a mille e la rabbia. Lei andava a 120KM/H circa... frenando e scalando dalla 6a alla 5a credo sia arrivata attorno a 90-95 KM/h e da lì...zackkkk... in SECONDA..... Non ho la certezza matematica che l'auto abbia fatto un fuorigiri perché ero lato passeggero e lei non ha guardato, ma la cosa è molto probabile.

In ogni caso, in seguito al fattaccio:

1. non si è accesa nessuna spia motore né ci sono stati messaggi di errore

2. l'auto ha percorso altri 5 KM senza problemi subito dopo la "legnata"... è stata poi ferma un paio di ore (potete immaginare come le ho passate) per poi riavviarsi senza nessun problema per il rientro a casa (altri 100 KM percorsi senza problemi)

3. ho sintomi io da eccessiva ansia forse? Ieri al rientro a casa mi dava impressione che non accelerasse bene come prima in ripartenza 1a - 2a. Oggi questo presunto problema sembra essere completamente sparito ma mi dà l'impressione che la marcia 2a sia , nella maggior parte delle volte, un poì più dura e meno naturale negli innesti. Oggi ho percorso altri 25 KM totali.


Amici, vi chiedo: per quanto riguarda il motore, non essendoci state conseguenze immediate ora posso stare tranquillo?

A vostro avviso sono io ora in modalità ricerca del minimo difettuccio/sintomo (innesto marcia) o un fuorigiri in scalata può davvero comportare dei danni alla marcia?

Quando va fuorigiri, non dovrebbe comunque accendersi almeno la spia con il messaggio di Errore ?



grazie e buonanotte
 
Alessandro ti capisco benissimo per quello che stai provando, anch'io negli anni ho passato notti ad occhi aperti e cervello frullante per problemi/dubbi sulle auto.
Tornando al tuo trascoorso, voglio dirti innanzitutto che è normale che ora sentirai e andrai a ricercare tutte quelle sensazioni su motore e cambio già esistenti prima ma che solo ora riesci a notarle; quindi possono essere "difetti" già presenti in precedenza.
Nell'atto pratico voglio rassicurarti in quanto quello che è accaduto alla tua ragazza non è salutare ma succede più spesso di quanto immagini.
Un fuori giri non comporta problemi sostanziali al cambio in quanto gli organi sono testati a girare ben oltre i fuori giri di un motore.
Per quanto riguarda il motore, tenuto anche conto che comunque era a temperatura, anche se una scalata del genere è da evitare assolutamente, un motore non cede per un inconveniente del genere, anzi posso affermarti che fanno molto più male le partenze ad andatura elevata e a motore freddo.
Comunque se ti vuoi togliere un dubbio puoi avvalerti di un meccanico competente con un pizzico di pazienza e fare il test centralina; con un buon programma puoi visualizzare la voce "fuorigiri" e controllare quale sia stato in n gi giri massimo che l'auto ha effettuato nella sua vita che non vuol dire necessariamente che siano quelli della tua ragazza.
Tieni presente che in centralina molte auto hanno già almeno un fuori giri in memoria dalla nascita (test effettuate sul motore in fabbrica).
Per farti un esempio, se la tua auto ha un fuori giri di 6300 e con la diagnosi rilevi in centralina un valore inferioreo uguale puoi stare tranquillo che non sei andato in fuorigiri.
Fammi sapere e soprattutto tranquillizzati e goditi l'auto e inoltre non far pesare alla tua ragazza l'accaduto; succede più di quanto lo immagini.
 
Vai tranquillo, se non l'hai spenta subito e non hai insistito con regimi alti non è successo proprio nulla. sono solo nostre paranoie.
Donne e motori, gioie e dolori :D
 
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Che dire? Anzitutto grazie per le pronte risposte e per avermi tranquillizzato. Per noi "fissati" è salutare un confronto alla pari e che all'esterno liquiderebbero in malo modo. Questo è il bello delle community specializzate :D

Adesso con il passare dei giorni vedro' se guidando in modo più assorto e tornando a godermela, la fissazione andrà via senza dover andare dal meccanico (essendo con noleggio lungo termine mi fanno noie per queste cose...). Siccome ho letto in giro post "catastrofisti" mi ero agitato.
 
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Se c'è stato il fuorigiri ( è molto probabile, perchè è possibile solo in scalata mai in "salita" perchè interviene il limitatore ) viene registrato in centralina e quindi basta andare da un officina Alfa e lo vedono subito, ma questo non implica che ci siano rotture di sicuro ..... Ciao !!! P.S. : cambia fidanzata ..... aaa....aa... scherzo eh !!!!
 
Cambia cambio, non auto né fidanzata! Col tct non avresti avuto nemmeno la possibilità di andare fuori giri.... ammesso poi che il tuo motore ci sia andato....
Hai poi controllato?
 
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Per toglierti ogni dubbio rivolgiti ad un'officina autorizzata, e fai collegare l'examiner alla centralina, e così ti toglierai ogni dubbio se c'è stato realmente un fuori giri. Ma a mio parere puoi stare tranquillo che non è successo niente.
 
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Reactions: kormrider
Se al posto del 1.4 mair c'era il 2.0 Twin Spark stai sicuro che avevi già sbiellato..


Comunque dalla 5^ alla 2^ ti è andata bene se non hai sminchiato il cambio... sai quanta limatura grattuggiata ci sarà al suo interno..

Te ne accorgi col tempo e il passare dei km che il cambio comincia a rognare come il cestello di una vecchia lavatrice che ha i cuscinetti rotti...
 
All'interno del cambio c'è sempre una calamita che raccoglie tutti i detriti metallici, quindi non ci sono problemi di questo genere. Anche con i cambi automatici è possibile fare dei fuori giri.... l'elettronica non è infallibile e ci può essere sempre un guasto.....
 
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Ma certo che un guasto può sempre capitare , però teoricamente con tct non hai problemi di scalate assassine!
 
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