Scalata "brusca"

ciao a tutti, anche la mia, una my2020 veloce 210cv, presenta lo stesso problema. In N entra la funzione di veleggio e, in quel momento, se viene premuto il freno, rientra bruscamente la marcia precederente portando il motore ad un numero di giri maggiore rispetto a quello giusto.... quindi si presenta questa sorta di spinta in avanti....

fatemi sapere se risolvete perche è abbastanza fastidioso
Secondo me la spinta in avanti è più una sensazione che realtà. Tu stai frenando quindi giustamente lui stacca il veleggio innestando una marcia per aiutare con il freno motore, quindi non può realmente accelerare. Quello che senti è linnestarsi di una marcia xhe a seconda delle condizioni può essere un po brusca
 
Secondo me la spinta in avanti è più una sensazione che realtà. Tu stai frenando quindi giustamente lui stacca il veleggio innestando una marcia per aiutare con il freno motore, quindi non può realmente accelerare. Quello che senti è linnestarsi di una marcia xhe a seconda delle condizioni può essere un po brusca

Buongiorno a tutti, ho una Giulia my20 e presenta lo stesso comportamento. Niente di trascendentale, ma guidando in città alla lunga può essere fastidioso. In D effettivamente non lo fa, ma sarebbe forse utile inserire nelle impostazioni la possibilità di disinserire il veleggio almeno in N, dando per scontato che in D non ci sia mai e in A invece ci sia sempre. Vedremo al primo tagliando se ci sarà qualche aggiornamento sw.
Buon fine settimana
 
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Secondo me la spinta in avanti è più una sensazione che realtà. Tu stai frenando quindi giustamente lui stacca il veleggio innestando una marcia per aiutare con il freno motore, quindi non può realmente accelerare. Quello che senti è linnestarsi di una marcia xhe a seconda delle condizioni può essere un po brusca
In effetti potrebbe anche essere una sensazione quella dell'aumento della velocitá, però sicuramente trovo non consono il fatto che a volte s'innesti una marcia troppo bassa con conseguente aumento fuori luogo dei numeri di giri. Ieri ho parlato con la concessionaria e mi hanno proposto di effettuare delle prove che nei prossimi giorni, blocchi permettendo, verificherò. Vi terrò informati.
 
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Buongiorno a tutti, ho una Giulia my20 e presenta lo stesso comportamento. Niente di trascendentale, ma guidando in città alla lunga può essere fastidioso. In D effettivamente non lo fa, ma sarebbe forse utile inserire nelle impostazioni la possibilità di disinserire il veleggio almeno in N, dando per scontato che in D non ci sia mai e in A invece ci sia sempre. Vedremo al primo tagliando se ci sarà qualche aggiornamento sw.
Buon fine settimana
Non credo, perche' se sono passati al veleggio in N nel my2020 difficilmete ti metteranno il software dei precedenti my
 
Non credo, perche' se sono passati al veleggio in N nel my2020 difficilmete ti metteranno il software dei precedenti my
Quoro quanto dici ma se in molti segnaleranno la cosa potrebbe anche esserci una revisione della funzione e presumo basterebbe un aggiornamento da parte di ZF per ovviare La tutto.
 
Secondo me la spinta in avanti è più una sensazione che realtà. Tu stai frenando quindi giustamente lui stacca il veleggio innestando una marcia per aiutare con il freno motore, quindi non può realmente accelerare. Quello che senti è linnestarsi di una marcia xhe a seconda delle condizioni può essere un po brusca
Dipende... se schiaccio il freno in effetti la spinta non c'è.
se invece do solo un colpetto di freno, questo fa inserire la marcia, e questo fa subito dopo avere una breve ma fastidiosa accelerazione.... è chiaramente avvertibile la spinta in avanti dell'auto.
 
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Dipende... se schiaccio il freno in effetti la spinta non c'è.
se invece do solo un colpetto di freno, questo fa inserire la marcia, e questo fa subito dopo avere una breve ma fastidiosa accelerazione.... è chiaramente avvertibile la spinta in avanti dell'auto.
Quello che ho notato di molto ma molto diverso dalle altre auto è che sulla Stelvio il pedale del freno va usato in modo completamente differente.
 
Quello che ho notato di molto ma molto diverso dalle altre auto è che sulla Stelvio il pedale del freno va usato in modo completamente differente.

Perchè su Stelvio e Giulia, il pedale del freno non è un comando meccanico sulla parte idraulica ma è un comando elettrico (brake by wire). E quindi il feedback che ti da il pedale è artificiale.
La pompa dei freni non è azionata direttamente dal pedale (con servofreno) ma da una centralina che riceve il comando da un sensore sul pedale,come avviene per l'acceleratore.
Infatti se freni bruscamente, sul pedale non percepisci la classica vibrazione dovuta all'intervento dell'abs.
 
Perchè su Stelvio e Giulia, il pedale del freno non è un comando meccanico sulla parte idraulica ma è un comando elettrico (brake by wire). E quindi il feedback che ti da il pedale è artificiale.
La pompa dei freni non è azionata direttamente dal pedale (con servofreno) ma da una centralina che riceve il comando da un sensore sul pedale,come avviene per l'acceleratore.
Infatti se freni bruscamente, sul pedale non percepisci la classica vibrazione dovuta all'intervento dell'abs.
Confermo quanti da te spiegato. Occorre un po' di tempo per prenderci la mano anzi il piede.....la prima impressione alla prima frenata fu: "ma non frena??????" ;):)
 
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