Scalata "brusca"

Paolo#67

Alfista principiante
16 Febbraio 2020
118
74
39
Giussano
Regione
Lombardia
Alfa
Stelvio
Motore
Q4 2.2 210 CV Veloce
Altre Auto
Range Rover 2.4 BM 1989
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi accade quanto spesso ho notato sulla mia Stelvio.
Premesso che la vettura ha percorso solo 350 km, talvolta accade che rallentando perchè in prossimitá di una coda o di una rotonda, quindi senza prenere troppo sul pedale del freno, la macchina scali marcia ma allunghi come se volesse ripartire aumentando di velocitá. É come se arrivaste lunghi senza premere la frizione con una vettura a cambio manuale. A qualcuno di voi é mai capitato? Stelvio Veloce.210CV.
Guido auto automatiche da 20 anni ma non ho mai registrato un comportamento simile. Attendo vostri commenti, grazie.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Tonalfa
Visto le letture del posta ma la mancanza di riscontri mi viene da pensare ad un problema, spero di sbagliarmi.
 
  • Like
Reactions: Giò050166
Vai a chiedere in concessionaria se hai bisogno di aggiornamento alla centralina del cambio
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi accade quanto spesso ho notato sulla mia Stelvio.
Premesso che la vettura ha percorso solo 350 km, talvolta accade che rallentando perchè in prossimitá di una coda o di una rotonda, quindi senza prenere troppo sul pedale del freno, la macchina scali marcia ma allunghi come se volesse ripartire aumentando di velocitá. É come se arrivaste lunghi senza premere la frizione con una vettura a cambio manuale. A qualcuno di voi é mai capitato? Stelvio Veloce.210CV.
Guido auto automatiche da 20 anni ma non ho mai registrato un comportamento simile. Attendo vostri commenti, grazie.
Succede anche a me abbastanza di frequente. In fase di leggero rallentamento con pedale del freno debolmente pigiato. L'impressione è che per una frazione di secondo acceleri (penso avvenga in concomitanza dell'immissione del rapporto inferiore). Sicuramente non è una sensazione piacevole, lo farò presente al primo tagliando o appena possibile. 5.600 Km all'attivo e 1 mese dalla consegna (210 cv TI).
 
Succede anche a me abbastanza di frequente. In fase di leggero rallentamento con pedale del freno debolmente pigiato. L'impressione è che per una frazione di secondo acceleri (penso avvenga in concomitanza dell'immissione del rapporto inferiore). Sicuramente non è una sensazione piacevole, lo farò presente al primo tagliando o appena possibile. 5.600 Km all'attivo e 1 mese dalla consegna (210 cv TI).
Ti ringrazio per la tua risposta, da quello che leggo mi par di capire che la cosa ci accomuna. Medesima sensazione. La cosa strana é che non sempre lo fa anche percorrendo le medesime strade, incroci o rotonde con la stessa modalitá di guida.
 
Ciao, oggi ho forse capito il perchè di questa "anomalia" ed invito te 'Tonalfa' a verificare se la mia supposizione trova riscontro.
Come saprai il motore in fase di rilascio senza che tu intervenga con freno o acceleratore 'stacca' l'innesto della marcia per permettere il risparmio di carburante. Questo lo puoi notare semplicemente osservando il contagiri, quando interviene la lancetta del contagiri scende ben al di sotto dei 1000 giri e la vettura viaggia come se fosse in folle. Se tu intervieni frenando la trasmissione s'innesta, il "problema" a questo punto è la velocità della vettura. Se é alta ed innesta un rapporto basso il contagiri lo vedi sobbalzare e con esso anche la velocitá della vettura. Ti invito a verificare e a farmi sapere il tuo parere. Grazie. Ciao, Paolo.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Ciao, oggi ho forse capito il perchè di questa "anomalia" ed invito te 'Tonalfa' a verificare se la mia supposizione trova riscontro.
Come saprai il motore in fase di rilascio senza che tu intervenga con freno o acceleratore 'stacca' l'innesto della marcia per permettere il risparmio di carburante. Questo lo puoi notare semplicemente osservando il contagiri, quando interviene la lancetta del contagiri scende ben al di sotto dei 1000 giri e la vettura viaggia come se fosse in folle. Se tu intervieni frenando la trasmissione s'innesta, il "problema" a questo punto è la velocità della vettura. Se é alta ed innesta un rapporto basso il contagiri lo vedi sobbalzare e con esso anche la velocitá della vettura. Ti invito a verificare e a farmi sapere il tuo parere. Grazie. Ciao, Paolo.

ciao a tutti , confermo che succede anche a me . La mia è una Stelvio 2020 210 Diesel . Ho già fatto presente il problema al concessionario o meglio al capoofficina del concessionario . Lui mi ha detto che è un problema già noto per le Diesel my2020. In sostanza mi accennava che è legato ad un problema di mantenimento degli inquinanti sotto una certa soglia . Mi ha aggiunto che ha aperto una segnalazione in Alfa Romeo . Il difetto se ci fate caso scompare in D. Mi farebbe piacere sapere cosa vi dicono nelle vostre officine . Saluti