Scalata "brusca"

ciao a tutti , confermo che succede anche a me . La mia è una Stelvio 2020 210 Diesel . Ho già fatto presente il problema al concessionario o meglio al capoofficina del concessionario . Lui mi ha detto che è un problema già noto per le Diesel my2020. In sostanza mi accennava che è legato ad un problema di mantenimento degli inquinanti sotto una certa soglia . Mi ha aggiunto che ha aperto una segnalazione in Alfa Romeo . Il difetto se ci fate caso scompare in D. Mi farebbe piacere sapere cosa vi dicono nelle vostre officine . Saluti
Grazie per il tuo intervento. Se il tuo nick corrisponde alla zona in cui vivi siamo molto vicini allora.
Io non ho ancora interpellato ufficialmente l'assistenza, avevo però fatto notare la cosa al venditore che mi ha detto che tutto é normale trattandosi di una vettura sportiva....
Sinceramente la risposta mi ha lasciato abbastanza sconcertato. É più credibile quanto hanno risposto a te. Se non erro comunque si tratta di tre motori uguali (210 CV) MY20. Che sia un caso? Teniamoci aggionati. Ciao.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Tonalfa
Ciao, oggi ho forse capito il perchè di questa "anomalia" ed invito te 'Tonalfa' a verificare se la mia supposizione trova riscontro.
Come saprai il motore in fase di rilascio senza che tu intervenga con freno o acceleratore 'stacca' l'innesto della marcia per permettere il risparmio di carburante. Questo lo puoi notare semplicemente osservando il contagiri, quando interviene la lancetta del contagiri scende ben al di sotto dei 1000 giri e la vettura viaggia come se fosse in folle. Se tu intervieni frenando la trasmissione s'innesta, il "problema" a questo punto è la velocità della vettura. Se é alta ed innesta un rapporto basso il contagiri lo vedi sobbalzare e con esso anche la velocitá della vettura. Ti invito a verificare e a farmi sapere il tuo parere. Grazie. Ciao, Paolo.

Quello che descrivi è la funzione di veleggio che, almeno fino alle my2019, avviene solo col manettino del dna in A
 
  • Like
Reactions: Tonalfa
Ciao, oggi ho forse capito il perchè di questa "anomalia" ed invito te 'Tonalfa' a verificare se la mia supposizione trova riscontro.
Come saprai il motore in fase di rilascio senza che tu intervenga con freno o acceleratore 'stacca' l'innesto della marcia per permettere il risparmio di carburante. Questo lo puoi notare semplicemente osservando il contagiri, quando interviene la lancetta del contagiri scende ben al di sotto dei 1000 giri e la vettura viaggia come se fosse in folle. Se tu intervieni frenando la trasmissione s'innesta, il "problema" a questo punto è la velocità della vettura. Se é alta ed innesta un rapporto basso il contagiri lo vedi sobbalzare e con esso anche la velocitá della vettura. Ti invito a verificare e a farmi sapere il tuo parere. Grazie. Ciao, Paolo.
Ciao Paolo
Mi sembra una spiegazione valida la tua. Proverò a fare qualche prova e poi ti dico. Buona serata
 
  • Like
Reactions: Paolo#67
Quello che descrivi è la funzione di veleggio che, almeno fino alle my2019, avviene solo col manettino del dna in A
Buongiorno, in realtà, da quello che accade, sembra che sulle MY20 lo abbiano messo anche in N.
 
Avete provato se con la modalità D lo fà lo stesso?
 
Buonasera a tutti, volevo chiedervi se anche a voi accade quanto spesso ho notato sulla mia Stelvio.
Premesso che la vettura ha percorso solo 350 km, talvolta accade che rallentando perchè in prossimitá di una coda o di una rotonda, quindi senza prenere troppo sul pedale del freno, la macchina scali marcia ma allunghi come se volesse ripartire aumentando di velocitá. É come se arrivaste lunghi senza premere la frizione con una vettura a cambio manuale. A qualcuno di voi é mai capitato? Stelvio Veloce.210CV.
Guido auto automatiche da 20 anni ma non ho mai registrato un comportamento simile. Attendo vostri commenti, grazie.

Se ho capito bene la cosa, è capitata e capita anche a me. Dipende molto dalle particolari circostanze, temperatura, ecc.
Rispetto ad altre auto, aspettati comunque dalla Stelvio un comportamento molto attivo sul cambio. Ha ragione il tuo concessionario: è una macchina sportiva.
 
  • Like
Reactions: Paolo#67
Oggi non mi è capitato probabilmente fatto dovuto all'aver percorso strade con pochissimo stop e semafori con quasi nessun rallentamento. Anche se è fuori argomento qualcuno sa come evitare che si chiudano gli specchietti esterni quando si chiude l'auto? Sul LUM c'è la spiegazione ma a me manca il comando nelle opzioni delle impostazioni.
 
Se ho capito bene la cosa, è capitata e capita anche a me. Dipende molto dalle particolari circostanze, temperatura, ecc.
Rispetto ad altre auto, aspettati comunque dalla Stelvio un comportamento molto attivo sul cambio. Ha ragione il tuo concessionario: è una macchina sportiva.
Grazie per la conferma! In effetti la conosco ancora poco, é la mia prima Alfa e la prima impressione che mi sono fatto e che mi devo dimenticare come ho guidato tutte le macchine che ho avuto prima. Qui hai brio, potenza, dinamismo, precisione, tenuta di strada, sicurezza e molto molto molto divertimento.
 
Ultima modifica:
Oggi non mi è capitato probabilmente fatto dovuto all'aver percorso strade con pochissimo stop e semafori con quasi nessun rallentamento. Anche se è fuori argomento qualcuno sa come evitare che si chiudano gli specchietti esterni quando si chiude l'auto? Sul LUM c'è la spiegazione ma a me manca il comando nelle opzioni delle impostazioni.
Quando apri lo sportello per uscire premi il tasto blocco porte,si accende il led rosso, esci, chiudi lo sportello e il gioco e' fatto. Questa procedura l'ho trovata sul forum e per me e' molto utile.
 
  • Like
Reactions: kormrider e Tonalfa
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Quando apri lo sportello per uscire premi il tasto blocco porte,si accende il led rosso, esci, chiudi lo sportello e il gioco e' fatto. Questa procedura l'ho trovata sul forum e per me e' molto utile.
Peccato che così non si attiva l'antifurto ma non ho capito il motivo di voler lasciare gli specchietti aperti