Scarse prestazioni Alfa 159 2.0 JTDm 136cv (ovvero il 170 cv depotenziato)

Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao.. cose da non credere!!! ma almeno questi lavori li hanno fatti in garanzia.. mi auguro di si. cmq credevo che l'assistenza dalle vostre parti fosse migliore ma mi rimangio le parole.. se vedi come e' stata assemblata la mia ti metti a ridere... che vergogna per un marchio come il nostro.. fortunatamente pero' in garage cio' parcheggiata una meravigliosa alfa 33 1.3 ie bianca del 1994 e quando la prendo il fine settimana il boxer mi regala tante emozioni.. quelle si che si possono chiamare alfa romeo.
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao,si tutto in garanzia per fortuna,no no anche qua' l'assistenza si fa' desiderare e tanto anche....
Comunque sono tutti daccordo Fiat italia compresa,non so' quante volte li ho gia' contattati e continuano a dirmi che la macchina non ha difetti,pensa che avevo portato la 159 in una officina vicino a me (mai andato in questa) e gli ho raccontato i difetti da me riscontrati e midice facciamo subito una diagnosi e mi dice e' vero e riscontra varie anomalie secondo lui...mi dice di passare dopo 2 giorni che intanto chiama fiat italia per informarsi e fare il lavoro,passo in officina e mi dice:non si fa' niente perche' i valori sono giusti cosi come sono nella tua.
IO ho alcune teorie,o le officine sono comandate da fiat italia per i lavori in garanzia per non farle e risparmiare oppure hanno messo fuori una macchina (modello 136 cv)non ben riuscita visto che il 136 cv e' stato fatto per l'esportazione in alcuni paesi, dove oltre i 100kw si paga una super tassa,cosi loro hanno depotenziato il 170 cv arrivando a 100 kw e il risultato e' un schifo mettendo in produzione un motore non testato per le caratteristiche dichiarate.
Sapevano benissimo che il 150 cv era appena sufficente per la 159 e loro fanno il 136 cv con il dpf ( vuol dire spingere la macchina per andare avanti).
Voglio vedere se un 136 cv arriva a 20km litro, ne faceva 11,5 la mia in autostrada a 130 km e hanno avuto il coraggio di dirmi che era il troppo freddo.....
 
  • Like
Reactions: Gascan
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Come siamo messi male... credo che abbiamo sbagliato entrambi con questo acquisto.. si forse come pensi pure tu fiat cerca di risparmiare con le garanzie, anche a me se il cambio non si bloccava e non faceva quel rumore metallico non credo che lo sostituivano.. e vero 136 cv sono pochi per questa macchina, i consumi si fanno sentire e penso che a sto punto conviene piu' un 1.4 turbo benzina da 120 cv almeno piu' divertente e senza tutte ste cose tipo rigenerazioni e quant'altro.. sai credo che l'epoca del diesel e' finita!!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao Alfa 100, sono quasi a 34.000km e il motore come per magia sta cambiando sembra che ogni giorno acquista sempre piu' potenza... wow incredibile si sta sciogliendo.. meno male. si adesso va come deve andare un'alfa.. sono lenti nel slegarsi questi 2.0 ma poi pero' si fanno perdonare!!!:)
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao meglio tardi che mai,mettiamola cosi'
Ne ho ancora da aspettare visto che ho 12000 km,non immagino quando si sleghera' la mia,gia' va' adesso con centralina.
Ma l'olio nel motore aumenta nella tua?
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao alfa100, io da circa un mese ho preso una 2.0 jtdm da 170 CV usata e con 61000 km. Qualche giorno fa l'ho spinta fino a 200 Km/h poi il traffico sulla super strada non mi ha permesso di farla andare oltre (ma ne aveva ancora), il cambio non punta solo che se non premo fino in fondo la frizione non è proprio fluido. Chiaramente la mia ha 170 CV ma volevo farti conoscere la mia esperienza in merito. Per il resto, a mio modesto parere, condivido pienamente quanto affermato da chi mi ha preceduto circa la necessità di far sciogliere il motore ancora nuovo.
Auguri!!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Ciao facciatosta,mi fa' piacere sentire che si slega con il tempo,pero' io faccio 12000 km l'anno,non mi sembra che uno deve aspettare 5 anni per sentire andare bene il motore,anche perche' mi viene voglia di cambiarla prima,anche se l'avrei gia' fatto....
Mi sarebbe piaciuto che avessi provato il 2.0 136 cv,una vergogna assoluta.
Prima avevo la 156 1.9 115 cv e andava il doppio,ora non posso dire niente ha 189,3 cv e va' per forza,ho solo il problema che aumenta l'olio nel motore....
 
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Se il tuo problema è la scarsa potenza del motore perchè non ti fai rimappare la centralina per aumentare i cavalli? Da quello che ho letto sembra proprio che sia un sistema garantito al 100%. Per quanto riguarda l'aumento dell'olio nel motore, so che è determinato dalle rigenerazioni del DPF che, per chi (come me) fa parecchio percorso cittadino, inquina con il gasolio l'olio motore. Tocca fare più cambi olio e filtro olio rispetto ai tagliandi programmati dall'Alfa. Il mio meccanico mi ha spiegato che le 159 di polizia e carabinieri cambiano l'olio ogni 7000 Km circa, proprio per i numerosi tragitti cittadini.
 
Ciao facciatosta,mi fa' piacere sentire che si slega con il tempo,pero' io faccio 12000 km l'anno,non mi sembra che uno deve aspettare 5 anni per sentire andare bene il motore,anche perche' mi viene voglia di cambiarla prima,anche se l'avrei gia' fatto....
Mi sarebbe piaciuto che avessi provato il 2.0 136 cv,una vergogna assoluta.
Prima avevo la 156 1.9 115 cv e andava il doppio,ora non posso dire niente ha 189,3 cv e va' per forza,ho solo il problema che aumenta l'olio nel motore....

L'aumento dell'olio motore è normale r se non sbaglio c'è scritto anche sul libretto d'uso della macchina. È dovuto al gasolio che trafila nella coppa dell'olio quando avvengono le rigenerazioni del DPF. Occhio solo che il livello dell'olio sia corretto quando ti fanno il tagliando (sempre sul libretto dice come controllare e dove deve stare il livello corretto dell'astina). Troppo olio più l'aumento dovuto all'inquinamento da gasolio possono creare seri problemi!
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: 159 my2011 2.0 136cv scarse prestazioni

Salve a tutti, si Alfa 100 un po' il livello sale anche a me.. calcola pero' che io faccio circa 900km a settimana e il 90% in autostrada a 130 km/h... cosi' il mio meccanico piu' volte mi ha fatto la diagnosi per capire ogni quanti km rigenera e abbiamo scoperto che la 159 ogni 670km rigenera.. allora per andare sul sicuro ogni 10.000km cambio olio e filtro olio e uso il castrol edge 5w-30. per ora mi trovo bene anche se il livello olio lo tengo tra il min e il max dell' asticella per sicurezza. la macchina si sta slegando davvero in un modo impressionante e anche il cambio sta diventando sempre piu' morbido e non impunta piu' come prima.. guarda all'inizio l'avevo presa male con questa macchina ma ora dopo quasi un anno e 34.000km ne sono felice.. peccato che siamo lontani altrimenti te la facevo provare. cmq abbi fede macina km e vedrai che ad un certo punto si sveglia dal letargo da sola, gli amici del forum avevano ragione sono motori lenti da slegare, ma poi pero' partono e vanno!!!
 
X