Io, se faccio l'imprenditore, i clienti me li devo cercare, curare e mantenere, perché potrebbe andare da un altro (e anche per le rca succede)...ma soprattutto potrebbe non ingaggiarmi.a me sembra che i più, a volte dimentichino che le assicurazioni sono aziende e non enti di beneficienza.
Se tu imprenditore hai un pessimo cliente cosa fai? Prima gli parli, poi se continua lo molli.
Ricordo ai più che le assicurazioni devono essere dei sistemi "sostenibili": Se a fine anno un'assicurazione paga più sinistri rispetto ai premi entro 3/4 anni fallisce........(ed è già successo).
Guardate i dati ANIA e capirete che indicativamente sul Ramo Auto il rapporto tra sinistri pagati e premi incassati (sui quali voglio ricordare una bella fatta va allo Stato sotto forma di imposte) è molto vicino al 100%........
Invece, l'assicurazione è obbligatoria per legge, e le tariffe se le decidono loro senza alcun intralcio e facendosi i parametri di valutazione come meglio credono.
Questo non si chiama mercato libero, si chiama imposizione e monopolio.
E soprattutto, se io ti pago perché sono obbligato per legge a coprirmi in caso le cose andassero male, non va bene che finché ti conviene tutto ok, mentre appena cominci a perderci mi neghi il servizio, che ripeto, è obbligatorio.
Allora non va bene.
Per inciso, la cosa non è capitata a me, ma a diverse persone che conosco.
Ah, dimenticavo...anche se stai da troppi anni in prima classe (quindi non gli porti abbastanza soldi), capitano che ti neghino il rinnovo.
E soprattutto, se io sono onesto e virtuoso a Palermo, Reggio Calabria o Napoli, devo pagare come il mio pari a Treviso, a Firenze o a Verona..e non è così.