"scatolina" assicurazione

a me sembra che i più, a volte dimentichino che le assicurazioni sono aziende e non enti di beneficienza.
Se tu imprenditore hai un pessimo cliente cosa fai? Prima gli parli, poi se continua lo molli.
Ricordo ai più che le assicurazioni devono essere dei sistemi "sostenibili": Se a fine anno un'assicurazione paga più sinistri rispetto ai premi entro 3/4 anni fallisce........(ed è già successo).
Guardate i dati ANIA e capirete che indicativamente sul Ramo Auto il rapporto tra sinistri pagati e premi incassati (sui quali voglio ricordare una bella fatta va allo Stato sotto forma di imposte) è molto vicino al 100%........
Io, se faccio l'imprenditore, i clienti me li devo cercare, curare e mantenere, perché potrebbe andare da un altro (e anche per le rca succede)...ma soprattutto potrebbe non ingaggiarmi.
Invece, l'assicurazione è obbligatoria per legge, e le tariffe se le decidono loro senza alcun intralcio e facendosi i parametri di valutazione come meglio credono.

Questo non si chiama mercato libero, si chiama imposizione e monopolio.

E soprattutto, se io ti pago perché sono obbligato per legge a coprirmi in caso le cose andassero male, non va bene che finché ti conviene tutto ok, mentre appena cominci a perderci mi neghi il servizio, che ripeto, è obbligatorio.
Allora non va bene.
Per inciso, la cosa non è capitata a me, ma a diverse persone che conosco.

Ah, dimenticavo...anche se stai da troppi anni in prima classe (quindi non gli porti abbastanza soldi), capitano che ti neghino il rinnovo.

E soprattutto, se io sono onesto e virtuoso a Palermo, Reggio Calabria o Napoli, devo pagare come il mio pari a Treviso, a Firenze o a Verona..e non è così.
 
a me sembra che i più, a volte dimentichino che le assicurazioni sono aziende e non enti di beneficienza.
Se tu imprenditore hai un pessimo cliente cosa fai? Prima gli parli, poi se continua lo molli.
Ricordo ai più che le assicurazioni devono essere dei sistemi "sostenibili": Se a fine anno un'assicurazione paga più sinistri rispetto ai premi entro 3/4 anni fallisce........(ed è già successo).
Guardate i dati ANIA e capirete che indicativamente sul Ramo Auto il rapporto tra sinistri pagati e premi incassati (sui quali voglio ricordare una bella fatta va allo Stato sotto forma di imposte) è molto vicino al 100%........

Sì ma se mi tamponano 3 volte la mia assicurazione non tira fuori nulla, paga quella di chi tampona. Questa cosa mi sfugge proprio.
 
Va bene eccome perchè paga la controparte. Dunque la tua assicurazione ha tutto l'interesse di dimostrare se la colpa è dell'altro

Non è detto.

Le compagnie, per i sinistri con soli danni a cose di limitato importo, hanno tutto l'interesse a sostenere il "concorso di colpa" con maggiorazione dei premi futuri.

Un mondo a parte per i casi in cui si applica il "risarcimento diretto" (= danno risarcito dalla Compagnia dell'automobilista che ha...ragione, salvo rivalsa a cifra fissa contro la Compagnia dell'automobilista che ha torto)
 
Ultima modifica:
se mi tamponano 3 volte la mia assicurazione non tira fuori nulla, paga quella di chi tampona.

Se si applica il risarcimento diretto, paga la tua Compagnia (in base ai danni effettivamente riscontrati) e poi ottiene una compendazione a forfait, tot per danni a cose, tot per danni alla persona (fino ad un massimo di Invalidità Permanente 9%).

Quindi la Compagnia
A) cerca fino allo stremo di negare la sussistenza di IP;
B) ha tutto l'interesse a sostenere la esistenza di un concorso di colpa;
C) per quanto possibile, usa i dati della black box contro il proprio assicurato
 
llo, tanto l'assicurazione è obbligatoria,
proprio qst è il punto... operano in un mercato chiuso per cui i 2 contraenti (assicurazione e assicurato) hanno posizioni di forza differenti a scapito del consumatore... mettessero l'rca facoltativa e poi vedi come calano i prezzi e si tutelano davvero il cliente.. che tanto chi è onesto o meglio chi vuol stare tranquillo l'assicurazione la fa lo stesso ma almeno viene trattato da cliente PAGANTE che spesso si dimentica qst particolare che il premio viene pagato per essere coperto in caso capiti qualcosa e che nel momneto in cui qst qualcosa avviene deve essere risarcito/tutelato
 
  • Like
Reactions: kormrider e rogopao
proprio qst è il punto... operano in un mercato chiuso per cui i 2 contraenti (assicurazione e assicurato) hanno posizioni di forza differenti a scapito del consumatore... mettessero l'rca facoltativa e poi vedi come calano i prezzi e si tutelano davvero il cliente.. che tanto chi è onesto o meglio chi vuol stare tranquillo l'assicurazione la fa lo stesso ma almeno viene trattato da cliente PAGANTE che spesso si dimentica qst particolare che il premio viene pagato per essere coperto in caso capiti qualcosa e che nel momneto in cui qst qualcosa avviene deve essere risarcito/tutelato
Bene bravo bis[emoji122][emoji122][emoji4][emoji4][emoji4]
 
Bene bravo bis[emoji122][emoji122][emoji4][emoji4][emoji4]


ancora con l'assicurazione obbligatoria....ringraziate che lo sia. che già ci sono milioni di auto circolanti sprovviste di polizza......
ho capito che il tema assicurativo è troppo complesso......
andate su facile, ci sono tariffe con 500 euro di differenza....se non è concorrenza quella...

Assicurazione auto non obbligatoria: è possibile?
 
Ultima modifica:
ancora con l'assicurazione obbligatoria....ringraziate che lo sia. che già ci sono milioni di auto circolanti sprovviste di polizza......
ho capito che il tema assicurativo è troppo complesso......
andate su facile, ci sono tariffe con 500 euro di differenza....se non è concorrenza quella...

Assicurazione auto non obbligatoria: è possibile?
Non ho ancora ben capito se sei un assicuratore, se non ti è chiaro quanto scrivo, o semplicemente ti sto antipatico...e può succedere, per carità...comunque.
Premesso che io proprio, per vicende di gravi incidenti in famiglia, ho molto, ma molto interesse al fatto che la gente sia assicurata...e a parte questo, a prescindere e per mia forma mentis, sono molto ligio alle leggi..e odio i furbi.
Fosse per me farei mettere posti di blocco ogni km e sanzioni serie a chi non si assicura,perché va in culo a quelli onesti che pagano per tutti.
Detto ciò, quella di Ziopalm era chiaramente un'estremizzazione del concetto, è pacifico che uno debba essere assicurato per tutelare prima gli altri, e poi se stesso, ed è un fatto di responsabilità, civiltà e evitare ulteriori guai a se stessi.
Il fatto non è che qui si discuta di assicurazioni obbligatorie o facoltative...il fatto è che se uno paga un premio, deve avere un servizio. E soprattutto, se ci sono delle regole non devono essere scritte da chi ha il coltello dalla parte del manico che le cambia,peraltro, spesso e volentieri a suo piacimento per fare cassa e in alcuni casi lucrare sia su chi ha ragione al 100%, e paradossalmente anche su chi truffa...perché le assicurazioni sanno scovare perfettamente i furbi, non sono sprovveduti...solo che con la storia delle truffe alle assicurazioni (e qui al sud la gente onesta come me e tanti, tantissimi altri ne paga lo scotto)loro aumentano i premi e stringono le clausole come c@#zo gli pare e piace...gli fa comodo poter dire che si devono tutelare.
Inoltre, ricordiamoci che le assicurazioni non sono mica solo auto..quindi non guadagnano solo da un lato, e non falliscono così facilmente.
E ancora, vorrei sempre capire perché a parità di classe di merito esistono 3 italie.
Poi aggiungiamo la presa per i fondelli della scatola nera e le sue imprecisioni che possono costare molto care, dal momento che saranno prova in sede di giudizio..

Il discorso non è che le assicurazioni non servano, il discorso è che dovrebbero smetterla di prenderci per il culo...
 
  • Like
Reactions: kormrider
io non estremizzo proprio niente.. per me l'assicurazione obbligatoria è un regalo alle compagnie che impongono le loro tariffe e tu puoi solo scegliere di che morte morire... sono obbligatorie e tu sei OBBLIGATO a farle alle loro condizioni.. prendiamo per esempio il bonus/malus: se fai un incidente il premio aumenta se non ne fai diminuisce... ed effettivamente se porti un incidente con torto alla tua compagnia qst ti sale di 2 classi e ti aumenta giustamente il premio così quando invece non ne hai (o vieni incidentato) il premio successivo è più basso... ah no aspetta dovrebbe esserlo perchè a memoria non ricordo un anno che abbia pagato di meno.. quando mi è andata bene sono andato in pari... perchè sennò le compagnie falliscono...
 
  • Like
Reactions: kormrider e rogopao
Pubblicità - Continua a leggere sotto
io non estremizzo proprio niente.. per me l'assicurazione obbligatoria è un regalo alle compagnie che impongono le loro tariffe e tu puoi solo scegliere di che morte morire... sono obbligatorie e tu sei OBBLIGATO a farle alle loro condizioni.. prendiamo per esempio il bonus/malus: se fai un incidente il premio aumenta se non ne fai diminuisce... ed effettivamente se porti un incidente con torto alla tua compagnia qst ti sale di 2 classi e ti aumenta giustamente il premio così quando invece non ne hai (o vieni incidentato) il premio successivo è più basso... ah no aspetta dovrebbe esserlo perchè a memoria non ricordo un anno che abbia pagato di meno.. quando mi è andata bene sono andato in pari... perchè sennò le compagnie falliscono...

Il premio RCA: come si calcola?