secondo me parliamo di te che leggi solo qll che ti fa comodo... in entrambi i link viene detto
1 che la compagnia ti risarcisce comunicando i dati dell'altro veicolo
2 che non è necessario ai fini del risarcimento fare denuncia...
adesso te li riposto pure forse adesso li vedi meglio qst passaggi
In ogni caso la denuncia non è necessaria per ottenere il risarcimento del danno (secondo le regole che ore vedremo), il quale può essere attivato a prescindere dal fatto che si sia stati alla stazione dei Carabinieri.
Se sei riuscito a identificare il numero di targa dell’automobilista fuggito, puoi andare al Pra (il pubblico registro automobilistico) e farti rilasciare un certificato ove venga indicato nome, cognome e polizza rc auto del conducente pirata. In tal caso, puoi scrivere alla tua assicurazione, chiedendo il risarcimento del danno e indicando gli estremi dell’altro automobilista che ti sono stati forniti dal Pra. In questo modo il risarcimento ti verrà regolarmente accordato, come in qualsiasi altro caso di incidente stradale, dalla tua stessa assicurazione (è la cosiddetta procedura di indennizzo diretto).
Inoltre, la denuncia ai Carabinieri non è necessaria per farsi risarcire dal Fondo di Garanzia. Secondo costante giurisprudenza (cui, da ultimo, si è aggiunta la Corte di Appello di Roma [1]), il conducente del veicolo danneggiato in occasione di un sinistro stradale verificatosi per responsabilità esclusiva del conducente di un veicolo rimasto non identificato non deve necessariamente sporgere querela o denuncia contro ignoti e attendere l’esito negativo delle indagini per poter ottenere il risarcimento del danno dal Fondo di Garanzia, ma può agire direttamente nei confronti della compagnia assicurativa designata al risarcimento dal Fondo stesso.