Scatto alla partenza 130cv benzina

In città credo che consumino uguale, sicuramente la 160cv consumerà meno in percorsi in cui c’è più bisogno di potenza come autostrada a velocità un po’ più sostenute o montagna.
Probabilmente la scelta più razionale è la 130cv, io ho preso la 160cv solo per non avere rimpianti in seguito all’acquisto.
 
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Una domanda che mi sono sempre fatto riguardo la Tonale MHEV (Veloce): la differenza di consumi e prestazioni tra la 130CV e 160CV.
Ho acquistato la 130CV perché la userò spesso in città e raramente in autostrada non superando i 130km/h.
Praticamente quando risulta conveniente la 130CV e quando la 160CV. Qualcuno ha avuto modo di approfondire? Grazie in anticipo

Non ti so dire che differenza ci possa essere.
Ti posso però riportare 2 mie esperienze nelle quali ho volutamente fatto caso ai consumi (cosa che in genere non faccio, guido e basta).

La prima un viaggio di 1000 km tutto in autostrada a pienissimo carico :


La seconda, un viaggio fatto apposta per vedere i consumi in condizioni (per me) limite :


Io ho una 160 hp Veloce ed in ogni caso, dalla sua nascita sono ad un totale di 12,8 Km/l con moltissima città nel primo anno. Senza dubbio se non avessi avuto quel periodo, sarei ad un consumo migliore.
 
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In città credo che consumino uguale, sicuramente la 160cv consumerà meno in percorsi in cui c’è più bisogno di potenza come autostrada a velocità un po’ più sostenute o montagna.
Probabilmente la scelta più razionale è la 130cv, io ho preso la 160cv solo per non avere rimpianti in seguito all’acquisto.
Questa potenza è sfruttata quando si superano i 4000 giri?
 
Il cambio di Tonale e Renegade ibrida è lo stesso ed è lo stesso montato sulle Volvo XC40 e sulle BMW/Mini con motore trasversale ma solo FCA è riuscita a tararlo per fare piccoli percorsi in elettrico.

Detto questo il vantaggio di Tonale su Renegade è il poter mettere in D per avere il comando dell’acceleratore più pronto, tuttavia la logica non è eccezionale, a differenza di Giulia dove le palette sono superflue per la prontezza del cambio, su Tonale immagino siano comode per poter scalare a proprio piacimento.

Io al momento non le ho, appena avrò voglia di spendere 680 euro e perdere la garanzia le farò montare perché oltre che belle sono sicuramente indispensabili per velocizzare i sorpassi.
Vero che il cambio Giulia ha una logica perfetta ma le palette sono indispensabili se vogliamo godere a pieno della guida nel misto: la scalata prima del tornante e le successive cambiate in uscita con il volante ancora ruotato sono impagabili.
 
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