Scatto alla partenza 130cv benzina

In città credo che consumino uguale, sicuramente la 160cv consumerà meno in percorsi in cui c’è più bisogno di potenza come autostrada a velocità un po’ più sostenute o montagna.
Probabilmente la scelta più razionale è la 130cv, io ho preso la 160cv solo per non avere rimpianti in seguito all’acquisto.
 
  • Mi piace
Reazioni: AlexB65 e pasquy73
  • Mi piace
Reazioni: pasquy73
Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Una domanda che mi sono sempre fatto riguardo la Tonale MHEV (Veloce): la differenza di consumi e prestazioni tra la 130CV e 160CV.
Ho acquistato la 130CV perché la userò spesso in città e raramente in autostrada non superando i 130km/h.
Praticamente quando risulta conveniente la 130CV e quando la 160CV. Qualcuno ha avuto modo di approfondire? Grazie in anticipo

Non ti so dire che differenza ci possa essere.
Ti posso però riportare 2 mie esperienze nelle quali ho volutamente fatto caso ai consumi (cosa che in genere non faccio, guido e basta).

La prima un viaggio di 1000 km tutto in autostrada a pienissimo carico :


La seconda, un viaggio fatto apposta per vedere i consumi in condizioni (per me) limite :


Io ho una 160 hp Veloce ed in ogni caso, dalla sua nascita sono ad un totale di 12,8 Km/l con moltissima città nel primo anno. Senza dubbio se non avessi avuto quel periodo, sarei ad un consumo migliore.
 
In città credo che consumino uguale, sicuramente la 160cv consumerà meno in percorsi in cui c’è più bisogno di potenza come autostrada a velocità un po’ più sostenute o montagna.
Probabilmente la scelta più razionale è la 130cv, io ho preso la 160cv solo per non avere rimpianti in seguito all’acquisto.
Questa potenza è sfruttata quando si superano i 4000 giri?
 
Il cambio di Tonale e Renegade ibrida è lo stesso ed è lo stesso montato sulle Volvo XC40 e sulle BMW/Mini con motore trasversale ma solo FCA è riuscita a tararlo per fare piccoli percorsi in elettrico.

Detto questo il vantaggio di Tonale su Renegade è il poter mettere in D per avere il comando dell’acceleratore più pronto, tuttavia la logica non è eccezionale, a differenza di Giulia dove le palette sono superflue per la prontezza del cambio, su Tonale immagino siano comode per poter scalare a proprio piacimento.

Io al momento non le ho, appena avrò voglia di spendere 680 euro e perdere la garanzia le farò montare perché oltre che belle sono sicuramente indispensabili per velocizzare i sorpassi.
Vero che il cambio Giulia ha una logica perfetta ma le palette sono indispensabili se vogliamo godere a pieno della guida nel misto: la scalata prima del tornante e le successive cambiate in uscita con il volante ancora ruotato sono impagabili.
 

Discussioni simili

X