Scelta cerchi in lega per Alfa 159

Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

Lex intendeva i TI della 156 penso per la 159 i TI son da 19" e basta (correggetemi se sbaglio)
Cmq Lex... io le buche le sento anche con i 15" :D (causa assetto) ormai ci ho fatto l'abitudine:mad:
Certo che se le amministrazioni pubbliche tenessero le strade un po' più in ordine non sarebbe male:eek:

Sicuramente le repliche dei TI da 19" si trovano anche da 18"...magari tra 1 pò,lo è stato anche x altri modelli Alfa..:)
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

@ Teckno
Sì sì lo penso anch'io... infatti la tora fa la replica dei 17" TI che montava la 156 Giugiaro.... io intendevo che attualmente ci sono solo i 19" TI per la 159....:D;)
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

ciao a tutti scusate se mi intrometto nella discussione x me i cerchi + sono larghi di diametro + l'auto acquista in esteitca x quanto riguarda le misure bisogna rispettare quelle sul libretto (domanda ma se io ho un cerchio del 17 con gomme da 60 e in alternativa monto u n 19 /45 è la stessa cosa, l' importante è non superare il diametro x che la circonferenza è la stessa anche se cambiano le misure sempre potendolo poi riportare sul libretto di circolazione cosa che ne dubito.:grinser002: ho avuto diverse discussioni x questa cosa in germania oppure in svizzera la cosa si riesce a fare senza roblemi solo in italia dobbiamo complicarci la vita con tutti i problemi che abbiamo ci si attacca a delle stronzate così banali. scusate lo sfogo!!!
 
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Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

Discussione vecchiotta con alcune informazioni e dati errati,
I cerchi da 17 , 225/50 r17 pesano 23 Kg L'uno gommati good year eagle F1.
I cerchi da 19 235/40 r19 pesano 25 Kg. Ma sono gomme da 235 e più rigide di carcassa.
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

ciao adezze ma se non ci fossero problemi x l'omologazione tu x 8 kg di differenza non monteresti i cerchi del 19 vuoi mettere con un leggero assetto che figata la 159 è come la mia ti mi fa impazzire ogni volta che gli guardo adosso ciao e complimenti x il mezzo
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

Io li ho montati i 19 TI.
Problemi di omologazione non ce ne sono bisogna andare in motorizzazione a far ristampare il libretto perchè Alfa Romeo ha fatto l'estensione e da terminale risultano già compresi.

Se ne è parlato qui:

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/10558-scelta-cerchi-19-alfa-brera-12.html

qui:

https://forum.clubalfa.it/pneumatici-cerchi/16919-cerchi-alfa-159-modello-ti-alfa-brera-2.html

e infine io ho messo le foto qui:

https://forum.clubalfa.it/alfa-brer...indow-blu-misano-2007-monza-5.html#post316645
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

Se fosse per me avrei già sui i 20...
Cmq nessun problema per comfort etc.
Anche perchè se uno compra un coupè la prima cosa che guarda non è di sicuro il comfort...
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

come in tutto anche per i cerchi si deve scendere a compromessi e se son le prestazioni assolute che si cercano è certo che con i 19"o cmq sia di cerchi con diametro maggiore di quelli che si vanno a sostituire è CERTO che si perde sia in velocità max che in accelerazione oltre ad un aumento dei consumi ,è anche vero però che dipende uno cosa vuole ..e chi compra una vettura tanto bella come la 159 nonostante i difetti che son ormai arcinoti quali peso e motori sottodimensionati con consumi elevati la scelta l'ha già fatta e ha pereferito linea,piacere di guida,stile e cuore a discapito di prestazioni assolute..quindi,ripeto,la scelta in un certo senso l'avete già fatta..ora si tratta solo ,se siete soddisfatti,di proseguire su quella strada anche perchè,se come dite,ogni volta che gli gurdate addosso vi fa impazzire..immaginatela con i 19"..;)

Devo anche aggiungere però che il problema maggiore che potete avere con i 19" oltre al calo delle prestazioni è quello che si possono deformare facilmente sulle nostre strade e anche il comfort ovviamente ne risente..ed è vero che a chi compra una coupè può non interessare o essere l'ultima cosa da guardare..ma a chi compra una berlina o una station magari si..così come può influire maggiormente una spesa eccessiva per cerchi/pneumatici che,se deformati,dovranno esser sostituiti 2 volte..
 
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

Miky, alla luce dei dati alla mano e anche dopo aver provato la macchina con i 17 , i 18, i 19 devo dirti che le differenze in prestazioni e in comfort non sono poi abissali.

Il calo di prestazioni poi è vero tra i 17 in misura 225/50 r17 e i 19 in misura 235/40 r 19 ...
Ma tra i 18 che sono in misura già 235 e i 19 in misura uguale... secondo me c'è pochissima differenza.... per non dire impercettibile...

Infatti l'aumento di diametro che ho misurato tra i 17 e i 19 in 7 mm totali è dovuto in gran parte all'aumentata larghezza passando da 225 a 235 che in /40 significano 40% di 1 cm quindi 4 mm di spalla in più.
Per la stessa ragione tra 18 e 19 c'è pochissima differenza.

Aumentando il diametro peggiora l'accelerazione soprattutto quella percepita ma sulle prestazioni reali è da verificare e secondo me la differenza è poca.

Però nell'handling e nella tenuta di strada la differenza è tanta...

E' anche vero che con la macchina con l'assetto è meglio tenere i 18 e infatti ti sconsiglio i 19...

Per esempio io per l'inverno ho rimesso i 17 con gomme all season perchè con il gelo si creano delle buche nell'asfalto che sono voragini.... ma non vedo l'ora di rimontare i 19...

Poi se nei rally su asfalto e nelle gare senza regolamento obbligato montano i cerchi grandi con spalla ribassata ( /40 o /35 di solito ) un motivo c'è...
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 159 cerchi 19 TI info tecnica

E io non vedo l'ora di vedertela con i 19"...!;)
sicuramente la differenza è minima tra 18" e 19" ma con i 17" la senti di più..!
E poi quekllo che dici credo sia vero sulla Brera che ha 260 cavalli ma con un auto di 150cv credo che il margine sia molto più ampio...
per quianto rigurada discorso assetto..beh..ovvio..visto che in guidabilità i vantaggi li si hanno già ottenuti,a meno che non la si utilizzi in pista ,per le strade di tutti i giorni(specialmente qui in montagna...) è meglio avere la spalla un po' + alta che protegge di più i cerchi e il comfort..

sinceramente però mi son sempre chiesto come mai non si possano montare gli spalla 40 anche sui 18" come capita ad esempio per Golf R32,GTI,audi S3,alfa gt...ecc..qualcuno lo sa?mi piacerebbe provarla con i 18" e spalla più bassa...(ah...su ebay qualche tempo fa erano in vendita delle Kumo sui cerchi da 18" brera con spalla 235/35 o 235/40..illegali ovviamente giusto?)
 
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