Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

  • BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

  • SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

  • PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20


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Effettivamente ti servirebbe ACEA C2, magari hanno messo quello in quanto nel tuo motore un ACEA C5 è comunque compatibile, o magari mamma FCA ultimamente consiglia quello più tosto che ACEA C2.
Questa cosa, anche se non è esattamente in tema con la discussione, sarebbe interessante da chiarire.,
shell helix ultra costa 12€ al litro non 30 quindi non tiriamo fuori le stupidaggini
Io lo shell helix lo appoggio eh! x me ok! non massacratemi, ve prego..... shell e motul oltre a selenia sono favorevole.....:oops:
:oops::oops:
 
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Io lo shell helix lo appoggio eh! x me ok! non massacratemi, ve prego..... shell e motul oltre a selenia sono favorevole.....:oops:
ma no, era per dire che alla fine costano relativamente poco, altro che 30 al litro

se pensi ai ladri che fanno pagare 35 TRENTACINQUE al litro quello che a loro costa 5€ al litro nei barili
 
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ma no, era per dire che alla fine costano relativamente poco, altro che 30 al litro

se pensi ai ladri che fanno pagare 35 TRENTACINQUE al litro quello che a loro costa 5€ al litro nei barili
infatti, stronzi, certi oli nei barili non li trovi. fanno solo confezioni piccole, con buona pace dell'ecologia. E chi deve imbrogliare lo fa comunque
 
A sto giro io mi sono preso su Ato24 del RAVENOL FES SAE 0W-30 (la mia è la 2000 benzina), vero sintetico ricavato da basi gassose (PAO) e non da hydrocracking. Per ora se ne sta in garage che il cambio lo dovrò fare a Ottobre/Novembre. Preso perché mi serviva anche dell'olio per LSD che qui non trovavo o trovavo a cifre ridicole.
 
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A sto giro io mi sono preso su Ato24 del RAVENOL FES SAE 0W-30 (la mia è la 2000 benzina), vero sintetico ricavato da basi gassose (PAO) e non da hydrocracking. Per ora se ne sta in garage che il cambio lo dovrò fare a Ottobre/Novembre. Preso perché mi serviva anche dell'olio per LSD che qui non trovavo o trovavo a cifre ridicole.
ci sarà comunque chi dice che hai fatto male ed era meglio l' oliaccio selenia "perché è studiato per fca" si come no...
 
ci sarà comunque chi dice che hai fatto male ed era meglio l' oliaccio selenia "perché è studiato per fca" si come no...
A me basta che rispetti le specifiche, sia sintetico e che sia in gradazione (anche se su quest'ultima avrei qualche dubbio: 0W-30 dalla Sicilia/Texas alla Scozia/Vermont mi sembra un range di funzionamento -temperature- un po' troppo ampio sinceramente...)
 
A me basta che rispetti le specifiche, sia sintetico e che sia in gradazione (anche se su quest'ultima avrei qualche dubbio: 0W-30 dalla Sicilia/Texas alla Scozia/Vermont mi sembra un range di funzionamento -temperature- un po' troppo ampio sinceramente...)
mi chiedo perché ancora con questo mito delle temperature...

un conto è a freddo, un 15w a freddo è come il budino e quindi il motore non lubrifica quasi niente a freddo appena acceso
ma la viscosità a caldo, beh... parliamo del w30 mica di un w16

la densità deve tenere innanzitutto conto delle tolleranze interne, un 15w40 possono anche essere 60 gradi al ombra ma è troppo denso e quindi non lubrifica a dovere le strette tolleranze di un motore di ultima generazione, al contrario una volta caldo, un 0w20 è troppo liquido e non crea un film sufficientemente spesso nelle elevate tolleranze di un motore di 40 anni fa

e soprattutto parliamo del 0w30 mica dello 0w20 usato su versioni euro 6d-temp di giulia, quello si che onestamente lo vedo troppo fluido

comunque con il motore ben caldo, credi davvero ci siano chissà quali differenze nella temperatura olio motore con -10 e +35 gradi?
 
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mi chiedo perché ancora con questo mito delle temperature...

un conto è a freddo, un 15w a freddo è come il budino e quindi il motore non lubrifica quasi niente a freddo appena acceso
ma la viscosità a caldo, beh... parliamo del w30 mica di un w16

la densità deve tenere innanzitutto conto delle tolleranze interne, un 15w40 possono anche essere 60 gradi al ombra ma è troppo denso e quindi non lubrifica a dovere le strette tolleranze di un motore di ultima generazione, al contrario una volta caldo, un 0w20 è troppo liquido e non crea un film sufficientemente spesso nelle elevate tolleranze di un motore di 40 anni fa

e soprattutto parliamo del 0w30 mica dello 0w20 usato su versioni euro 6d-temp di giulia, quello si che onestamente lo vedo troppo fluido

comunque con il motore ben caldo, credi davvero ci siano chissà quali differenze nella temperatura olio motore con -10 e +35 gradi?
In effetti a motore caldo cambia poco... Non hai torto.
 
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