kormrider
ALFISTA BALILLA.
- 18 Gennaio 2012
- 31,624
- 20,673
- 181
- Regione
- No Italy
- Alfa
- 75
- Motore
- 2.0 Twin Spark
- Altre Auto
- Alfa 75 1.6 IE (1992-Battesimo con Alfa)Panda Nuova 1.2 - Ford Ranger LIMITED 3.2 TDCi
E' quello della panda 1.2
E' quello della panda 1.2
shell helix ultra costa 12€ al litro non 30 quindi non tiriamo fuori le stupidagginicomprare olio da 30 euri al chilo?
Questa cosa, anche se non è esattamente in tema con la discussione, sarebbe interessante da chiarire.,Effettivamente ti servirebbe ACEA C2, magari hanno messo quello in quanto nel tuo motore un ACEA C5 è comunque compatibile, o magari mamma FCA ultimamente consiglia quello più tosto che ACEA C2.
Io lo shell helix lo appoggio eh! x me ok! non massacratemi, ve prego..... shell e motul oltre a selenia sono favorevole.....shell helix ultra costa 12€ al litro non 30 quindi non tiriamo fuori le stupidaggini
ma no, era per dire che alla fine costano relativamente poco, altro che 30 al litroIo lo shell helix lo appoggio eh! x me ok! non massacratemi, ve prego..... shell e motul oltre a selenia sono favorevole.....
infatti, stronzi, certi oli nei barili non li trovi. fanno solo confezioni piccole, con buona pace dell'ecologia. E chi deve imbrogliare lo fa comunquema no, era per dire che alla fine costano relativamente poco, altro che 30 al litro
se pensi ai ladri che fanno pagare 35 TRENTACINQUE al litro quello che a loro costa 5€ al litro nei barili
ci sarà comunque chi dice che hai fatto male ed era meglio l' oliaccio selenia "perché è studiato per fca" si come no...A sto giro io mi sono preso su Ato24 del RAVENOL FES SAE 0W-30 (la mia è la 2000 benzina), vero sintetico ricavato da basi gassose (PAO) e non da hydrocracking. Per ora se ne sta in garage che il cambio lo dovrò fare a Ottobre/Novembre. Preso perché mi serviva anche dell'olio per LSD che qui non trovavo o trovavo a cifre ridicole.
A me basta che rispetti le specifiche, sia sintetico e che sia in gradazione (anche se su quest'ultima avrei qualche dubbio: 0W-30 dalla Sicilia/Texas alla Scozia/Vermont mi sembra un range di funzionamento -temperature- un po' troppo ampio sinceramente...)ci sarà comunque chi dice che hai fatto male ed era meglio l' oliaccio selenia "perché è studiato per fca" si come no...
mi chiedo perché ancora con questo mito delle temperature...A me basta che rispetti le specifiche, sia sintetico e che sia in gradazione (anche se su quest'ultima avrei qualche dubbio: 0W-30 dalla Sicilia/Texas alla Scozia/Vermont mi sembra un range di funzionamento -temperature- un po' troppo ampio sinceramente...)
In effetti a motore caldo cambia poco... Non hai torto.mi chiedo perché ancora con questo mito delle temperature...
un conto è a freddo, un 15w a freddo è come il budino e quindi il motore non lubrifica quasi niente a freddo appena acceso
ma la viscosità a caldo, beh... parliamo del w30 mica di un w16
la densità deve tenere innanzitutto conto delle tolleranze interne, un 15w40 possono anche essere 60 gradi al ombra ma è troppo denso e quindi non lubrifica a dovere le strette tolleranze di un motore di ultima generazione, al contrario una volta caldo, un 0w20 è troppo liquido e non crea un film sufficientemente spesso nelle elevate tolleranze di un motore di 40 anni fa
e soprattutto parliamo del 0w30 mica dello 0w20 usato su versioni euro 6d-temp di giulia, quello si che onestamente lo vedo troppo fluido
comunque con il motore ben caldo, credi davvero ci siano chissà quali differenze nella temperatura olio motore con -10 e +35 gradi?