Scelta definitiva olio motore!

Quale olio scegliereste?

• BARDHAL TECHNOS XFS AV508 ACEA C5 0W20

• SELENIA WR FORWARD ACEA C2 0W20

• PAKELO KRYPTON HXT LA ACEA C5 0W20

I risultati saranno visibili solamente dopo aver votato.
Mah... vedi a volte quanto poco possono dire i numeri di una scheda tecnica: il Selenia appare essere leggermente più denso e più viscoso dello Shell, eppure all'atto pratico pare comportarsi come se lo fosse di meno.

Shell che ho messo io e più viscoso del selenia, e un C2 al massimo superiore,(3'5) forse per questo sulla mia auto fa consumare parecchio in piu.

Shell che ho messo io e più viscoso del selenia, e un C2 al massimo superiore,(3'5) forse per questo sulla mia auto fa consumare parecchio in piu.
passare da un w20 ad un w40 aumenta i consumi del 5% circa
quindi è assurdo pensare che sia solo per via della viscosità che un 0w30 aumenti del 10% rispetto ad un altro 0w30

e poi cosa centra il C2?

il wr forward è C2, shell helix ultra ect è c2/c3

i parametri in cui si differenzia C2 e C3 sono:
C2
-viscosità HTST maggiore/uguale a 2.9
-TBN (quantità di additivo basico atto a contrastare l' azione acidificante del carburante) n/d ossia valore non previsto in quanto additivo assente

C3
-HTST maggiore uguale a 3.5
-TBN maggiore uguale a 6.0

HTST e consumi:

Afbeelding1-1-e1529585076905.png
però su olio 15w40 non 0w30 che chiaramente è più fluido

HTST e protezione motore:

Afbeelding2-e1529585065285.png

"
In summary, it cannot be said whether a high or low HTHS value is better. This answer can only be given if, for example, the specified HTHS limit values (by standards such as ACEA, API, etc.) and the temperatures and shear forces occurring are taken into account.

In simple terms, if a car drives more short distances in urban traffic, lower temperatures and shear forces occur, a lower HTHS value would be advantageous.A fast driven car during long distances would, on the other hand, benefit from a higher HTHS value."

- Informazione Pubblicitaria -
E poi chi lo dice che sia superiore? chi lo usa nelle competizioni? Con il Selenia problemi non ne hai.... a che serve cercare di meglio e fare esperimenti?
In passato ho usato sempre oli di altre marche purchè a specifica, compravo i fusti. E risparmiavo un pacco, quello era l'obiettivo.
Io dico come prestazioni del prodotto.....poi nn è detto che sia migliore sulla alfa anzi

Ti assicuro che consuma di piu, non 10 ma 5-6 % un più, rilevo i consumi sul tragitto autostradale che faccio spesso diciamo che faccio da 0,5 ad 1 km in meno con un litro.questo sulla mia auto. Giulia 180 cv I filtro aria nuovo.Sicuramente anche le prestazione diminuiscono.

Ti assicuro che consuma di piu, non 10 ma 5-6 % un più, rilevo i consumi sul tragitto autostradale che faccio spesso diciamo che faccio da 0,5 ad 1 km in meno con un litro.questo sulla mia auto. Giulia 180 cv I filtro aria nuovo.Sicuramente anche le prestazione diminuiscono.
Buttalo via che è una porcheria...

e non andare appresso a sti ciucciazzi m'bardati che non sanno una mazza...da quando shell ha mai fatto olio motore degno di nota???

Mettici il Bardahl F950A e vedi come cambia la musica...
30102012186 - Copia.jpg
20200208_163444.jpg
20200208_163440.jpg
20200208_211908.jpg

Online dove posso comprarlo?, sto pensando di cambiare lo shell, così faccio

Ultima modifica:
X