La procedura è sempre stata la stessa, almeno nel mio caso, il customer care non fa nulla se prima l'auto non è stata vista dalla rete di assistenza.Chi ti ha rifiutato la pratica? Il Customer Care o il Service? Perché in entrambi i casi avrei la risposta. Di cosa si trattava?
Dunque devi iniziare con la segnalazione alla concessionaria, attività che nel mio caso è sempre terminata con una diagnosi e preventivo a mio carico; da lì apertura della pratica col customer care, mesi che passano tra verifiche, ispettori, botta e risposta, fino all'epilogo finale di rifiuto (molle bagagliaio e cornici porta opacizzate quando l'auto era ancora in garanzia, fanale posteriore con infiltrazioni a garanzia scaduta da una settimana). Nel caso del fanale anteriore pieno di condensa, invece, auto che non aveva ancora compiuto i quattro anni di vita, ho dovuto addirittura pagare l'intervento di smontaggio/rimontaggio per consentire all'ispettore di verificare che l'infiltrazione non fosse dovuta ad urti o incuria. Una volta appurato che si trattava di un evidente difetto di conformità del prodotto, dapprima mi hanno comunque rifiutato la pratica salvo poi ri-proporre, dopo che avevo manifestato la mia profonda insoddisfazione, un intervento in "correntezza commerciale" ad una cifra assurda, praticamente il solito prezzo che avevo speso alcuni mesi prima, in una carrozzeria certificata AR, per sostituire l'altro fanale danneggiato con un fanale nuovo ed ovviamente originale.