scontro frontale 166 TS

si va beh ma se mi danno per assurdo 500 euro perche la macchina vale quello, non mi bastano per comprarne un'altra uguale, anche fosse solo perche essendo sempre stata mia ho curato la manutenzione nel tempo e l'ho mantenuta in piena efficienza meccanica e bellezza estetica senza considerare che una vettura può anche avere un interesse affettivo per svariati motivi e che quindi posso anche volerla riparare anche se costoso... e se deciso di riprostinarla mi paghi il danno totale e con pezzi originali....quindi bisogna sempre richiedere l'importo del danno. poi per carità ognuno fa le sue scelte...e prende le sue decisioni, di certo fermarsi alla prima proposta del perito non è certo conveniente, è ovvio che cercherà sempre di sborsare il meno possibile!
Io stesso ho sbagliato a mie spese cedendo il credito a un carrozziere diciamo non proprio onesto, ma mi è servito come nsegnamento per il futuro!
 
Devi metterci un avvocato perche le assicurazioni sono tenute a risarcire il danno, non il valore dell'auto in se,

Temo non sia proprio così... l'assicurazione è tenuta a rimborsare il valore dell'auto al momento del sinistro, al massimo ti aggiungono la rottamazione/passaggio di proprietà nuovo e a volte quota parte della tassa di proprietà non usufruita.
Se poi hai un buon avvocato e le pezze giustificative ti passano l'impianto del gas, naturalmente tenendo debito conto dello stato d'uso.
Anche eventuali ricambi che dovessero essere necessari non te li rimborsano a nuovo ma al valore stimato dell'uso.

Una considerazione... le assicurazioni hanno fior di avvocati che a libro paga, il sinistrato se lo deve pagare di tasca propria... attenzione pertanto a farsi assistere da un avvocato privato, si rischia di perdere anche il minimo rimborso.


ottenere quello che ti spetta, la riparazione del danno con ricambi originali. In diversi mi hanno detto che non è cosi ma seguendo il consiglio si sono ricreduti successivamente.
Ricordo che la 166 non è un'auto storica costruita in pochi esemplari ma un'auto che trovi sul mercato dell'usato a prezzi stracciati...
Anche perchè non è che una assciurazione può sapere in anticipo se uno dei suoi assistiti creerà un danno a una 166 o a una Ferrari...
Questo è certo, ma è anche sicuro che le assicurazioni non sono enti di beneficienza pertanto cercano di rimborsare il meno possibile anche fosse una Ferrari.

aspetta la bozza di risoluzione ma credo proprio che dovrai immediatamente contestarla... fatti fare un bel preventivo di riparazione e invia quello tramite avvocato.
Ecco questo è un buon consiglio, magari se ti è possibile cerca di essere presente quando il perito farà la stima dei danni....
 
  • Like
Reactions: beppe_qv
si va beh ma se mi danno per assurdo 500 euro perche la macchina vale quello, non mi bastano per comprarne un'altra uguale, anche fosse solo perche essendo sempre stata mia ho curato la manutenzione nel tempo e l'ho mantenuta in piena efficienza meccanica e bellezza estetica senza considerare che una vettura può anche avere un interesse affettivo per svariati motivi e che quindi posso anche volerla riparare anche se costoso... e se deciso di riprostinarla mi paghi il danno totale e con pezzi originali....quindi bisogna sempre richiedere l'importo del danno. poi per carità ognuno fa le sue scelte...e prende le sue decisioni, di certo fermarsi alla prima proposta del perito non è certo conveniente, è ovvio che cercherà sempre di sborsare il meno possibile!
Io stesso ho sbagliato a mie spese cedendo il credito a un carrozziere diciamo non proprio onesto, ma mi è servito come nsegnamento per il futuro!
Detto così ha già un altro significato dato che siamo nell'ambito della quantificazione del danno e quindi se non ci si mette d'accordo sarà il giudice a decidere, ma nel caso specifico dove abbiamo un'auto che ha più di vent'anni e 240000 km, se il preventivo per la riparazione viene quantificato in mettiamo 10000 euro è utopistico pensare che un giudice ritenga congrua tale cifra, in contrasto con diverse pronunce della cassazione, senza considerare che poi bisognerà anche Iniziare una causa e pagare l'avvocato
 
aspetterò la prima offerta del perito poi valuterò se prendere un avvocato che fra le altre cose non si paga quando si ha ragione al 100%viene pagato dalla compagnia della controparte
 
Devi metterci un avvocato perche le assicurazioni sono tenute a risarcire il danno, non il valore dell'auto in se, ovviamente loro ci provano sempre, ma tu devi insistere e ottenere quello che ti spetta, la riparazione del danno con ricambi originali. In diversi mi hanno detto che non è cosi ma seguendo il consiglio si sono ricreduti successivamente.
Anche perchè non è che una assciurazione può sapere in anticipo se uno dei suoi assistiti creerà un danno a una 166 o a una Ferrari...quindi è evidente che la polizza deve coprire per intero il danno, e pagare un danno a una 166 con tutto il rispetto per la 166 è una cifra irrisoria rispetto a quello che avrebbero dovuto pagare se la tua auto era un'auto di Lusso o sprotiva e magari anche nuova!

aspetta la bozza di risoluzione ma credo proprio che dovrai immediatamente contestarla... fatti fare un bel preventivo di riparazione e invia quello tramite avvocato.
Esattamente. Ho sentito la stessa cosa. Metti l'avvocato e aspetta. Fatti fare il preventivo.
Buona giornata Alfisti
 
aspetterò la prima offerta del perito poi valuterò se prendere un avvocato che fra le altre cose non si paga quando si ha ragione al 100%viene pagato dalla compagnia della controparte
L'aver ragione non presupone vedersi rimborsato il danno come ci si aspetterebbe....

Tra l'altro è molto probabile che il danno non ti venga rimborsato dalla controparte ma direttamente dalla tua assicurazione.
 
  • Like
Reactions: beppe_qv e ciomauro
Il risarcimento non può superare il valore commerciale ma:

- se hai fatture di impianto GPL
- revisione appena eseguita
- interventi di manutenzione ordinaria/straordinaria eseguiti da poco

Puoi vederti riconosciuta una parte di essa e se sei bravo/fortunato anche il passaggio di proprietà del nuovo veicolo che andrai ad acquistare.
 
L'aver ragione non presupone vedersi rimborsato il danno come ci si aspetterebbe....

Questa è la regole prima delle cause.

Aggiungo anche che in una causa che vede le parti contrapposte per la quantificazione del danno che ovviamente poi sarà determinato dal giudice "secondo equità" è matematicamente certo che il giudice stabilirà la compensazione delle spese quindi ognuno si pagherà il proprio avvocato
 
  • Like
Reactions: M@urizio e beppe_qv
aggiornamento.... la mia povera 166 non esiste più.....è stata rottamata ieri..... il perito mi ha quantificato 1200€ comprese le spese del deposito, quindi qualcosa più di 1000€, ora sono alla ricerca di una nuova auto,ma usata, prima ero intenzionato a prendere una Panda nuova,ma senza offesa per chi l'ha, è dura scendere da una 166 e salire su una Panda,anche se nuova. restando in casa Alfa il mio sogno sarebbe una Giulia,ma tale resta..... quindi stando più nella realtà opterei per una Giulietta diesel,magari 2000 che ne pensate?ma si trovano solo esemplari con oltre100000km, accetto consigli.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Penso che se non prendi una 159 o una Giulia, difficile non rimpiangere la 166 in termini di sicurezza confort e qualità...
 
  • Like
Reactions: dodo156 e kormrider