Scricchiolio all'anteriore "a caldo" - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

La cosa è abbastanza semplice, basta smontare il braccetto indicato con 1b dal supporto dell'ammortizzatore e poi ingrassare bene i perni dello snodo e le relative sedi in gomma sfilandoli.
Il maggior impegno è per smontare gli ammortizzatori.
ciao
 

Allegati

  • BRACCIO SUPERIORE.JPG
    BRACCIO SUPERIORE.JPG
    13.3 KB · Visualizzazioni: 500
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

grazie pietro per la precisa descrizione dell'intervento appena posso lo faro anche sulla mia alfona.
ciao e grazie ancora
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Ciao ragazzi, scrivo qui perchè non ho trovato una discussione riguardante le sospensioni posteriori. Se sto sbagliando scusatemi.

Ieri mi è capitato di sentire il "gneek gneek" provenire dalle sospensioni dietro, è possibile?
Ho preso un dosso a quando l'asse posteriore è salito si è sentito il rumore. E' la prima volta che lo fa...ne sapete qualcosa?
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Pietro,
la sostituzione del braccetto in questione posso riuscire a farla nel garage di casa?... o necessita di un ponte e di un meccanico esperto....... e se fosse possibile farlo, potresti indicare delle linee guida per evitare danneggiamenti.... grazie ancora della tua disponibilità...
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

la puoi fare anche a casa. alzi una ruota per volta e fai il lavoro.
Non ci vuole un meccanico esperto ma almeno un po' di manualità e di attitudine al fai da te meccanico ci vuole.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

ThinkbigThinkbig

allora io non ho capito bene dove bisogna lubrificare

nessuno puo postare una foto dettagliata ?

ciao :decoccio::decoccio:
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

nella pagina precedente c'è il disegno tecnico. Se non capisci mi sa che ti conviene andare dal meccanico.
ciao
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

la causa del classico "gneeek" è dovuta alla tipologia costruttiva del braccetto superiore della sospensione. Lo stesso infatti è fissato alla testa dell'ammortizzatore tramite un perno in acciaio infilato dentro a due cilindri sempre in acciaio posti alle estremità del braccetto. Questi perni in acciaio sono a loro volta infilati in una sede in gomma. Si tratta proprio di semplice e banale gomma, senza alcun tipo di sistema lubrificante tipo boccole in teflon od altro. All'interno questa sede in gomma non è liscia ma stampata con delle X in rilievo che dovrebbero mantenere liberi di ruotare i cilindri in acciaio.
Con i pezzi in mano ho potuto invece verificare che con il tempo questi cilindri o boccole in acciaio si "incollano" alle sedi in gomma. Quando questi cilindri ruotano attorno al loro perno per effetto del movimento del braccetto, producono il classico cigolio.
Io ho smontato i braccetti, ho fatto uscire questi perni dalle sedi in gomma, li ho ben lubrificati con un grasso che resista all'acqua e alla pressione e poi ho rimontato il tutto. Con un ponte o un crik e 2 ore di lavoro si fa. Il grosso del lavoro è infatti togliere la sospensione.
Meglio se avete un avvitatore ad aria.
Ciao

Ciao Pietro,
come hai fatto a far uscire i perni dalle sedi in gomma? Hai usato la pressa o si riesce anche senza?
Ciao. Andrea
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

si riesce senza.
io ho usato una barra filettata da 10 mm con due dadi avvitati che poi svitandoli spingono fuori i due gommini.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

si riesce senza.
io ho usato una barra filettata da 10 mm con due dadi avvitati che poi svitandoli spingono fuori i due gommini.
ciao

Grazie Pietro,
ora devo solo convincere il mio meccanico di fiducia (mio padre, in pensione e quindi purtroppo con poca attrezzatura) ad intervenire in questo modo.
Ciao.