la causa del classico "gneeek" è dovuta alla tipologia costruttiva del braccetto superiore della sospensione. Lo stesso infatti è fissato alla testa dell'ammortizzatore tramite un perno in acciaio infilato dentro a due cilindri sempre in acciaio posti alle estremità del braccetto. Questi perni in acciaio sono a loro volta infilati in una sede in gomma. Si tratta proprio di semplice e banale gomma, senza alcun tipo di sistema lubrificante tipo boccole in teflon od altro. All'interno questa sede in gomma non è liscia ma stampata con delle X in rilievo che dovrebbero mantenere liberi di ruotare i cilindri in acciaio.
Con i pezzi in mano ho potuto invece verificare che con il tempo questi cilindri o boccole in acciaio si "incollano" alle sedi in gomma. Quando questi cilindri ruotano attorno al loro perno per effetto del movimento del braccetto, producono il classico cigolio.
Io ho smontato i braccetti, ho fatto uscire questi perni dalle sedi in gomma, li ho ben lubrificati con un grasso che resista all'acqua e alla pressione e poi ho rimontato il tutto. Con un ponte o un crik e 2 ore di lavoro si fa. Il grosso del lavoro è infatti togliere la sospensione.
Meglio se avete un avvitatore ad aria.
Ciao