Scricchiolio all'anteriore "a caldo" - Alfa 156

Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Scusa se ti faccio precisazioni ovvie, non me ne volere, ma ti posto un'immagine: In rosso i silent block, in azzurro la testina.
La sede della testina, dentro la cuffia, potrebbe diventare rumorosa quando usurata.
Già che ci sei, lubrifica anche i silent block (nel caso che il gommista abbia sbagliato diagnosi, visto che non capiscono una cippa di meccanica).
Ripensando al rumore che senti (ovvero "tum!!!...........tumm!!!!!!)
dubito fortemente che tu possa concludere qualcosa lubrificando il braccio. Quello è un rumore di gioco e nessun lubrificante riempirà mai lo spazio che si è creato.

www.147virtualclub.it_UserFiles_Image_faq_silentblock_sblock2.jpg
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Grazie della dritta paolo...
vedendo la foto posso confermare che il pezzo probabilmente è da sostituire...
le parti selezionate sono state innondate:D di lubrificante...ma non è cambiato nulla...speriamo che dal mio meccanico il prezzo si aggiri sulle 200€ e non sulle 400 come ha detto il gommista
Vi tengo AGGIORNATI :decoccio::)
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Il braccio inferiore TRW costerà un 120-150 euro, più l'inevitabile ricarico del meccanico (un 20-30%), più la manodopera (un'oretta e mezza a 30-40 euro).
Direi che il prezzo molto onesto sul milanese è 250-300 euro, convergenza compresa.
 
Ultima modifica:
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

ho lasciato giù l'auto al meccanico...stasera il responso...vi faccio sapere...
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

Allora ho ritirato la macchina...Il meccanico ha oliato l'avantreno e il rumore si è un pò assopito ma non è sparito...(ancxhe perchè guardando l'auto da sotto,la macchina è stata lubrificata dove avevo lubrificato io)...L'unica cosa positiva è che ho speso solo 10€...
Ora voglio riprovarci io...magari spostando bene la cuffia e inniettando bene il lubricante nella cuffia..
Se il problema persiste cambierò meccanico anche se fin'ora si era sempre comportato bene...<purtroppo ha detto delle cose che non mi sono andate giù...del tipo che dopo un pò di anni andrebbe cambiato l'avantreno che prende gioco o in alternativa di comprarmi un'altra auto...Uno che dice così non merita di prendersi cura della mia 156
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

purtroppo ha detto delle cose che non mi sono andate giù...del tipo che dopo un pò di anni andrebbe cambiato l'avantreno che prende gioco o in alternativa di comprarmi un'altra auto...Uno che dice così non merita di prendersi cura della mia 156
Beh, parliamoci chiaro, non è che abbia tutti i torti sulla questione "avantreno".
Per avere la 156 al 100% delle sue qualità, indubbie, in tenuta di strada e precisione (aggiungo silenziosità) dovresti sostituire tutto l'avantreno a 70-80mila chilometri.
Parlo di tutto (bracci inf. e sup. e barra stabilizzatrice).
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

si ok ma non puoi spendere dopo 80.000km 1000 euro ...vuol dire che non sono costruite troppo bene le alfa...
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

si ok ma non puoi spendere dopo 80.000km 1000 euro ...vuol dire che non sono costruite troppo bene le alfa...
1000 euro sono troppi, bastano 800-900.......:blink:.
Comunque, sì, l'avantreno 156-147-Gt non è esattamente "granitico", però quali sono i concorrenti che a parità di categoria possono vantare un quadrilatero alto?
Nessuno, ergo devi scegliere tra un banale e robusto Mcpherson che montano cani e porci o il quadrilateo Alfa che è raffinato ma cagionevole.
Io ho scelto, pur con tanti problemi.
 
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

il problema del quadrilatero alto è che deve, proprio per il tipo di geometria, essere dotato di molti snodi e l'unico modo per realizzarli ad un prezzo ragionevole sono le boccole, che con il tempo di usurano. Niente boccole niente usura niente tenuta e precisione tipiche delle nostre Alfa.
E' come per le Alfetta, che all'epoca costavano più della concorrenza, ma erano le uniche a montare il ponte De Dion, ancora oggi una soluzione all'avanguardia per le TP.
ciao
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Alfa 156 - Scricchiolio all'anteriore "a caldo"

LO sò avete ragione...ma ogni 80000 km spendere 1000€ è seccante...