EGR e varie per JTD
Ciao,
è da poco che ho iniziato a consultare questo forum (scusatemi se magari affronto argomenti che sono stati già trattati) e scorrendo i vari post sono rimasto incuriosito dal fatto che alcuni di voi hanno chiuso/disabilitato la EGR. L’altro ieri, prima di mettermi a costruire montare la paratia ho iniziato con lo scollegare lo spinotto. Ho percorso circa 60 km e non mi compare nessun segnale di anomalia (l’auto è una Sportwagon jtd 116 cv del 2004, con 32.000 km).
Da qui le mie domande:
- scollegando lo spinotto la valvola rimane chiusa, nel senso che non ricicla i gas combusti?
- Quali sono i vantaggi della valvola chiusa?
Inoltre, negli ultimi 3 mesi circa, ho notato un incremento dei consumi: prima avevo una media di 18.5 km/L, mentre ora di 14 km/L. Il tagliando risale a 12.000 km, il filtro aria l’ho ripulito recentemente.
- Secondo la Vs esperienza, questo comportamento è normale?
- In caso negativo, da cosa potrebbe dipendere?
Pulizia iniettori:
Ho recentemente aggiunto a circa 30 litri di gasolio 100 ml di acquaragia e 25 ml di olio motore.
- è una buona soluzione?
- Ogni quanto andrebbe ripetuta?
Le domande sono tante e Vi ringrazio in anticipo per la cortese disponibilità
Ciao
Valerio