Re: calo di potenza in accelerazione
Intanto mi sono un po' documentato (http://en.wikipedia.org/wiki/Exhaust_gas_recirculation) e ho capito, bene o male, cosa fa l'egr. Ho capito che i benefici principali sono da riscontrare nella minore emissione di ossidi di azoto. Ma è veramente solo questo? Il ricircolo dei gas combusti abbassa anche la temperatura nella camera di combustione evitando anche il rischio di scoppio. Insomma non c'è il pericolo che il blocco dell'egr in posizione chiusa (niente gas combusti in ricircolo) possa essere dannosa al motore, oltre che sicuramente all'ambiente?
Non si potrebbe pensare, al limite, di sostituirla con una che garantisca una risposta più pronta?
pietro ha detto:Comporta che il tuo motore non aspira più parte dei fumi dai collettori di scarico fino a 1800-2000 giri, ma solo aria pulita dal filtro. Non ci sono miglioramenti di prestazioni, ma eviti di riampire di fuliggine i collettori di aspirazione e ti sparisce il vuoto che fa attorno ai 2000 in accellerazione.
ciao
Intanto mi sono un po' documentato (http://en.wikipedia.org/wiki/Exhaust_gas_recirculation) e ho capito, bene o male, cosa fa l'egr. Ho capito che i benefici principali sono da riscontrare nella minore emissione di ossidi di azoto. Ma è veramente solo questo? Il ricircolo dei gas combusti abbassa anche la temperatura nella camera di combustione evitando anche il rischio di scoppio. Insomma non c'è il pericolo che il blocco dell'egr in posizione chiusa (niente gas combusti in ricircolo) possa essere dannosa al motore, oltre che sicuramente all'ambiente?
Non si potrebbe pensare, al limite, di sostituirla con una che garantisca una risposta più pronta?