Re: Sbuffate di fumo quando affondo l'accelleratore
Se non ricordo male l'auto ha circa 100'000 km e secondo me le sbuffate sotto sforzo è normale che comincino a esistere.
L'anormalità dell'evento dipende se la fumata avviene per un tempo lungo o se il fumo esce con una sezione quanto tutto lo scarico per tutta la "tirata" di marcia.
Se ti riconosci solo in sbuffate sotto sforzo non far toccare la pompa. Per quanto riguarda il debimetro io lo escluderei perchè comporterebbe difetti di erogazione a diversi regimi di giri, causando erogazione diversa della potenza.
Da qualche giorno la macchina mi fa sbuffate di fumo nero quando affondo l'accelleratore, in particolare se il motore si trova al di sotto dei 2000 giri. Cosa che prima non accadeva. Considerato che la valvola EGR è tappata, propenderei per il debimetro. Voi cosa dite?
Ciao
secondo me è stufa di averti com propietario , ne ha piene le scatole e vuole una bella e affascinante figliola di 25 anni 90/60/90 vedrai che acquista anche in cavalleria !!!!!
ahhh ahhh
senti tornando in tema , la macchina di mia moglie aveva lo stesso problema fumava a 1500/1800 giri e si era manifestato un turbolag notevole
sostituito filtri gasolio e fatto ceck centralina , secondo i meccanici è stato fatto un gasolio non ottimale quindi hanno consigliato di fare 3/4 pieni di blue diesel o w power diesel
tenerone
Utente Cancellato
Effettivamente fino a 2000 va poco, sembra un polmone...
Uhm....una controllatina al debimetro però gliela darei, anzi vai di OBD si sa mai che salti fuori qualche errore che risiede in centralina
- Informazione Pubblicitaria -
magari è la centralina che non lavora come dovrebbe ki lo sa:decoccio:
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
Risolto.
Per la fumosità sostituito il debimetro.
Per lo scarso rendimento ai bassi avevo il tubicino della depressione che controlla la geometria del turbo crepato. Riparato.
Ciao
questo maledetto debimentro crea parecchi problemi non solo alla alfaromeo ma anche ad altre marche straniere .....
incredibile ......
bene sono contento che tu abbia risolto il problema , questo post servirà a molti altri utenti
tenerone
Utente Cancellato
Bene bravo.
meglio così
avevo lo stesso identico problema, e anche io l'ho risolto cambiando il debimetro...considerando che l'avevo sostituito 50000 km fà,non capisco quanto può durare un debimetro?devo mettere in conto che tra altri 50000 km devo sostituirlo?
Staff Forum
Moderatore
Iscritto Premium ORO
Si. Mediamente la durata è quella. Poi dipende dall'uso, dal tipo di filtro aria e anche dal lato B....
P.S. IL problema al tubicino della depressione del comando della geometria del turbo me lo sono trovato da solo, perché come al solito i moderni meccanici si limitano ad attaccare l'autodiagnosi. Poi sulla base degli errori rilavati fanno tutte le congetture più astruse e dicono la fatidica frase: "me la devi portare e lasciarmela qua che vediamo..."
L'unica cosa che si guardano bene dal fare è: APRIRE IL COFANO E GUARDARCI DENTRO!!!!!
Ciao