Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

valvola egr

ragazzi ho un problema sulla mia alfa 156 jtd 115 cv
in pratica si accende la spia del motore..portata in officina il mio meccanico l'ha pulita, ma dopo circa 2 mesi il problema si è riproposto.
sarebbe il caso di cambiarla?
dimenticavo, circa 2 anni fa ho chiuso la valvola con un lamierino e non mi ha mai dato problemi.. anche se la mia auto è del 2005 euro 3
 
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Re: valvola egr

ragazzi ho un problema sulla mia alfa 156 jtd 115 cv
in pratica si accende la spia del motore..portata in officina il mio meccanico l'ha pulita, ma dopo circa 2 mesi il problema si è riproposto.
sarebbe il caso di cambiarla?
dimenticavo, circa 2 anni fa ho chiuso la valvola con un lamierino e non mi ha mai dato problemi.. anche se la mia auto è del 2005 euro 3

Se avevi chiuso 2 anni fà, come fa il tuo meccanico ad avertela pulità, ha dei forellini?
In genere i meccanici le riaprono per mettere la lamierina in altre a tua insaputa,..........hai controllato?
 
Re: La mia alfa non parte più!

Ciao, come ho scritto sopra il mese scorso ho dovuto cambiare la pompa alta pressione e la macchina è ripartita soltanto che adesso quando la accendo fa fatica a partire, impiega una trentina di secondi nel quale il motore gira tranquillamente ma non si accende. Da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato che un paio di giorni fa mi si è accesa la spia, spenta dopo due secondi, che sta sotto a quella delle candelette che, se non erro, dovrebbe segnalare acqua nel filtro del gasolio. Potrebbe essere quello il problema? Non l'ho cambiato perchè sto aspettando altri 2000 km per fare il tagliando completo.
Mi date qualche consiglio?
Grazie
 
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Re: La mia alfa non parte più!

Ciao, come ho scritto sopra il mese scorso ho dovuto cambiare la pompa alta pressione e la macchina è ripartita soltanto che adesso quando la accendo fa fatica a partire, impiega una trentina di secondi nel quale il motore gira tranquillamente ma non si accende. Da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato che un paio di giorni fa mi si è accesa la spia, spenta dopo due secondi, che sta sotto a quella delle candelette che, se non erro, dovrebbe segnalare acqua nel filtro del gasolio. Potrebbe essere quello il problema? Non l'ho cambiato perchè sto aspettando altri 2000 km per fare il tagliando completo.
Mi date qualche consiglio?
Grazie

Cambiare solo il filtro in questi casi non risolve il problema. Se c'è acqua nel serbatoio non la elimini così: bisogna svuotare il serbatoio e ripulirlo.
 
Re: La mia alfa non parte più!

Ciao, come ho scritto sopra il mese scorso ho dovuto cambiare la pompa alta pressione e la macchina è ripartita soltanto che adesso quando la accendo fa fatica a partire, impiega una trentina di secondi nel quale il motore gira tranquillamente ma non si accende. Da cosa potrebbe dipendere?
Ho notato che un paio di giorni fa mi si è accesa la spia, spenta dopo due secondi, che sta sotto a quella delle candelette che, se non erro, dovrebbe segnalare acqua nel filtro del gasolio. Potrebbe essere quello il problema? Non l'ho cambiato perchè sto aspettando altri 2000 km per fare il tagliando completo.
Mi date qualche consiglio?
Grazie

Centauro ti scrivo un'esperienza personale avuta con una Ford Focus 1.8 TDCI, spero possa serviti per uno spunto su dove intervenire. bando alle ciance tutti i turbo diesel common rail hanno problemi uguali quindi che sia un DuraTorq TDCI o un JTD o un JTDM il discorso non cambia. veniamo al dunque, focus del 2002 nuova dopo 8 anni e circa 97.000 km ecco i primi problemi: egr intasata, tutto il sistema d'aspirazione incrostato (collettore della turbina, dell'intercooler e della EGR), stessi sintomi dei tuoi, partiva male si spegneva strattonava, non aveva più la ripresa (quella bella spinta al sedile) e via dicendo....la porto alla Ford dove dopo 472 euro cambiano la egr, collettore d'aspirazione della turbina, eseguono una bella pulizia di tutti i condotti e via dicendo....per il problema dello spegnimento saltuario mi avevano diagnosticato il terribile guasto alla pompa del gasolio e volevano fottermi 3600 euro (perchè ha detta loro si erano consumate la palette di plastica che spingono il gasolio a causa di residui tipo sabbiolina ne sebatoio), morale della favola, tutte balle. Io non non mi sono fidato ( e menomale), la porto in un centro bosch e con mio grande stupore con 600 euro mi risolvono il problema, intervengono sul rail degli iniettori e sulle delle così dette ranelle degli iniettori che adesso ignoro che cosa siano (lascio i commenti ai più esperti) (non sulla pompa), comunque li cambiano tutti sostituendoli con quelli nuovi e mi fanno una bella pulizia accurata...ad oggi la macchina ha 125.000 km e tira che è una meraviglia...alla prossima gli faccio escludere la egr così almeno non devo far pulire tutte le volte tutti i colletori....Aggiungo inoltre che molta importanza ha il tipo di gasolio che si usa...da allora la rifornisco sempre con gasoli premium per non avere più noie..https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/8072-il-blue-diesel-o-diesel-normale-49.html.

https://forum.clubalfa.it/additivi-olii-carburanti/8072-il-blue-diesel-o-diesel-normale-50.html
 
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Re: La mia alfa non parte più!

Grazie per i consigli. Avevo pensato anche io di far controllare gli iniettori e magari dare una bella pulitina al serbatoio.
La EGR è già tappata ed ora devo pensare anche a dare una bella pulitina al condotto d'aspirazione....sapete per caso come posso fare per evitare di smontarlo????
Grazie
 
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Re: La mia alfa non parte più!

Grazie per i consigli. Avevo pensato anche io di far controllare gli iniettori e magari dare una bella pulitina al serbatoio.
La EGR è già tappata ed ora devo pensare anche a dare una bella pulitina al condotto d'aspirazione....sapete per caso come posso fare per evitare di smontarlo????
Grazie

Senti, ascolta un consiglio spassionato e disinteressato: la pulizia completa dell'aspirazione falla fare a un bravo meccanico. Non è costosa, eviti rogne e dopo sicuramente l'auto va meglio. Poi è uno sbattimento colossale: per fare le cose perbene devi smontare parecchie cosette.
 
Re: La mia alfa non parte più!

Mi hai convinto, ho riguardato il tutto ed ho deciso che non mi va di cimentarmi in questa cosa. Un bravo meccanico saprà fare meglio.
Grazie
 
Re: La mia alfa non parte più!

allora Alfista centauro hai risolto alla fine?..spero di si, se no ti posto qua di seguito dei lavori che avevo fatto nel 2009 ad un common rail se nel caso non avessi risolto potrebbe esserti d'aiuto:



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Re: La mia alfa non parte più!

E no, non ho risolto ancora niente. La macchina è ferma dal meccanico perchè vuole fare delle prove. Mahhhhh, staremo a vedere!!!! Ti ringrazio per l'allegato che mi hai inviato, certo che ne hai spesi di soldini....io non so se affronterei una spesa simile per la mia.
A dire la verità sono proprio stanco e deluso da questa macchina, con i soldi che dovrò spendere per le sospensioni e il motore, ce ne compravo una nuova (straniera....mai più italiana)!!!!
 
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