Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

la mia 156 1.8. TS ha sempre la spia accesa...
allora:
cambio i cavi candele+ reset, dopo 1000 km spia accesa fissa
cambio termostato+reset,dopo 100 km spia accesa fissa

che puo' essere? iniettori sporchi?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

la mia 156 1.8. TS ha sempre la spia accesa...
allora:
cambio i cavi candele+ reset, dopo 1000 km spia accesa fissa
cambio termostato+reset,dopo 100 km spia accesa fissa

che puo' essere? iniettori sporchi?

oppure la sonda lambda, o il catalizzatore usurato. hai provveduto a fare una diagnosi computerizzata?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

si con l'examiner risponde sonda lambda, ma nessun meccanico vuole crederci!
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

infatti quasi quasi, ma non capisco perche due meccanici che neanche si conoscono, bravi posso dire, ma si rifiutano a priori di considerarlo!??
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Ciao ragazzi, l'anno scorso mi è capitata una cosa simile. 156 SW 2.4 M.jet 20v.
Ero in autostrada, a circa 80 km/h, accelero in 6a per portarmi a 130 km/h, sento un lieve fremito, calo di potenza, spia motore accesa. Per farla abbastanza breve:
1) Prima diagnosi: errore sensore massa aria. Sostituito. La macchina fa la stessa cosa ma l'errore cambia. Ed al "riavvio" della macchina l'errore è scomparso.
2) Seconda diagnosi: errore sensore pressione turbina. Sostituito (effettivamente era un blocco di morchia carboniosa), ma nessun esito.
3) Con l'aiuto di un amico, verifichiamo che non si muoveva la geometria della turbina.

Comincia la ricerca del guasto (misurazione della pompa del vuoto, verifica valvola pierburg depressione, verifica della tenuta del serbatoio del vuoto... Tutto ok.
Alla fine, era un tubetto, lungo 15 centimetri, esattamente dietro al motore della elettroventola di raffreddamento, che porta la depressione al polmoncino del movimento geometria. Era crepato, aspirava aria e la geometria non si muoveva correttamente. La centralina si aspettava una determinata pressione nel collettore, ed a causa del mancato movimento della geometria la pressione rimaneva bassa... andando in errore. Cambiato la bellezza di 8 euro di tubi per la depressione e.... Magicamente è tornata.
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

oggi mi si è messa a lampeggiare la spia avaria generale e mi ha limitato la potenza....
all'examiner mi ha dato mancanta accensione cilindri 1 e 3 e errori alle sonde lambda...ma che succede??
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

Beh, diciamo che essendo l'ordine di accensione 1-3-4-2 se ti avesse mancato l'accensione dei cilindri 1 e 3 avresti avuto il motore al 50%, quindi alla faccia della limitazione di potenza... due cilindri su 4. Girava tondo, anche al minimo? Spegnendo e riaccendendo?
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

oggi mi si è messa a lampeggiare la spia avaria generale e mi ha limitato la potenza....
all'examiner mi ha dato mancanta accensione cilindri 1 e 3 e errori alle sonde lambda...ma che succede??


marco ma la tua è il 1.8 Twin Spark? è pura vergine benzina o giri con la bombola del gas?

ma le sonde lambda le avevi sostituite? se la tua è euro 3 ha tre sonde lambda...
gli errori di mancata accensione mi fanno pensare alle bobine o ai cavi delle candele...
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

A me sulla 155 si era bruciata una delle centraline delle bobine, ma non aveva limitato. O meglio.. completamente limitata, si era spenta :) Mi sa che la sua è euro2, non vorrei sbagliarmi ma...
 
X