Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156
Ciao ragazzi, l'anno scorso mi è capitata una cosa simile. 156 SW 2.4 M.jet 20v.
Ero in autostrada, a circa 80 km/h, accelero in 6a per portarmi a 130 km/h, sento un lieve fremito, calo di potenza, spia motore accesa. Per farla abbastanza breve:
1) Prima diagnosi: errore sensore massa aria. Sostituito. La macchina fa la stessa cosa ma l'errore cambia. Ed al "riavvio" della macchina l'errore è scomparso.
2) Seconda diagnosi: errore sensore pressione turbina. Sostituito (effettivamente era un blocco di morchia carboniosa), ma nessun esito.
3) Con l'aiuto di un amico, verifichiamo che non si muoveva la geometria della turbina.
Comincia la ricerca del guasto (misurazione della pompa del vuoto, verifica valvola pierburg depressione, verifica della tenuta del serbatoio del vuoto... Tutto ok.
Alla fine, era un tubetto, lungo 15 centimetri, esattamente dietro al motore della elettroventola di raffreddamento, che porta la depressione al polmoncino del movimento geometria. Era crepato, aspirava aria e la geometria non si muoveva correttamente. La centralina si aspettava una determinata pressione nel collettore, ed a causa del mancato movimento della geometria la pressione rimaneva bassa... andando in errore. Cambiato la bellezza di 8 euro di tubi per la depressione e.... Magicamente è tornata.