marcodiesel
Alfista Intermedio
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156
no niente gas.
benzina 100 ottani.
1.8 ts del 2001
no niente gas.
benzina 100 ottani.
1.8 ts del 2001
Ciao a tutti. Sono nuovo espongo il mio problema:
Ho un alfa 147 1.9 115cv del 2003 con 180mila km. Due settimane fa sono rimasto senza disel. Non so se è stata una coincidenza ma si ruppe nello stesso momento il sensore dei giri e lo sostituito. Dopo qualche giorno superando i tremila giri a motore ben caldo e solo dalla terza marcia in poi, mi dice AVARIA SISTEMA CONTROLLO MOTORE. Attaccandola sotto la diagnosi mi dice errore P0235 SENSORE DI SOVRALIMENTAZIONE già sostituito ma nn ho concluso niente. Ogni volta che supero i 3000 giri dalla terza marcia in su mi appare la avaria spegnendosi dopo un secondo. La macchina non da nessun tipo di problema. Vola che è una meraviglia anche se si accende l'avaria! Non esce nessun fumo ne Bianco ne nero! e nn consuma neppure olio.!! Tubi intercoller nessun buco!! asta geometria variabile si muove bene! L'ho riportata dal meccanico e mi ha smontato il turbo dicendomi che non appena viene il pompista mi dirà se il turbo e da revisionare!
La mia domanda è: potrebbe davvero essere la turbina da revisionare? C'entra qualcosa il fatto che sono rimasto senza disel? Help me! Mi sta facendo impazzire!
il livello dell'olio è stabile o te ne consuma?EGR pulita circa un mese fa.. E' vero che non l'ho smontata tutta dividendo la parte elettronica, ma dovrebbe essere comunque meglio di prima.
Visualizza allegato 100634
A freddo sento il motore che borbotta(e ogni tanto cambia tono) e noto fumo di colore chiaro.
Visualizza allegato 100635
Ho fatto anche un video per il suono, ma considerando le mie doti di cameraman dovrei editarlo prima di caricarlo altrimenti fa venire il mal di testa..
I tubi IC sono in simil-silicone e non dovrebbero essere bucati, comunque poi controllo meglio anche loro.