Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156
Valvola ERG che trafila e ti impedisce di imbarcare aria utile per dare potenza al motore, la sonda se ne accorge e taglia la potenza mettendo in avaria, il discorso è semplice potresti anche fare un tappo artigianale in lamiera e metterlo alla chiocciola del turbo, smonta e pulisci la varlvola, è semplicemente una elettromagnete che sposta una saracinesca a un canale che avrà 1 cm di diametro.
Metti un filtrino alla valvola ERG così quando apre aspira aria e non se accorge il debimetro, non la colleghi al turbo ma gli devi fare un ancoraggio artigianale, non ti sporcherà in futuro il colettore d'aspirazione e continui a viaggiare normale...
Ora sicuramente se ti rivolgi a un meccanico ti smonta il colettore, pompa del gasolio che ci si trova sopra cavando la fase delle cinghia di distribuzione, valvola ERG e da una pulita generale, e rimontare tutto....con forse 300€ te la cavi
salve a tutti, speravo di cominciare i miei post dopo l'acquisto della 156 1.9 jtd 140 cv da un'altra sezione ma ahimè mi tocca cominciare da qui....dopo aver comprato l'auto da 3 giorni entro in autostrada supero i 3000 giri e si accende la fantomatica spia avaria motore....dopo aver imprecato mi fermo faccio un controllo visivo e olfattivo ma nulla mi sembra tutto ok, leggo sul libretto cosa potrebbe o non potrebbe essere e leggo che posso continuare a marciare...riparto e per un paio di giorni la spia resta accesa ma l'auto sembra funzionare....oggi invece mi accorgo che in tutte le marce il motore non va oltre i 3000 giri....giovedì ho appuntamento da un meccanico per far collegare il computer alla centralina, ma intanto stanotte so già che non dormirò pensando a cosa potrebbe essere e l'eventuale spesa da affrontare....secondo la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi? grazie a tutti
Valvola ERG che trafila e ti impedisce di imbarcare aria utile per dare potenza al motore, la sonda se ne accorge e taglia la potenza mettendo in avaria, il discorso è semplice potresti anche fare un tappo artigianale in lamiera e metterlo alla chiocciola del turbo, smonta e pulisci la varlvola, è semplicemente una elettromagnete che sposta una saracinesca a un canale che avrà 1 cm di diametro.
Metti un filtrino alla valvola ERG così quando apre aspira aria e non se accorge il debimetro, non la colleghi al turbo ma gli devi fare un ancoraggio artigianale, non ti sporcherà in futuro il colettore d'aspirazione e continui a viaggiare normale...
Ora sicuramente se ti rivolgi a un meccanico ti smonta il colettore, pompa del gasolio che ci si trova sopra cavando la fase delle cinghia di distribuzione, valvola ERG e da una pulita generale, e rimontare tutto....con forse 300€ te la cavi