Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Mi dispiace dirtelo, ma il nastro isolante sui tubi dell'IC, non e' un gran bel lavoro, anche perche' in caso di foratura il nastro servira' a ben poco. Ti consiglierei di controllarli e vedere se sono integri. Nel caso che dovessi vedere un principio d'usura, ti conviene sostituirli, almeno sarai sicuro di avere fatto un lavoro a regola d'arte.

grazie per il consiglio, infatti i tubi li ho controllati e mi sembravano apposto, li ho ricoperti giusto per precauzione :)
 
156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debimetro

Ciao a tutti
io ho avuto per un pomdi giorni fumo nero che è andato aumentando nel tempo la potenza del motore forse un po diminuiti ma niente di eclatante.
Nel tempo è andato peggiorando adesso ho un buco di potenza da paura nei primi 2000 giri poi va un po meglio ma di certo non sono una scheggia. Il funo nero che tira fuori nella fase di accelerazione iniziale ... Indecente, un camion è ecologico a confronto, velocitá massima raggiungibile adesso forse 130 ... Con una lunga rincorsa. I izialmente reggeva anche la 6 specialmente cse con cruise controll inserito ultimamente forse la 5 .. Insomma non va più.

quello che ho notato, al di la della persità di potenza, è che la temperatura motore è molto bassa, ieri sera vuaggiavo a 100 con 60 gradi, i giri motore salgono e scendono in maniera poco fluida vanno un pò a scatti, non sento nessun sibilo della turbina (ho letto che qualcuno aveba sibili importanti), questa mattina rimettendo in moto ( il motore si mette in moto regolarmente), mi è sembrato di sentire dei minimi cigolii per qualche istante come se una delle cinghie fosse un pò lenta o troppo serrata.

da dove devo i iziare a controllare? Manicooti turbina, debbimetro? ( qualche settimana fa ho sostituito il filtro aria con uno k&n lavabile) egr?

che ne pensate?
Grazzie e buon Natale a tutti
 
Re: 147 JTD- Perdita di potenza fino i 2300rpm circa- ecce.fumo nero: valvola E

La prima domanda che mi viene da farti è se fai i tagliandi regolari, e quanti km ha la macchina. Poi dai sintomi che dici di avere, mi viene da dirti sé i tubi ic sono integri, probabilmente hai la geometria variabile del turbo bloccata, e l'egr intasata o bloccata. Inoltre ti consiglio di fare un controllo con examiner per capire se gli iniettori lavorano correttamente. Ti ho elencato alcuni dei problemi più frequenti, però se potresti dare qualche dettaglio in più dopo aver fatto questi interventi, sarebbe molto utile.
 
Re: 147 JTD- Perdita di potenza fino i 2300rpm circa- ecce.fumo nero: valvola E

Ciao a tutti
io ho avuto per un pomdi giorni fumo nero che è andato aumentando nel tempo la potenza del motore forse un po diminuiti ma niente di eclatante.
Nel tempo è andato peggiorando adesso ho un buco di potenza da paura nei primi 2000 giri poi va un po meglio ma di certo non sono una scheggia. Il funo nero che tira fuori nella fase di accelerazione iniziale ... Indecente, un camion è ecologico a confronto, velocitá massima raggiungibile adesso forse 130 ... Con una lunga rincorsa. I izialmente reggeva anche la 6 specialmente cse con cruise controll inserito ultimamente forse la 5 .. Insomma non va più.

quello che ho notato, al di la della persità di potenza, è che la temperatura motore è molto bassa, ieri sera vuaggiavo a 100 con 60 gradi, i giri motore salgono e scendono in maniera poco fluida vanno un pò a scatti, non sento nessun sibilo della turbina (ho letto che qualcuno aveba sibili importanti), questa mattina rimettendo in moto ( il motore si mette in moto regolarmente), mi è sembrato di sentire dei minimi cigolii per qualche istante come se una delle cinghie fosse un pò lenta o troppo serrata.

da dove devo i iziare a controllare? Manicooti turbina, debbimetro? ( qualche settimana fa ho sostituito il filtro aria con uno k&n lavabile) egr?

che ne pensate?
Grazzie e buon Natale a tutti

dunque che non spigge ed è lenta a salire sembrerebbe la ERG, però per avere la temperatura bassa infatti c'è poca combustione....

-poca coppia è il debimetro
-nei bassi sobbalza a salire e poi da un regime in poi inizia ad andare è la ERG e fuma non poco
-il motore suona come se fosse tappato e non riesce salire per nessun verso pur non fumando, quì spesso è il FAP che è quasi otturato (sua malattia incurabile) e come rimedio prendi l'autostrada, marce basse e dacci dentro col gas da riscaldare tutto, inizierà a fumare e non poco però dopo diventa regolare, almeno da stare sopra i 2.300 rpm per circa una 20ina di kmt e in questo caso è usare il motore sempre nei bassi anche a marce alte.


hai una 156 JTD?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

La macchina ha 100000 km appena fatti, tagliandi sempre regolari, di norma uno all'anno, il motore è un mjet 150cv montato su una q4...
Domani provo a vedere se la fiat ha un examiner ma non ci credo (vivonegli USA).

In accelerazione è solo molto lenta niente sobbalzi o altro,
copia bassissima , sembra come avere la metà dei cavalli
ieri sono stato in viaggio tutto il giorno, premetto che ad una tirata alcuni giorni prima molto lentamente aveva raggiunto i 180, ieri a malapena raggiungeva i 130 verso la fine (ho percorso più di 1000 km) .

il motore suona bene, a 2300/2500 giri, una volta raggiunti i fissati con cruise controll non ha fatto una piega e questo da serbatoio full a vuoto .

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Dimenticavo, consumo medio alto con picchi decisamente alti anche 10lt per 100 km ad andatura 120 km hr
grazzie
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Scusami ralllo, ma se hai una 156 q4 con un 1.9 16v mjet, non dovresti avere il dpf.
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

sicuro egr intasata
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Veramente non so se ho il dpf .... La macchina è del 2005, come faccio a vedere cosa c'è?

- - - - - -Inserimento doppio messaggio - - - -- -

Se l'egr è intasata o no anche non ne ho la piu pallida idea volevo quasi escluderla e vedere cosa succede tanto danni non ne posso fare.

quello che mi chiedevo è escludendo il dbimetro staccondo i fili la centralina si setta su valori standard? Se è cosí la macchina dovrebbe migliorare ed io avrei la conferma che è lui, altrimenti il problema lo vedo più i. Zona turbina sinceramente.
che ne pensate?
 
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Ho staccato lo spinotto del dbimetro la macchina si comporta esattamente come prima, sul lato batteria e tutto in quella zona è pieno di schizzi d'olio ....

domanda, dove sta l'intercooler? È forse il radiatore dietro il faro sinistro?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 147JTD-Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.-valv. EGR- debime

Se ricordo bene dovrebbe stare in quella zona, ma controlla bene i tubi IC, perché se ha trovato olio in quella zona, potresti avere i tubi fessurati, o l'intercooler rotto.