Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

salve a tutti, speravo di cominciare i miei post dopo l'acquisto della 156 1.9 jtd 140 cv da un'altra sezione ma ahimè mi tocca cominciare da qui....dopo aver comprato l'auto da 3 giorni entro in autostrada supero i 3000 giri e si accende la fantomatica spia avaria motore....dopo aver imprecato mi fermo faccio un controllo visivo e olfattivo ma nulla mi sembra tutto ok, leggo sul libretto cosa potrebbe o non potrebbe essere e leggo che posso continuare a marciare...riparto e per un paio di giorni la spia resta accesa ma l'auto sembra funzionare....oggi invece mi accorgo che in tutte le marce il motore non va oltre i 3000 giri....giovedì ho appuntamento da un meccanico per far collegare il computer alla centralina, ma intanto stanotte so già che non dormirò pensando a cosa potrebbe essere e l'eventuale spesa da affrontare....secondo la vostra esperienza di cosa potrebbe trattarsi? grazie a tutti

Valvola ERG che trafila e ti impedisce di imbarcare aria utile per dare potenza al motore, la sonda se ne accorge e taglia la potenza mettendo in avaria, il discorso è semplice potresti anche fare un tappo artigianale in lamiera e metterlo alla chiocciola del turbo, smonta e pulisci la varlvola, è semplicemente una elettromagnete che sposta una saracinesca a un canale che avrà 1 cm di diametro.
Metti un filtrino alla valvola ERG così quando apre aspira aria e non se accorge il debimetro, non la colleghi al turbo ma gli devi fare un ancoraggio artigianale, non ti sporcherà in futuro il colettore d'aspirazione e continui a viaggiare normale...
Ora sicuramente se ti rivolgi a un meccanico ti smonta il colettore, pompa del gasolio che ci si trova sopra cavando la fase delle cinghia di distribuzione, valvola ERG e da una pulita generale, e rimontare tutto....con forse 300€ te la cavi
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

ragazzi grazie per le info, oggi vado solo a far collegare il computer alla centralina per cercare di capire di cosa si tratta...la porto dove me l'hanno venduta chiedendolo come "favore" visto che l'auto è stata venduta con la formula "vista e piaciuta"....poi in base a quello che mi dicono sentirò un mio amico che monta le marmitte se magari mi aiuta a sistemarla e dargli una pulita e un tagliando generale, almeno sicuramente se ne intende più di me che sono abbastanza ignorante in materia :-(!!
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

eccomi di nuovo, dopo qualche giorno di prova pensavo che il problema fosse risolto, invece questa mattina il problema si è ripresentato, la macchina era lenta nel salire di giri ed anche sopra i 2000 giri il turbo non entrava, inoltre ho notato anche che usciva del fumo nero dalla marmitta, non so proprio cosa possa essere...confido nei vostri consigli :D
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Controlla i manicotti intercooler se hanno crepe. Uno accelera e uno li stringe per vedere se perdono. Controlla il "debimetro"(termine volgare). Pulisci il sensore turbo, la EGR e l'aspirazione.
Lo faceva anche a me. Si era rotta una specie di "molla di ritorno" della EGR. Sempre intorno ai 150.000km..
Dopo questi interventi il problema non si è ripresentato.
Lunedì farò 700km e vi farò sapere..


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

quoto Mega T

aggiungo inoltre che se non hai pazienza, attrezzatura e spazi logistici necessari, ti conviene portala in officina e fargli smontare i collettori d'aspirazione, il collettore della turbina e dell'intercooler e dirgli di procedere alla pulizia completa.

per la sfumazzata nera c'è da cambiare la valvola EGR e il debimetro
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Controlla i manicotti intercooler se hanno crepe. Uno accelera e uno li stringe per vedere se perdono. Controlla il "debimetro"(termine volgare). Pulisci il sensore turbo, la EGR e l'aspirazione.
Lo faceva anche a me. Si era rotta una specie di "molla di ritorno" della EGR. Sempre intorno ai 150.000km..
Dopo questi interventi il problema non si è ripresentato.
Lunedì farò 700km e vi farò sapere..


Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk

grazie per l'informazione, i manicotti dell'intercooler li avevo gia contrllati e non mi sembrano che perdano, effettivamente avevo gia pensato di controllare il debimetro, allora cercherò qualche guida sul forum per fare i controlli che mi hai suggerito, grazie ancora per i consigli :)
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Dando accelerate secche, dovresti sentire i manicotti andare in pressione e gonfiarsi.
Se così non fosse, controllali meglio anche vicino alle fascette.
Comunque se non l'hai mai pulita per bene prima, con quel chilometraggio facilmente sarà colpa dello schifo che si è depositato nell'aspirazione.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Dando accelerate secche, dovresti sentire i manicotti andare in pressione e gonfiarsi.
Se così non fosse, controllali meglio anche vicino alle fascette.
Comunque se non l'hai mai pulita per bene prima, con quel chilometraggio facilmente sarà colpa dello schifo che si è depositato nell'aspirazione.. ;)

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
sinceramente non ci ho mai pensato a farle una bella pulizia, comunque questi giorni che ho più tempo libero cercherò di pulire il debimetro e la valvola egr, poi vi aggiornerò sui miglioramenti(sperando che ci siano), grazie ancora per l'aiuto;)
 
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

grazie ai vostri consigli questa mattina ho fatto un po di lavoretti all'auto tra cui: pulizia del debimetro, vavola egr e corpo farfallato, notando che il diametro del foro che collega il corpo farfallato all'egr era dimezzato a causa della furiggine, inoltre ho anche smontato e ricoperto di nastro isolante il tubo dell'intercooler così da evitare eventuali fori, adesso provo la macchina per qualche giorno e vi terrò aggiornati:eclipsee_Victoria:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: perdita di potenza improvvisa alfa 156 1.9 jtd

Mi dispiace dirtelo, ma il nastro isolante sui tubi dell'IC, non e' un gran bel lavoro, anche perche' in caso di foratura il nastro servira' a ben poco. Ti consiglierei di controllarli e vedere se sono integri. Nel caso che dovessi vedere un principio d'usura, ti conviene sostituirli, almeno sarai sicuro di avere fatto un lavoro a regola d'arte.