Se accelero non parte se non dopo i 2.300rpm - Problemi ERG

Re: Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Ciao Simone.adel, alla fine ho trovato un service competente. Ho fatto pulire tutta l'aspirazione e sostituire la EGR che era mal funzionante.
Più altri piccolissimi lavoretti..
Ora va benissimo e non fuma per niente, neanche negli affondi più pesanti.
A breve chiudo la EGR pure da mappa, non tanto per le prestazioni ma solo per evitare che si intasa tutto nuovamente..

Per l'acquisto, provane più di una. La prima di un concessionario mi sembrava buona, ma la seconda (quella che poi ho preso) di un privato era una bomba!
Attento alla frizione che se è finita vanno via un bel po' di soldini..
La CW è un'auto particolare, "da appassionato" perciò io ti consiglio di prenderla da un privato che magari l'ha tenuta come una reliquia (come succede per molte altre Alfa Romeo).
Ora credo che le trovi in buone condizioni anche intorno a 5k€..
Le più vecchie sono €3 quasi tutte con vari optional (bussola,cruise,comandi radio al volante).
Le ultime, hanno meno optional di serie (come la vecchia Progression) ma sono €4 senza FAP.
 
Re: Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Proprio non riesco a trovarla caro MegaT..... :-(. PS: ma dove sta il sistema di navigazione su questo modello???
 
Re: Vari problemi JTDm 16V Euro4 NO-FAP Crosswagon

Dipende in che zona sei ma Autoscout aiuta!
Non c'è il navigatore, sulle Distinctive e Exclusive c'è la bussola elettronica incorporata nello specchietto retrovisore interno..

Inviato dal mio Galaxy Nexus utilizzando Tapatalk
 
Re: alfa 156 1.9 jtd 116 cv anno 2005 giugiaro vuoto in accelerazione

Per quanto mi riguarda la mia 156 sale di giri a scatti non lineare, nono so se è quello che succede a te... Nel mio caso credo sia un problema alla geometria della turbina, tra l'altro rumorosissima.... Nel tuo caso opterei per l'alimentazione, la pompa della bassa pressione e quella dell'alta (soprattutto la valvola della pressione).... I vuoti in accelerazione li possono dare anche i sensori giri ma dovrebbero darti gli errori in diagnosi.... Io se fossi in te farei un giretto in diagnosi col meccanico per vedere le pressioni aria e gasolio.....
Grazie per la risposta ma come menzionato nei post precedenti ho risolto con la pulizia della parte meccanica della valvola EGR e una bella pulita al condotto di aspirazione e problema sparito..
in bocca a lupo per i tuoi lavori:decoccio:
 
Re: 156 - Poca di potenza fino i 2300rpm circa e/o basse vel.- valv. EGR- debime

raga la scatola del vuoto dove si trova sul mjet 16v?
com'è fatta?
che problemi da di solito e come si interviene?
grazie
Adriano
 
156 JTD non riesce ad avere potenza in alto - debimetro

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
ho comprato circa 2 settimane fa una 156 1.9 jtd q4 del 2006 con 80000 km, auto in condizzioni perfette sia interni che carozzeria.
solo che ,dopo circa un paio di giorni che la usavo ho provato a tiracchiarla un po...e li ilFATTACCIO non so x quale motivo quando supero i 3200/3500 rpm inizia a strapponare un po, e quando cambio marcia e accellero il motore manca un attimo e poi si riprende .il problema si nota anche quando il motore e sotto sforzo tipo salita.
portata in officina con garanzia in mano hanno controllato tutto e sembra tutto ok, adesso sono daccordo che andiamo a tentativi solo che x non perdere tempo volevo chiedere se qualcono di voi sa darmi qualche consiglio .ho sa qualche caso analogo .
Grazie a tutti Marco
......................................................................................................................HELP HELP HELP ...................................................................................................
 
Re: Avaria sistema controllo motore - Alfa 156

piccolo aggiornamento, l'ho portata e l'hanno attaccata al "computer" per verificare il messaggio di errore, mi hanno detto che è stato un abbassamento di pressione del turbo, mi hanno cancellato l'errore e detto che potrebbe essere dovuto al fatto che l'auto è stata un po' di tempo ferma e che se dovesse ripresentarsi bisogna dare una controllata e una pulita al turbo.....ovviamente pochi giorni dopo si è ripresentato l'errore, precisamente sempre mentre sono in terza e supero i 3mila giri, appena si presenta l'errore la macchina poi non supera i 3mila giri come se fosse limitata, appena spengo il motore tale limitazione si "resetta" (l'errore però rimane sul display), quindi posso superare i 3mila giri, peccato che dopo averli superati una volta viene poi riattivato il "limitatore"....appena possibile andrò da un amico e faremo un tagliando generale e a questo punto chiedo a lui se riesce a darmi una pulita al turbo o alla valvola EGR come avete suggerito voi....

ciao,io avevo un problema simile sulla mia 147 115 cv,e dopo averci stato dietro per parecchio ho risolto cambiando l'eletrovalvola(pierburg)che gestisce la geometria della turbina(costo sui 80 euro per la 147),anche se l'attuatore sale e scendo questo nn vuol dire che l'eletrovalvola sia efficiente,se non e quella penso che sia un problema della geometria stessa.ti consiglio anche di farli attaccare la diagnosi con la macchina in movimento cosi puo dare un'occhiata alla pressione della turbina e se questa si discosta troppo da quella obbiettivo.ciao.
 
re: 156 JTD non riesce ad avere potenza in alto - debimetro

Ciao a tutti sono nuovo del forum.
ho comprato circa 2 settimane fa una 156 1.9 jtd q4 del 2006 con 80000 km, auto in condizzioni perfette sia interni che carozzeria.
solo che ,dopo circa un paio di giorni che la usavo ho provato a tiracchiarla un po...e li ilFATTACCIO non so x quale motivo quando supero i 3200/3500 rpm inizia a strapponare un po, e quando cambio marcia e accellero il motore manca un attimo e poi si riprende .il problema si nota anche quando il motore e sotto sforzo tipo salita.
portata in officina con garanzia in mano hanno controllato tutto e sembra tutto ok, adesso sono daccordo che andiamo a tentativi solo che x non perdere tempo volevo chiedere se qualcono di voi sa darmi qualche consiglio .ho sa qualche caso analogo .
Grazie a tutti Marco
......................................................................................................................HELP HELP HELP ...................................................................................................

stai descrivendo mi sembra i sintomi di un debimetro che lavora male, l'ultima volta che è stato pulito a quanti kmt fa?
 
Re: 156 JTD non riesce ad avere potenza in alto - debimetro

Ciao andrea grazie della risposta.
adesso sembra che il problema sia la turbina la sostituiscono con una revisionata originale dalla fiat
sono un po scettico su questa scelta...ma vediamo, sono piu convinto che sia un problema di inniezzione.
riguardo al debimetro e gia stato pulito ma non e cambiato nulla.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: 156 JTD non riesce ad avere potenza in alto - debimetro

ma un bel tagliandone? suppongo tu l'abbia fatto