Secondo terminale di scarico Alfa Giulietta

Buona sera ragazzi,
mi collego qui per non aprire un nuovo thread,

ho la TB 170cv (sto montando il GPL twin jet)
un amico meccanico (bravissimo riparatore di auto... lo fa da circa 50 anni, ma NON ne capisce una cippa di elaborazioni) mi vuole montare un finale doppio originale della Giuly diesel, dicendo che lo ha montato già senza problemi sulla linea originale di alcune giuly TB sia la 120 che la 170 cv con ottimi risultati;

Dice che lo scarico originale diesel essendo più aperto equivale ad uno simil elaborato (ed ha stampigliati i codici alfa romeo per le FDO) ha un bel rombo superati i 2500 / 3000 giri ed acquista anche qualcosina in accellerazione.

volevo chiedere secondo le Vs. conoscenze meccaniche / esperienze se è vero oppure creo problemi al motore per la contropressione differente che si verrebbe a creare con uno scarico non dedicato per la TB.
Visto che non pago sarei interessato alla cosa altrimenti mi sa che prendo l'Ulter + dam sprint oppure faccio la modifica come in foto (investendo il soldi dello scarico sul DAM della Giuly Sprint).

Grazie a tutti
Confermo che il tuo meccanico non ne capisce molto: lo scarico della 170 MAir è diverso da quello della diesel 170cv (ma è lo stesso della diesel 105cv) ed è impossibile recuperare in accelerazione cambiando solo il finale; il rombo inoltre non cambia assolutamente a meno di montare Ulter o similari.
Lascia perdere la modifica, è una c@g@t@ pazzesca, prendi un bell' Ulter Sport come ho fatto io e tanti altri qui dentro.
 
  • Like
Reactions: VURT
- Informazione Pubblicitaria -
penso che a questo punto monterò l'ulter ;-)
il modello che citi, (che "suona" bene) è quello da 380 in acciaio? magari potrei anche prendere quello da 280 nero?
che differenze hanno? (sperando che la differenza tra i 2 sia solo estetica e di materiale)
ho paura che la differenza sia soprattutto come sound / resa l'acciaio che ha qualcosa in più e quindi potrei restare deluso dal nero.
e dover comprare quello in acciao (certo il Ragazzon oppure SS mi garberebbe di più, ma non posso permettermelo adesso)

mi associo al 101% a quello detto già da molti in varie discussioni:
NON voglio uno scarico che a 2000 giri in autostrada fa il sottofondo trombone da mal di testa (faccio oltre 100 km al giorno)
ma che sia quasi come l'originale a bassi giri e che se poi spingo diciamo che "ruggisce" il giusto...


grazie
 
- Informazione Pubblicitaria -
Ma come è il suono dell'ulter? ho visto una infinità di video su internet ma non si riesce a capire.
Cambia un pochino o rimane uguale all'originale?

É un po' più cupo dell'originale e quando sali col numero di giri si sente bene la differenza ;)
 
  • Like
Reactions: VURT e Ronnier
penso che a questo punto monterò l'ulter ;-)
il modello che citi, (che "suona" bene) è quello da 380 in acciaio? magari potrei anche prendere quello da 280 nero?
che differenze hanno? (sperando che la differenza tra i 2 sia solo estetica e di materiale)
ho paura che la differenza sia soprattutto come sound / resa l'acciaio che ha qualcosa in più e quindi potrei restare deluso dal nero.
e dover comprare quello in acciao (certo il Ragazzon oppure SS mi garberebbe di più, ma non posso permettermelo adesso)

mi associo al 101% a quello detto già da molti in varie discussioni:
NON voglio uno scarico che a 2000 giri in autostrada fa il sottofondo trombone da mal di testa (faccio oltre 100 km al giorno)
ma che sia quasi come l'originale a bassi giri e che se poi spingo diciamo che "ruggisce" il giusto...


grazie

La differenza tra nero e chiaro é solo il tipo di acciaio, il secondo é inox, il primo no. Il sound é lo stesso, a cambiare in teoria é la resistenza agli agenti esterni e quindi alla corrosione. Il sound é sempre piacevole e mai fastidioso, é solo un po' più cupo ai bassi e graffiante agli alti, perfetto direi per chi non vuole il "trombone".
 
Mi è arrivato l'ulter! Ora devo trovare qualcuno che me lo monti... voi conoscete qualcuno di serio a pordenone o dovrebbe bastare un meccanico?
 
- Informazione Pubblicitaria -
Mi è arrivato l'ulter! Ora devo trovare qualcuno che me lo monti... voi conoscete qualcuno di serio a pordenone o dovrebbe bastare un meccanico?
Basta un semplice meccanico.
 
  • Like
Reactions: VURT
X