sedile - Guida - Passegero - Posteriori

re: Dove comprare un bracciolo per Alfa 156?

Io pensavo che il bracciolo originale della mia 156 (2002), prima serie, fosse sempre e comunque installato sulla plancia centrale, altezza bocchette dell'aria, invece mi rendo conto che non è così. Al momento ne ho installato uno molto discreto, mi soddisfa, anche se l'idea di averlo originale sarebbe tutta un'altra cosa. Eviterei comunque di prendere quelli universali, sportivi, tipo SIMONI Racing e vari, oltre ad essere inguardabili su queste macchine (idea mia), richiedono un po di lavoro per essere adattati.
 
re: Dove comprare un bracciolo per Alfa 156?

mi faresti vedere quello tuo in foto?
 
Bracciolo sedile guida bloccato a 30° - Alfa 156

Ciao a tutti, premetto che ho già provato a cercare nel forum senza troppa fortuna, ho comprato da poco un'alfa 156 sw JTD e la stavo iniziando a studiare, in particolare mi sono soffermato sul bracciolo centrale.. Non riesco a capire se è bloccato o se c'è una procedura a me ignota per sbloccarlo. Perchè al momento attuale il bracciolo è abbassato in posizione da guida, ma tirandolo su al massimo arriva a 30°, ora, per evitare di fare danni ho preferito non sforzare per paura di romperlo, ma forse banalmente c'è una procedura per farlo alzare a 45°? Consigli?
 
Re: Alfa 156 - Bracciolo sedile guida bloccato

Non c'è nessuna procedura particolare e neppure ci sono blocchi intermedi, deve poter arrivare in posizione verticale senza problemi
 
Re: Alfa 156 - Bracciolo sedile guida bloccato

Non c'è nessuna procedura particolare e neppure ci sono blocchi intermedi, deve poter arrivare in posizione verticale senza problemi

Yeaaah... proprio quello che volevo sentirmi dire :p Qualcuno sa se in un'officina me lo riescono a sbloccare o ne devo per forza comrpare uno nuovo?
 
Re: Alfa 156 - Bracciolo sedile guida bloccato

Ciao a Tutti !!
Sono nuovo.... da un mesetto a questa parte faccio parte anch'io del mondo Alfa !!

Volevo chiedere a Zag se aveva risolto. Perchè ho lo stesso problema. Basta semplicemente forzare? O lo hai sostituito?
 
Re: Bracciolo Alfa 156 1^serie (Installazione/Disinstallazione)

una semplice informazione: il bracciolo della 2° serie utilizza lo stesso attacco? grazie.
Mi accodo alla richiesta di Dany.
Io lo voglio solo smontare.... la procedura è la stessa sia per la 1° che 2° serie?
Perchè ho fatto quache tentativo ma non sono riuscito a smontarlo.
 
re: Bracciolo sedile guida bloccato a 30° / 45° - Alfa 156

Mi sa che fra poco vi darò la soluzione perchè ho lo stesso problema e sono deciso a risolvere.
 
Re: Come smontare sedili posteriori Alfa 156 Berlina?

hai poi capito da dove si infiltrava l'acqua? ho lo stesso problema
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
re: Bracciolo sedile guida bloccato a 30° / 45° - Alfa 156

Ok, ho risolto. Praticamente succede questo: che caricando eccessivo peso sul bracciolo e sforzandolo, questo si sposta quel tanto che basta in fuori da farlo uscire da una guida ricavata nel tubo che lo trapassa e che gli permette di fare il giro di 90°. Per rimetterlo a posto io ho tolto il rivestimento posteriore del bracciolo, semplicemente sfilandolo.

IMG_20130320_152552.jpg

Poi ho rimosso il tappino esterno corrispondente all'estremità della staffa del bracciolo. Per fare questo ho premuto gli scattini con un cacciavite e nel contempo spingendoli verso l'esterno. Occorre fare molta attenzione a non rompere questo tappino perchè è lui che tiene ancorato il bracciolo al sedile nella giusta posizione.

IMG_20130320_152744.jpg

Fatto questo, ho posto il bracciolo in posizione orizzontale (benchè altrove venga riportato che bisogna alzarlo di 45°) e tirandolo verso il sedile passeggero l'ho sfilato con un movimento leggermente oscillante. A questo punto, con un cacciavite o lametta, ho ripulito la plastica della staffa dalle sbavature / deformazioni causate dai precedenti maldestri tentativi di riportare in posizione verticale il bracciolo.

IMG_20130326_154548.jpg

Col bracciolo in posizione orizzontale, reinserlo nel cilindro sullo schienale del sedile, spingendolo con forza. Deve andare bene in sotto.

IMG_20130320_153631.jpg

Arrivati a fine corsa, proviamo ad alzare il bracciolo, sempre mantenendolo premuto contro il sedile. Quando riusciremo ad alzarlo completamente, significa che quella specie di "6" fatta di plastica che vedete nella foto sopra stare all'interno del secondo "cerchio" è entrata nella sua sede e nel contempo il tubo ha superato uno scattino creato da quella molla che vedete da sopra vicino alla base dell'asta di fissaggio.

IMG_20130320_152802.jpg

A questo punto prendete il tappino ed inseritelo; badate bene perchè c'è solo un verso di inserimento indicato da quei due dentini vicini. Ora rimettete il tappo del coprisedile nello stesso modo in cui l'avete tolto ed ecco fatto, il vostro bracciolo è tornato a posto! :)
 
Ultima modifica: