Forse hai risolto l'arcano. Sembrerebbe essere il noto problema, degli iniettori del gas che trafilano un poco, e quindi ti sballano la miscela quando vai a benzina. Adesso che hai chiuso il gas, e non essendoci più GPL nei tubi, anche se trafilassero per sporcizia od altro,non possono più sballare il titolo della miscela e quindi la vettura va meglio.Ragazzi volevo condividere ciò che ho fatto.
Come detto ieri, ho finito tutto il gpl nel serbatoio e per sicurezza ho chiuso la bombola (senza azzerare i parametri autoadattivi in ecu) Successivamente ho fatto circa 50km solo a benzina.
All inizio seghettava, poi piú km percorrevo e piú l auto diventava regolare. Quindi secondo me è l impianto a gpl che in qualche modo fa "variare" l autoadattività della centralina.
Sapete indicarmi i valori da leggere in diagnosi? (Pressione riduttore,iniettori,lambda etc..).
Volevo verificare se i dati sono congrui con quelli "obiettivo" scritti in ecu
Voi che ne pensate?
Lo farò sicuramente però c'è da dire se fosse un problema meccanico dovrebbe andare male sempre e invece a volte è un missile! Quindi sono perplessoAllora, visto che hai sostituito tutti quei componenti senza risolvere, fai un test compressione per essere sicuro che non sia un problema che interessa il cilindro (valvole o fasce elastiche). Se la compressione dei cilindri è in ordine ed allineata con quanto prescritto da casa madre, sposta l attenzione altrove. In alcuni casi è anche colpa della ecu motore che non riesce ad alimentare bene la bobina, ma prima controlla i cablaggi.
Lo farò sicuramente però c'è da dire se fosse un problema meccanico dovrebbe andare male sempre e invece a volte è un missile! Quindi sono perplesso