re: JTDm - Segnalazione Avaria candelette preriscaldamento
eccomiiiiiiiii..avevo aperto un post ma riporto qua la mia esperienza..:
Eccomi, nel riservarmi di scrivere impresisoni dell'auto altrove, vi riporto un problema lamentato già dopo 3 giorni che ho ritirato al mia gt 1.9 jtd anno 2004.
Allora, premetto che ho ritirato l'auto con un tagliando fatto ma in modo distratto (scatola filtro aria chiuso male, una fascetta del tubo recupero olio non stretto ecc) il giorno dopo provvedo al cambio filtro aria ne ho fatti da solo su tutte le auto..meno sulla gt che è impossibile vito il posto dove è posto! nel farlo smonto l'alloggio dei fusibili e stacco il grosso cavo nero/rosso che entra nella centralina fusibili. tutto tentare di fare da solo, vista l'impossibilità rimonto tutto, cavi, piastra porta fusibili ecc. impreco non poco e la smetto li, chiudo il cofano apro il quadro ed eccoci qua un avviso...AVARIA IMPIANTO PRERISCALDAMENTO..e mo?? da dove esce sta cosa che ieri non ha mai fatto? porto l'auto da un elettrauto amico, mi die che forse lo staccare il cavo ha creato un bug o simile e che la diagnosi non nota candelette bruciate ma solo un errore nel modulo preriscaldamento. cnacella l'errore e via sembra tutto ok fino al giorno dopo dove mi si ripresenta, questa volta ero dal meccanico x far montare molle e forse ammo koni fds (ma oggi mi ha detto che gli ammo non possono essere montati in quanto quelli anteriori sono di diametro diverso penso il perno visto che in origine erano x 147) ha messo la presa diagnosi e mi si accende l'albero di natale ancora una volta...resettato tutto mi dice che secondo li è una candeletta che sta andando ma siccome non è andata del tutto la diagnosi non la rileva quindi da errore modulo preriscaldamento..voi che dite?
Ok una risposta la ho. la mia uato è stata ferma senza batteria x ben 1 anno. montata solo x consegnarmi l'auto e qui potrebbe essere una motivo, il 2 è che ho smanettato io x cambiare il filtro e li ho staccto il grosso cavo della centralina sotto la batteria, il 3 potrebbe essere come detto da meccanico 1 candeletta non del tutto bruciata ceh segnala l'errore riportandolo come avaria modulo preriscaldamento, infatti è questo l'errore che segna sul examiner, senza indicare in quale cilindro ci sia il malfunzionamento..in ogni caso quando la spia sarà continua e fissa farò riesaminare e spero che mi indichi la candeletta da cambiare.
P.s. in 3 giorni ho fatto cancellare l'errore 3 volte e si è ripresentato puntualmente.