Segnalazione usura pastiglie dei freni

La spia si accende anche quando la pastiglia raggunge un certo grado di usura. Se si vuol essere prudenti si cambiano, ma se si vuol sfruttare ancora almeno 4-5000 km, basta rabboccare un poco il liquido freni, la cui pressione va a spingere di nuovo la pastiglia. La spia si spegne e tu puoi continuare tranquillo in sicurezza. Naturalmente tenendo d’occhio visivamente ogni tanto lo spessore.
Lo farei se potessi misurare lo spessore delle pastiglie non a vista. Ora però se quelle non a vista hanno un consumo maggiore di quelle a vista, si rischia di danneggiare il disco. Quando le smonterò verificherò eventuali differenze di spessore e la prossima volta forse le terrò più a lungo. Perché rabboccare l’olio? Al massimo scende un poco il livello della vaschetta..
 
Lo farei se potessi misurae le pastiglie non a vista. Così però se quelle non a vista hanno un consumo maggiore si rischia di danneggiare il disco. Quanto le smonterò verificherò eventuali differenze di spessore e la prossima volta forse le terrò più a lungo. Perché rabboccare l’olio? Al massimo scende un poco il livello della vaschetta..
Perche’ le pastiglie si consumano e questo fa sì che la pressione liquido sulle pastiglie diminuisca e i tubi non sono più in pressione ottima. E’ come il funzionamento delle condotte in pressione. Comunque prova, non ti costa niente un rabbocco olio freni. Vedrai che si spegne la spia anche senza cambiare le pastiglie
 
Sulla mia si era staccato il filo di segnalazione usura dalla sede e andando a toccare sul disco si è tagliato e si accendeva la spia.
Sulla mia, due mesi fa circa, avevo trovato il cavo tranciato anteriore destro, e lo avevo saldato a stagno, per poi fare una muffola sulla saldatura (termorestringente + silicone alta temperatura).
Avendo le mie pastiglie raggiunto lo spessore tipico al quale iniziano a segnalare l’usura, mi sento di escludere che ci sia nuovamente un cavo tranciato.
 
Perche’ le pastiglie si consumano e questo fa sì che la pressione liquido sulle pastiglie diminuisca e i tubi non sono più in pressione ottima. E’ come il funzionamento delle condotte in pressione. Comunque prova, non ti costa niente un rabbocco olio freni. Vedrai che si spegne la spia anche senza cambiare le pastiglie
Quindi stai dicendo che la spia sul quadro non è legata solo al sensore di usura posto sulle pastiglie ma anche alla pressione dell’olio?
 
La spia si accende anche quando la pastiglia raggunge un certo grado di usura. Se si vuol essere prudenti si cambiano, ma se si vuol sfruttare ancora almeno 4-5000 km, basta rabboccare un poco il liquido freni, la cui pressione va a spingere di nuovo la pastiglia. La spia si spegne e tu puoi continuare tranquillo in sicurezza. Naturalmente tenendo d’occhio visivamente ogni tanto lo spessore.
Non funziona così, è’ un trucco valido per le vetture anni 90 che utilizzavano solo il sensore livello sulla vaschetta e non il diretto sul disco. Tra le’ altro aggiungere olio riduce un po’ la corsa pedale(non su Stelvio e giulio che lavorano in brake-by-wire) ma non ha effetto sulla segnalazione.
Quindi stai dicendo che la spia sul quadro non è legata solo al sensore di usura posto sulle pastiglie ma anche alla pressione dell’olio?
Lascia perdere, sono 30 anni che le cose funzionano diversamente: ad inizio anni 90 qualche vettura utilizzava il livello olio per segnalare usura
 
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Non funziona così, è’ un trucco valido per le vetture anni 90 che utilizzavano solo il sensore livello sulla vaschetta e non il diretto sul disco. Tra le’ altro aggiungere olio riduce un po’ la corsa pedale(non su Stelvio e giulio che lavorano in brake-by-wire) ma non ha effetto sulla segnalazione.

Lascia perdere, sono 30 anni che le cose funzionano diversamente: ad inizio anni 90 qualche vettura utilizzava il livello olio per segnalare usura
Non voglio insistere, tanto ognuno considera come vuole. Si applica la fisica dei fluidi. E testato personalmente su Stelvio. Spia spenta e fatti altri 3500 km. Le pastiglie ne avevamo ancora, e poi sostituite al tagliando. La corsa del freno potrebbe giustamente cambiare, ma e’ assolutamente inavvertibile
 
Non voglio insistere, tanto ognuno considera come vuole. Si applica la fisica dei fluidi. E testato personalmente su Stelvio. Spia spenta e fatti altri 3500 km. Le pastiglie ne avevamo ancora, e poi sostituite al tagliando. La corsa del freno potrebbe giustamente cambiare, ma e’ assolutamente inavvertibile
Be su Stelvio e Giulia non potrà mai cambiare la risposta del pedale, non essendo connesso all’ impianto idraulico. Su vetture con impianto standard migliora la risposta per aumento della pressione, Ma non interferisce con il check di usura. Se parliamo del check livello, li chiaramente il discorso cambia
 
Be su Stelvio e Giulia non potrà mai cambiare la risposta del pedale, non essendo connesso all’ impianto idraulico. Su vetture con impianto standard migliora la risposta per aumento della pressione, Ma non interferisce con il check di usura. Se parliamo del check livello, li chiaramente il discorso cambia
C’è un sensore di livello olio freni o un sensore di pressione su Giulia e Stelvio ?
 
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C e’ su tutte le vetture, ma non interessa L’ usura freni
Quindi da quanto scrivi capisco che:
1) c’è sia sensore di pressione che di livello olio freni.
2) quei sensori generano segnalazioni specifiche e non genericamente “problema ai freni”

Ps: mi sto comprando il cavo di adattamento per leggere col multiecuscan la centralina dell’ABS sul quale questi sensori dovrebbero essere mostrati. Incluso lo stato di usura delle pastiglie.