Segnalazione usura pastiglie dei freni

Ogni tanto mi si accende la spia sul cruscotto relativa alla usura delle pastiglie, poi dopo un po’ scompare. collegando il diagnostico non trovo nessun guasto.
È normale? Oppure deve rimanere sempre presente?
Mi piacerebbe far qualche tipo di controllo. Per esempio:

1)misurare lo spessore rimanente della pastiglia. Quale è lo spessore al quale inizia a dare la segnalazione?

2)ho fatto 85000km. Quale è il chilometraggio tipico al quale di solito si cambiano? Ho letto di un tizio che le ha cambiate a 160000km.

3)L’unico sensore presente è quello relativo al consumo (contatto che va a massa sul disco) oppure c’è anche un sensore di temperatura? Può esserci qualche altro tipo di problema?
85.000 km e ti si accende la spia delle pastiglie ? E cosa vuoi che sia se non le pastiglie consumate? Considera che su Giulia la valutazione "a vista" delle pastiglie è poco attendibile (almeno per quelle posteriori), perché si consumano molto di più le pastiglie interne che non vedi a meno di non smontare la ruota
 
A quei km credo sia veritiero quello che dice la spia. Io sulla Veloce ho fatto circa 80k km, poi spia, inizialmente saltuaria, poi fissa. Avevo giusto il tagliando programmato dopo una settimana e ci ho fatto circa 600 km prima della sostituzione. Davanti rimaneva ben poco, dietro un po' di più ma comunque erano alla fine anche loro.
 
  • Like
Reactions: gaucho
Oggi ad esempio ho fatto due viaggi da 90km l’uno, per un totale di almeno 20 frenate, alcune delle quali di durata superiore ai 5 secondi, eppure la spia non si è mai accesa. Questo non è chiaro.

Sicuramente è come dite voi, e quindi mi aspetto che a breve l’indicazione diventi continua, ma qualche dubbio mi rimane, per la coincidenza con l’intervento sulle pinze con la vernice lasciando alcune piccole sbavature sui meccanismi e con la disconnessione temporanea del connettore delle pinze e del relativo cavo
 
Hai notato se ti si accende la spia solo quando piove? ( strada ben bagnata)
 
Perché, quale temperatura si raggiunge, secondo te?
Non è secondo me ma secondo rilevazioni con indicatori di temperatura Reatec. Parliamo di poco meno di 100°C in impianti stradali, circa 200°C su impianti racing . Parlo delle PINZE. La temperatura non sembra essere così alta per qualsiasi vernice ma non è così. La vernice specifica per alte temperature garantisce che i pigmenti utilizzati e le resine, legati, non virino di colore e non perdano le loro caratteristiche peculiari. Nell'azienda dove lavoravo veniva prodotta, ad esempio, una vernice bianca a base siliconica non ingiallente fino a 400°C.
 
Non è secondo me ma secondo rilevazioni con indicatori di temperatura Reatec. Parliamo di poco meno di 100°C in impianti stradali, circa 200°C su impianti racing . Parlo delle PINZE. La temperatura non sembra essere così alta per qualsiasi vernice ma non è così. La vernice specifica per alte temperature garantisce che i pigmenti utilizzati e le resine, legati, non virino di colore e non perdano le loro caratteristiche peculiari. Nell'azienda dove lavoravo veniva prodotta, ad esempio, una vernice bianca a base siliconica non ingiallente fino a 400°C.
Cioè sott’intendi che la vernice che ho usato, garantita per una temperatura operativa fino a 140gradi senza degradazioni, sia in realtà capace di rimanere senza degradazioni a quella temperatura solo per un tempo limitato. Ho compreso bene quello che pensi?
 
Cioè sott’intendi che la vernice che ho usato, garantita per una temperatura operativa fino a 140gradi senza degradazioni, sia in realtà capace di rimanere senza degradazioni a quella temperatura solo per un tempo limitato. Ho compreso bene quello che pensi?
No, hai compreso male. Se hai una certificazione del prodotto che hai utilizzato direi che puoi stare tranquillo. E se succede qualcosa visto che è garantita puoi sempre rivolgerti al rivenditore. Ovvio che anche la durata alla quale la vernice è sottoposta ha una sua influenza.
 
  • Like
Reactions: gaucho
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Non sono un esperto di vernici, ma ipotizzo che la temperatura operativa di molte vernici professionali, anche se non dichiarata sui datasheet ma ottenibile contattando il produttore, sia superiore ai 140gradi centigradi, come nel mio caso. Ovviamente la mia ipotesi è basata su un solo campione quindi lascia il tempo che trova. Invece le vernici alta temperatura sono studiate per temperature operative molto superiori a quelle delle pinze, quindi forse è come sparare a un piccione col cannone.