Scusate non sono un super esperto di oli ma non sono d'accordo che un 5W-30 protegge meglio di uno 0W-30, a freddo sicuramente lo 0W-30 protegge meglio, a caldo invece dovrebbe essere uguale. è come dire che un 10W-40 o un 15W-40 protegge meglio di un 5W40. Senza contare che poi i nuovi 0W-30 sono di nuova generazione e quindi si presume migliori
Guarda io sto cominciando a farmi una cultura di olii e credo di essere d'accordo con te. In generale è vero che ad esempio un 5W40 protegge meglio a caldo di un 5W30, ma non è sempre così. Prendiamo ad esempio il Mobil 1 ESP Formula 5W30, da molti considerato il miglior olio di questa gradazione. Ebbene se confrontiamo la sua scheda tecnica con quella di altri olii (di marche altrettanto prestigiose) con la stessa gradazione si capisce chiaramente che tale olio offre la protezione a freddo di un 5W30 e la protezione a caldo di un 5W40 (in alcuni casi anche superiore), ha un alto indice HTHS (superiore a molti 5W40) e un alto punto di infiammabilità.
Ecco la scheda tecnica di quest'olio:
[TABLE="class: telerik-reTable-5"]
[TR="class: telerik-reTableHeaderRow-5"]
[TH="class: telerik-reTableHeaderFirstCol-5"]Mobil 1 ESP Formula 5W-30[/TH]
[TH="class: telerik-reTableHeaderLastCol-5"][/TH]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Grado SAE[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]5W-30[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Viscosità, cSt (ASTM D 445)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"][/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
@ 40ºC (
minore e' il valore e prima l'olio arriva a lubrificare le parti alte del motore come le valvole)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]72.8[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
@ 100ºC (
maggiore e' il valore piu' il motore e' protetto alle alte temperature)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]12.1[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
Indice di viscosità (
è un indice medio pesato delle 2 viscosita' precedenti)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]164[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
Sulphated Ash, wt% (ASTM D874) (Minore è il valore, meno ceneri vengono prodotte)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]0.6[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
Viscosità HTHS, mPa•s @ 150ºC (ASTM D4683) (è
il dato piu' importante: indica la resistenza del film di olio sulle superfici. Maggiore e' il valore piu' il motore e' protetto alle alte temperature)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]3.58[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
Punto di scorrimento, ºC (ASTM D97) (
temperatura minima in cui l'olio e' "pompabile". Più è basso meglio è.)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]-45[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]
Punto d'infiammabilità, ºC (ASTM D92) (
punto in cui l' olio potrebbe infiammarsi)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]254[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Densità @ 15.6ºC, g/ml (ASTM D4052)[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]0.850[/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Lo 0W30 della stessa marca poi sembrerebbe addirittura migliore, poichè sembra mantenere le doti di protezione a caldo del 5W30 ma con maggiore protezione a freddo.
Ecco la scheda tecnica per un corretto confronto:
[TABLE="class: telerik-reTable-5"]
[TR="class: telerik-reTableHeaderRow-5"]
[TH="class: telerik-reTableHeaderFirstCol-5"]Mobil 1 ESP 0W-30[/TH]
[TH="class: telerik-reTableHeaderLastCol-5, width: 50%"] [/TH]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Viscosità, ASTM D 445[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"][/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]cSt a 40°C[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]
67.8[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]cSt a 100°C[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]12,2[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Ceneri solfatate, %peso, ASTM D 874[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]0,6[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Fosforo
[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]0.08[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableEvenRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Densità a 15°C, kg/l, ASTM D 4052
[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]0.846[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"]Numero totale di basi (TBN) ASTM D 2896
[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]6,3[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"] MRV a -30ºC[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]26900 [/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"] Indice di viscosità[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]165[/TD]
[/TR]
[TR="class: telerik-reTableOddRow-5"]
[TD="class: telerik-reTableFirstCol-5"] Viscosità HTHS, mPa•s a 150ºC, ASTM D 4[/TD]
[TD="class: telerik-reTableLastCol-5"]
3.5 [/TD]
[/TR]
[/TABLE]
Come vedete il valore in verde è nettamente più basso (quindi > protezione a freddo) rispetto a quello del 5W30, mentre gli altri sono pressochè identici.
Il valore HTHS è leggermente inferiore (da 3,58 a 3,5) ma rimane comunque più alto di molti 5W30 di altre marche.