Sensazione di instabilità a velocità elevate

Ciao @CLAUDIO PANSOLINI , può darsi che ci sia da sistemare la pressione un po' alta all'anteriore. Anche a pieno carico da LUM viene indicata 2.4 ant e 2.7 post.
Per la cronaca, io ho un 280Cv con cerchi da 20" (gomme Michelin) e anche a velocità alte non ho percepito nessun tipo di problema. Macchina stabile e precisa (pressione medio carico impostata come da libretto 2.3 ant. e 2.5 post.).;)
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Grazie mille! Ho già sistemato la pressione oggi, ma niente da fare a 200 sembra di essere su un materasso ad acqua anche con le sospensioni dure..speriamo per il meglio, il 24 officina e fino ad allora tranquilli 😂
 
mi auguro di avere una macchina che a 220 stia ferma sul dritto e che non si muova come se ci fosse del vento, almeno questo dai 😂 chiedo troppo? 😂😂😂
No, per questo basta che ti compri una Giulia :cool:

A parte le battute, non ho mai guidato una Stelvio, quindi posso essere di poco aiuto, però dalle varie prove viste su Internet posso dire che il comportamento anche in pista ad elevata velocità e con guida al limite sono stupefacenti per un suv, quindi se rilevi condizioni di instabilità direi che potrebbe avere un qualche problema la tua auto. Devo però anche fare un paio di considerazioni che baso sulla mia Giulia (che anche se berlina è parente stretta di Stelvio). Per quanto riguarda la morbidezza delle sospensioni devo dire che anche la mia Giulia è eccessivamente morbida per i miei gusti e questo è l'unico difetto di una certa importanza che riscontro nell'auto. In D la rigidezza è accettabile e a mio parere andrebbe bene per l'uso normale di tutti i giorni, ma sento la mancanza di una taratura più rigida quando voglio "sportiveggiare". In A e N invece è decisamente morbida e anche io rilevo, praticamente sempre, l'effetto "calessino" che dici tu e che influenza negativamente il piacere di guida (almeno per i miei gusti). Inoltre considerando che Stelvio è un suv, è lecito pensare che le sospensioni siano state tarate un po' più morbide rispetto a Giulia. Quindi da questo punto di vista, se sei abituato ad auto assettate in modo sportivo, credo che sentirai una discreta differenza. Va anche detto che la tenuta dell'auto (sia Giulia che Stelvio) è notevolissima, sicuramente ai vertici della concorrenza, quindi la morbidezza delle sospensioni è più un problema di sensazioni e gusti personali, che non un vero difetto. La morbidezza dello sterzo (purtroppo indurito nel MY2020) unita ad una limitata demoltiplicazione è invece una caratteristica che apprezzo parecchio, ma che ha comportato un certo periodo di assuefazione alle alte velocità. Ora sinceramente non vorrei che lo sterzo fosse modificato di una virgola. Da quel che ho letto è uno sterzo molto "Ferrari" (tanto per ricordare che il capo progetto Giulia e quindi Stelvio è stato l'ing. Philippe Krief che è tuttora il direttore tecnico capo per la ricerca e sviluppo Ferrari), dato che anche le auto del cavallino sono solite avere uno sterzo molto leggero, diretto e preciso oltre misura.
Devo però dire che Giulia alle alte velocità (sia in N sia in D) è assolutamente stabile e non richiede alcuna microcorrezione al volante (a differenza di parecchie altre auto) tanto che se non guardi il contachilometri ti sembra di viaggiare a velocità molto più bassa, quindi se tu rilevi un comportamento diverso (pur considerando che ti riferisci a Stelvio), è bene sentire cosa dice l'officina.
 
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No, per questo basta che ti compri una Giulia :cool:

A parte le battute, non ho mai guidato una Stelvio, quindi posso essere di poco aiuto, però dalle varie prove viste su Internet posso dire che il comportamento anche in pista ad elevata velocità e con guida al limite sono stupefacenti per un suv, quindi se rilevi condizioni di instabilità direi che potrebbe avere un qualche problema la tua auto. Devo però anche fare un paio di considerazioni che baso sulla mia Giulia (che anche se berlina è parente stretta di Stelvio). Per quanto riguarda la morbidezza delle sospensioni devo dire che anche la mia Giulia è eccessivamente morbida per i miei gusti e questo è l'unico difetto di una certa importanza che riscontro nell'auto. In D la rigidezza è accettabile e a mio parere andrebbe bene per l'uso normale di tutti i giorni, ma sento la mancanza di una taratura più rigida quando voglio "sportiveggiare". In A e N invece è decisamente morbida e anche io rilevo, praticamente sempre, l'effetto "calessino" che dici tu e che influenza negativamente il piacere di guida (almeno per i miei gusti). Inoltre considerando che Stelvio è un suv, è lecito pensare che le sospensioni siano state tarate un po' più morbide rispetto a Giulia. Quindi da questo punto di vista, se sei abituato ad auto assettate in modo sportivo, credo che sentirai una discreta differenza. Va anche detto che la tenuta dell'auto (sia Giulia che Stelvio) è notevolissima, sicuramente ai vertici della concorrenza, quindi la morbidezza delle sospensioni è più un problema di sensazioni e gusti personali, che non un vero difetto. La morbidezza dello sterzo (purtroppo indurito nel MY2020) unita ad una limitata demoltiplicazione è invece una caratteristica che apprezzo parecchio, ma che ha comportato un certo periodo di assuefazione alle alte velocità. Ora sinceramente non vorrei che lo sterzo fosse modificato di una virgola. Da quel che ho letto è uno sterzo molto "Ferrari" (tanto per ricordare che il capo progetto Giulia e quindi Stelvio è stato l'ing. Philippe Krief che è tuttora il direttore tecnico capo per la ricerca e sviluppo Ferrari), dato che anche le auto del cavallino sono solite avere uno sterzo molto leggero, diretto e preciso oltre misura.
Devo però dire che Giulia alle alte velocità (sia in N sia in D) è assolutamente stabile e non richiede alcuna microcorrezione al volante (a differenza di parecchie altre auto) tanto che se non guardi il contachilometri ti sembra di viaggiare a velocità molto più bassa, quindi se tu rilevi un comportamento diverso (pur considerando che ti riferisci a Stelvio), è bene sentire cosa dice l'officina.
Grazie per le considerazioni, tutte corrette e allineate alle mie, il 24 ho app in officina nel frattempo niente 200 in autostrada 🤞
 
Buongiorno, ho anch'io una Stelvio diesel Q4 da 210 cv (2019) e non ho mai sperimentato questa sensazione di instabilità o di eccessiva leggerezza dello sterzo ad alte velocità. Consiglio di verificare la pressione degli pneumatici e magari di rifare equilibratura e convergenza.
 
Buongiorno, ho anch'io una Stelvio diesel Q4 da 210 cv (2019) e non ho mai sperimentato questa sensazione di instabilità o di eccessiva leggerezza dello sterzo ad alte velocità. Consiglio di verificare la pressione degli pneumatici e magari di rifare equilibratura e convergenza.
Grazie mille! Ti assicuro che è veramente una sensazione spiacevole! Provvederò al più presto!
 
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Grazie per le considerazioni, tutte corrette e allineate alle mie, il 24 ho app in officina nel frattempo niente 200 in autostrada 🤞
Hai considerato di fare provare la macchina
In Concessionaria da un esperto collaudatore?
 
Hai considerato di fare provare la macchina
In Concessionaria da un esperto collaudatore?
Grazie per il suggerimento, ho fissato app in concessionaria il 24 febbraio, nel frattempo vedo se riesco a risolvere col gommista rifacendo il setup da capo, grazie 👍
 
Ciao, io ho una stelvio 160cv rwd my 2019 con delle Goodyear 235/55/19 estive e posso confermare che anche con la sola trazione posteriore, sui curvoni autostradali a 180 kmh, in appoggio, la macchina è una lama, Tirata fino a 205 kmh anteriore sempre molto preciso, ma molto sensibile, come giusto che sia...
Ps. A mio avviso la stelvio è molto sensibile alla pressione dei pneumatici...
 
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Ciao, io ho una stelvio 160cv rwd my 2019 con delle Goodyear 235/55/19 estive e posso confermare che anche con la sola trazione posteriore, sui curvoni autostradali a 180 kmh, in appoggio, la macchina è una lama, Tirata fino a 205 kmh anteriore sempre molto preciso, ma molto sensibile, come giusto che sia...
Ps. A mio avviso la stelvio è molto sensibile alla pressione dei pneumatici...
Grazie per l’ulteriore conferma, ritengo che le particolari geometrie delle sospensioni la rendano sensibile a questo fattore e sto cercando di trovare una soluzione in tal senso! 👍
 
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