No, per questo basta che ti compri una Giulia
A parte le battute, non ho mai guidato una Stelvio, quindi posso essere di poco aiuto, però dalle varie prove viste su Internet posso dire che il comportamento anche in pista ad elevata velocità e con guida al limite sono stupefacenti per un suv, quindi se rilevi condizioni di instabilità direi che potrebbe avere un qualche problema la tua auto. Devo però anche fare un paio di considerazioni che baso sulla mia Giulia (che anche se berlina è parente stretta di Stelvio). Per quanto riguarda la morbidezza delle sospensioni devo dire che anche la mia Giulia è eccessivamente morbida per i miei gusti e questo è l'unico difetto di una certa importanza che riscontro nell'auto. In D la rigidezza è accettabile e a mio parere andrebbe bene per l'uso normale di tutti i giorni, ma sento la mancanza di una taratura più rigida quando voglio "sportiveggiare". In A e N invece è decisamente morbida e anche io rilevo, praticamente sempre, l'effetto "calessino" che dici tu e che influenza negativamente il piacere di guida (almeno per i miei gusti). Inoltre considerando che Stelvio è un suv, è lecito pensare che le sospensioni siano state tarate un po' più morbide rispetto a Giulia. Quindi da questo punto di vista, se sei abituato ad auto assettate in modo sportivo, credo che sentirai una discreta differenza. Va anche detto che la tenuta dell'auto (sia Giulia che Stelvio) è notevolissima, sicuramente ai vertici della concorrenza, quindi la morbidezza delle sospensioni è più un problema di sensazioni e gusti personali, che non un vero difetto. La morbidezza dello sterzo (purtroppo indurito nel MY2020) unita ad una limitata demoltiplicazione è invece una caratteristica che apprezzo parecchio, ma che ha comportato un certo periodo di assuefazione alle alte velocità. Ora sinceramente non vorrei che lo sterzo fosse modificato di una virgola. Da quel che ho letto è uno sterzo molto "Ferrari" (tanto per ricordare che il capo progetto Giulia e quindi Stelvio è stato l'ing. Philippe Krief che è tuttora il direttore tecnico capo per la ricerca e sviluppo Ferrari), dato che anche le auto del cavallino sono solite avere uno sterzo molto leggero, diretto e preciso oltre misura.
Devo però dire che Giulia alle alte velocità (sia in N sia in D) è assolutamente stabile e non richiede alcuna microcorrezione al volante (a differenza di parecchie altre auto) tanto che se non guardi il contachilometri ti sembra di viaggiare a velocità molto più bassa, quindi se tu rilevi un comportamento diverso (pur considerando che ti riferisci a Stelvio), è bene sentire cosa dice l'officina.