Sensazione di instabilità a velocità elevate

Io sono possessore di una Stelvio my19 diesel 210 CV Q4, cerchi 18 e in questo periodo gomme termiche M+S..devo dire che quando la spingo (arrivato a 225 Km in modalità D) non ho notato nessun problema di stabilità o quant'altro.
 
  • Like
Reactions: Balbo127
  • Like
Reactions: Balbo127
Ipotizzo due cause, concordando sul fatto che ai 180 DEVE essere stabile come un treno

causa tecnica: angoli caratteristici fuori tolleranza, con gli effetti amplificati dalle gomme termiche nuove

causa umana: lo sterzo di Giulia e Stelvio è molto diretto e non ha quella zona in centro dove il volante gira quasi “a vuoto” (concetto estremizzato, ovviamente) come altre auto. Se il nostro amico ha sempre guidato auto con assetto rigido, è probabilmente abituato ad uno sterzo più gnucco e questa abitudine porta a reazioni amplificate

in ogni caso, si tratta di sistemare la vettura o di prenderci confidenza, e le cose gireranno come devono, ne sono sicuro !
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Ipotizzo due cause, concordando sul fatto che ai 180 DEVE essere stabile come un treno

causa tecnica: angoli caratteristici fuori tolleranza, con gli effetti amplificati dalle gomme termiche nuove

causa umana: lo sterzo di Giulia e Stelvio è molto diretto e non ha quella zona in centro dove il volante gira quasi “a vuoto” (concetto estremizzato, ovviamente) come altre auto. Se il nostro amico ha sempre guidato auto con assetto rigido, è probabilmente abituato ad uno sterzo più gnucco e questa abitudine porta a reazioni amplificate

in ogni caso, si tratta di sistemare la vettura o di prenderci confidenza, e le cose gireranno come devono, ne sono sicuro !
Grazie mille, inizio per tentativi con le gomme. la fuori tolleranza la implicheresti alla fabbricazione?
 
  • Like
Reactions: Tatuccio
Pubblicità - Continua a leggere sotto
2.6 davanti e dietro, qualche decimo in più “come se la macchina fosse carica” perché delle volte viaggio carico e il gonfia/sgonfia con l’azoto non è agevole
Ciao @CLAUDIO PANSOLINI , può darsi che ci sia da sistemare la pressione un po' alta all'anteriore. Anche a pieno carico da LUM viene indicata 2.4 ant e 2.7 post.
Per la cronaca, io ho un 280Cv con cerchi da 20" (gomme Michelin) e anche a velocità alte non ho percepito nessun tipo di problema. Macchina stabile e precisa (pressione medio carico impostata come da libretto 2.3 ant. e 2.5 post.).;)
Pressione Pneumatici.jpg