Sensazione problema allo sterzo

Questa sensazione la provi in tutti i casi compreso in Dynamic ?
In Dynamic sembra leggermente meno, ma ripeto "sembra". A volte è come se sentissi il battistrada delle gomme nello sterzo, senza delle vere e proprie vibrazioni, ma abbastanza strano da darmi la sensazione che la macchina non sia più incollata a terra. Dove non è più una sensazione, ma un'effettiva oscillazione, è quando sono quasi a fine corsa a sinistra. Il problema è che non lo fa sempre e quindi non proprio che pensare. Non è nemmeno facile farsi capire dal meccanico. 😄 . Ho pensato anche che potesse essere qualche problema nato dopo il rimontaggio delle componenti a seguito della sostituzione del tubo flessibile egr effettuata qualche tempo fa, ma di fatto è un problema che si è presentato solo pochi giorni fa. Ho escluso anche che possa essere legato al fatto che da fermo, a volte, sento al minimo un dondolio della vettura, che scompare accelerando, ma ho letto qui che ciò dipende dalla posizione del motore che è longitudinale e quindi credo non c'entri nulla con eventuali problematiche in marcia.
 
La sensazione del battistrada nello sterzo lo sento anch'io, in condizioni particolari di strada sdrucciolevole. Io rimango dell' idea che ho le sospensioni davanti stanche 😅
 
La convergenza poi fatta completa ?
In tal caso è possibile che la senti "diversa" ora è sistemata, forse prima non lo era.
 
Se hai rifatto la convergenza l’hanno fatta male matematico
 
In Dynamic sembra leggermente meno, ma ripeto "sembra". A volte è come se sentissi il battistrada delle gomme nello sterzo, senza delle vere e proprie vibrazioni, ma abbastanza strano da darmi la sensazione che la macchina non sia più incollata a terra. Dove non è più una sensazione, ma un'effettiva oscillazione, è quando sono quasi a fine corsa a sinistra. Il problema è che non lo fa sempre e quindi non proprio che pensare. Non è nemmeno facile farsi capire dal meccanico. 😄 . Ho pensato anche che potesse essere qualche problema nato dopo il rimontaggio delle componenti a seguito della sostituzione del tubo flessibile egr effettuata qualche tempo fa, ma di fatto è un problema che si è presentato solo pochi giorni fa. Ho escluso anche che possa essere legato al fatto che da fermo, a volte, sento al minimo un dondolio della vettura, che scompare accelerando, ma ho letto qui che ciò dipende dalla posizione del motore che è longitudinale e quindi credo non c'entri nulla con eventuali problematiche in marcia.
Se la tua auto è una versione dal 2016 al 2018 al 90% la tua sensazione riscontrata in manovra a basse velocità e’ dovuto all’angolo di Ackermann che possiede la nostra Giulia sullo sterzo. Potrai notare come un saltellamento dei pneumatici ed una oscillazione sempre in base anche al tipo di asfalto su cui ci sei. Si accentua notevolmente anche in base alla scolpitura del battistrada dei pneumatici, potrebbe variare anche alla pressione, ma difficile.. 😉
 
Se hai rifatto la convergenza l’hanno fatta male matematico
La convergenza adesso è ok ,l'avevo già fatta dopo il cambio delle gomme posteriori e ricontrollata pochi giorni fa. È tutto ok,ma purtroppo il problema persiste. Mercoledì andrò in alfa e vedremo
 
Se la tua auto è una versione dal 2016 al 2018 al 90% la tua sensazione riscontrata in manovra a basse velocità e’ dovuto all’angolo di Ackermann che possiede la nostra Giulia sullo sterzo. Potrai notare come un saltellamento dei pneumatici ed una oscillazione sempre in base anche al tipo di asfalto su cui ci sei. Si accentua notevolmente anche in base alla scolpitura del battistrada dei pneumatici, potrebbe variare anche alla pressione, ma difficile.. 😉
Il saltellamento lo sentivo anche prima in prossimità del fine corsa,ma lo sterzo normalmente si comportava meglio. È come se avessi perso sullo sterzo, durante la guida, quella sensazione della macchina incollata a terra
Se la tua auto è una versione dal 2016 al 2018 al 90% la tua sensazione riscontrata in manovra a basse velocità e’ dovuto all’angolo di Ackermann che possiede la nostra Giulia sullo sterzo. Potrai notare come un saltellamento dei pneumatici ed una oscillazione sempre in base anche al tipo di asfalto su cui ci sei. Si accentua notevolmente anche in base alla scolpitura del battistrada dei pneumatici, potrebbe variare anche alla pressione, ma difficile.. 😉
Sarò anch paranoico magari,ma per me non è più la stessa auto di prima. Appena andrò in alfa mercoledi spiegherò il problema e vedremo
 
  • Like
Reactions: stefano1980 e Fna/2
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Esatto è non è Q4. Comunque credetemi la sensazione non è facile da descrivere, perché sembra impercettibile, tranne quando capita con lo sterzo quasi a fine corsa a sinistra ,dove si avverte proprio una piccola oscillazione dello sterzo.Aggiungo che a volte mi sembra addirittura di sentire che in frenata la risposta non sia più la stessa, come se fosse più irregolare ( ma magari ormai sono solo fissato)
Da quel che dici potrebbe essere un problema alla servoassistenza elettrica.
Certo che se non ci sono spie e’ difficile fare la diagnosi, anche perché non si può cambiare la scatola senza essere sicuri.
La frenata ovviamente non c entra nulla.
 
X