Sensore battito 1.6 twin spark

A questo punto fatto 30 fai 31 e sotto con il motore nuovo.
 
A questo punto fatto 30 fai 31 e sotto con il motore nuovo.
Eh…. Si parla di più di 2000 euro (fin’ora ci ho messo un millino e tanto olio di gomito). In più sono all’estero, non ho un meccanico di fiducia.
Se avessi un box, mi piacerebbe a livello hobbistico smontarlo e sistemarlo da me per imparare… e al massimo se non ci riesco cambio macchina. Purtroppo non ho lo spazio.
 
Considerando che il costo di un singolo litro d'olio è di 10volte superiore a un litro di benzina...
 
Mia impressione personale ogni tanto emette un tik tik a motore acceso

Banalmente... non potrebbe essere una bobina o un cavo che talvolta scarica a massa?

Il fatto poi che esca l'errore P0325 potrebbe dipendere da un accumulo di olio in camera di scoppio e l'innesco di una detonazione.
Saprai che l'olio miscelato alla benzina abbassa notevolmente il potere antidetonate della stessa.....

Con ciò non voglio assolvere il sensore....

;)
 
Banalmente... non potrebbe essere una bobina o un cavo che talvolta scarica a massa?

Il fatto poi che esca l'errore P0325 potrebbe dipendere da un accumulo di olio in camera di scoppio e l'innesco di una detonazione.
Saprai che l'olio miscelato alla benzina abbassa notevolmente il potere antidetonate della stessa.....

Con ciò non voglio assolvere il sensore....

;)
Cosa consigli? Cosa potrei fare di troubleshooting?

Ps: bobine le ho cambiate 3. La quarta sul quarto cilindro l’ho lasciata perché era in ottime condizioni sia visive sui contatti (ancora dorati) sia testata con il tester (resistenza bobine entro i parametri)
 
Ultima modifica:
Non vorrei essere polemico, ma la maggior parte delle cose che hai elencato sono semplici manutenzioni, i restauri sono altro :D

Per il resto proverei a sostituire il sensore.

Che olio usi e ogni quanto lo cambi?
 
Non vorrei essere polemico, ma la maggior parte delle cose che hai elencato sono semplici manutenzioni, i restauri sono altro :D

Per il resto proverei a sostituire il sensore.

Che olio usi e ogni quanto lo cambi?
10w40 cambiato 1000 chilometri fa
 
La prima cosa più semplice da fare è cambiare il sensore, se costa poco. La seconda è forse controllare e pulire tutto ciò che riguarda l'aspirazione (debimetro, ecc...). La terza è mettere un Liqui Moly e fare un flush, poi mettici un 5w40 sintetico qualunque, fai 100km, svuota e metti un buon olio 5w o 10w (Shell, Motul, Bardhal, Pakelo, ecc...) e ricambia il filtro.

Dando per ok gli iniettori appena puliti e la distribuzione non saprei cos'altro guardare..

Aggiungo: anche usandola poco ti consiglio l'olio almeno una volta l'anno o 10k km.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Metti 15/40-50 come olio motore e vedrai che consuma molto meno olio motore se metti il 5/40 o 10 il consumo olio sarà sempre elevato alla peggio c’è pure il 20/50 ma e ultima spiaggia prova tranquillamente un 15/40 costano poco e consumerà molto meno olio motore..